Vai al contenuto
Kaesar

comprimere file in rhino??

Recommended Posts

ciao a tutti!

mi serve un aiuto:

è possibile comprimere un file 3dm o stl prima di salvare un lavoro con rhino5?

o anche se è possibile farlo con un programma specifico successivamente al salvataggio prima/dopo la triangolazione?

ho un programma di gestione prototipazione che non supporta file troppo pesanti/troppi file di medio peso.

ringrazio.

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Converti le superfici in mesh con il comando MESH scegliendo le opzioni desiderate.

Seleziona la mesh creata (puoi aiutarti col comando _SELMESH) e richiama il comando _REDUCEMESH per abbassare il numero di poligoni.

In realtà basterebbe, in fase di creazione della mesh, utilizzare i parametri avanzati per regolare il numero di poligoni.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

grande.

ho fatto due prove:

una è riuscita..

l'altra no.. è un file stl che ho importato per terminare un progetto. 

cosa posso fare?

grazie

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao , per poterti aiutare al meglio dovresti essere un pò più chiaro , che prove hai fatto ? quale e riuscita e quale no ? il tuo software di prototipazione che formati apre ?

Per il momento ti allego le impostazioni che uso io di solito quando devo esportare il STL e un compromesso che ho trovato tra pesantezza e qualità , faccio il programmatore CAD/CAM  nelle lavorazione della pietra e non posso esagerare con il numero dei poligoni altrimenti la fase di calcolo diventa infinita , se non si blocca , ma per fortuna il CAD/CAM che uso adesso apre i file 3DM quindi son riuscito a bypassare il problema quasi totalmente , anche se ogni tanto qualche architetto mi manda qualche STL pensando di farmi un piacere :-) .

Ho iniziato anche a stampare in 3D a casa e i parametri per esportare in STL vanno bene , premettendo che non ho ancora avuto tempo di stampare un modello estremamente complesso !!!

STL-SETUP.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

eccomi qui, scusate il ritardo.

le prove che ho fatto sono state di inserire un file stl già esistente (grabcad) in un progetto. un file si è compresso senza problemi, l'altro no. si tratta in un caso di un file di peso 6 mb per fare una prova di compressione e tutto è andato liscio. l'altro ha un peso di circa 60 mb.. e li si è bloccato il discorso. rhino non riesce più a comprimere.

il software di prototipazione apre solo stl. ma non è li il problema, bensì a monte. 

provo a inserire quei parametri che mi hai messo in screenshot e faccio sapere..

grazie intanto..!

Link al messaggio
Condividi su altri siti