Vai al contenuto
Tristan

Stampante 3D per outfits cosplayers

Recommended Posts

Ciao a tutti,

chiedo a chi ha un po' di esperienza con la stampa 3D anche "amatoriale"...se doveste consigliare un dispositivo e relativo software per la stampa di oggetti di piccole e medie dimensioni da utilizzare negli headdress e outfits vari, cosa consigliereste? Tenendo anche in considerazione il materiale, che potrebbe richiedere una verniciatura.

Grazie anticipatamente a chi proverà ad illuminarmi!

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ma per risultati di livello professionale? Nel senso punti anche a vincere qualcosa? :D

Es. una Zortrax M200 ora che è uscita la M300 si trova sotto i 2000 euro ed è certamente un ottimo prodotto a livello di rapporto prezzo / prestazioni. Ed è una 200x200x180, quindi nemmeno piccola come area di stampa. Ha un software valido e una buona varietà di materiali, dall'economico ABS fino a filamenti trasparenti.

Spendendo meno si va sempre su tecnologia a filo, es. una Ultimaker 2+ Go, costerà sui 1100 euro credo. Ha un'area di stampa decisamente più ridotta. Utilizza Cura, che è uno dei software più utilizzati. Ecc. Se vai sui modelli più grandi ti riallinei al prezzo della Zortrax M200.

Se vuoi spendere di più puoi optare per tecnologie superiori come la Stereolito (SLA) della Formlabs Form 2 e come materiali hai le resine.

Ma dipende da quello che devi fare, perchè c'è davvero il mondo a livello di soluzioni, tecnologie, prezzi. Da uscire scemi se non si restringe il campo.

Valuta anche quanto devi lavorare, perchè se stampi poco ti conviene usare un service.

Hai la massima qualità, perchè puoi usare un range di materiali e tecnologie altrimenti impossibile, senza costi di struttura iniziali (es. Shapeways, Sculpteo e i.materialise, che sono i tre più grossi). In alternativa un servizio di network come 3dhubs, dove magari riesci a spuntare prezzi anche più bassi.

Se invece al di là dei costi è una cosa che fai anche per "pacioccare" con la stampa 3D il discorso cambia :D

Focalizza bene esigenze e obiettivi, poi trovare la soluzione sarà facile.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie Francesco!

In realtà vorrei anche pacioccare :D

...ma tanto per farti capire, vorrei arrivare a realizzare cose simili a queste

10407299_643582229092542_264459806788797

14570595_1034097840040977_72640176807805

Affidarmi ad un service significherebbe andare in dialisi, per questo che mi piacerebbe capire di che morte morire.

Visto che ti vedo molto ferrato in materia, che ne pensi delle Makerbot?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Le Makerbot nuove non le conosco, c'è un modello con un'area di stampa anche molto significativa e un taglio credo desktop high level, le vecchie non erano il massimo, tant'è che sono state un mezzo flop. Ma siamo sempre in tecnologia a filamento.

Per quella fascia di prezzo io mi fiderei della Zortrax M200 e del supporto di una community molto entusiasta.

Per il livello di definizione e di dettaglio che vedo nell'immagine sotto logicamente serve una stampante ad alta risoluzione. Una Form 2, che utilizza oltretutto la resina (la vedi spesso nei case study di roba fatta con ZBrush), sarebbe l'ideale, ma logicamente costa praticamente il doppio di una M200 in promozione.

Nel senso che quella è roba figa, non puoi prendere una stampante low cost in cui vedi delle strisciate dei layer di stampa grosse come una casa, altrimenti finisci per passare le giornate a scartavetrare, perdendo oltretutto l'eventuale livello di dettaglio superficiale che sei in grado di raggiungere con i software di modellazione e sculpting 3D che ci sono ora in circolazione.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
8 hours ago, Francesco La Trofa said:

Nel senso che quella è roba figa, non puoi prendere una stampante low cost in cui vedi delle strisciate dei layer di stampa grosse come una casa, altrimenti finisci per passare le giornate a scartavetrare, perdendo oltretutto l'eventuale livello di dettaglio superficiale che sei in grado di raggiungere con i software di modellazione e sculpting 3D che ci sono ora in circolazione.

Esattamente!...Grazie Francesco, sei stato molto prezioso

Link al messaggio
Condividi su altri siti