Vai al contenuto
piron88

Dubbi su render pass e compositing

Recommended Posts

Buongiorno a tutti,
ho una scena costituita da un modello 3d fotoinserito all'interno di un plate di sfondo, e una superficie di base con applicato lo shader "matte/shadow/reflection"

Ho necessità di lavorarne i relativi pass, ed essendo la prima volta che mi accingo ad affrontare questo argomento, mi sto trovando in estrema difficoltà ! Premetto che uso photoshop per il compositing finale.
Cercando nel web non riesco a trovare informazioni che possano essere corrette nel mio caso.
In particolare non riesco a ricreare il beauty in nessun modo, a volte mi si richiedono pass inesistenti nel rollout di Max ( come indicato su questa pagina http://www.spherevfx.com/written-training/miscellaneous-written-training/multipass-rendering-and-compositing/) , a volte sembra che manchino dei pass in fase di compositing ( confrontando con il beauty finale ). Senza contare che la finestra "render elements" di 3ds Max da a disposizione una marea di pass, quali devo scegliere ? 
Aggiungo che i materiali usati nella scena sono tutti Arch&Design, e qualcuno pescato dall'autodesk material library.

Qualcuno sa indicarmi qualche risorsa online che possa spiegarmi in maniera esaustiva, o darmi qualche dritta ?

Grazie

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

se vuoi ottenere il beauty compositando i vari pass devi lavorare a 32 bit altrimenti non ti verrà mai uguale.o almeno io sono riuscito a farlo solo con 32 bit. ah considera anche che una volta impostato però non puoi passare a 16 o a 8 senza collassare tutto altrimeni ti cambia.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ok, quindi io salvando i pass in openEXR per esempio devo indicare sul campo format "Integer 32bit/channel" è corretto ? 
una cosa che mi lascia il dubbio è : che pass estraggo ?  quali combino ? che metodi di fusione ? sapresti indicarmi qualche risorsa online ? 

Grazie

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ti rispondi da solo vero?

Mental Ray

Diffuse + Indirect + Specular + Reflection + Refraction + Incandescent + Scatter = Beauty

con MR in Max nelle nuove versioni (in realtà dal 2005-06 con la versione 9 di Max) puoi scegliere se usare il level, l'output e il raw di un pass, quindi il mio consiglio è fare due prove e vedere che succede, ma solitamente l'output va sempre bene quindi, ad esempio mr output specular (logicamente se hai usato gli A&D).

Per i metodi di fusioni li hai tutti eleemncati nell'immagine sottostante ;)

multipassLarge.png

Link al messaggio
Condividi su altri siti