Vai al contenuto
carlo10

new entry e domanda da porre

Recommended Posts

Ciao a tutti, 

é la prima volta che entro in un forum e pongo una domanda, spero di non fare pasticci e spero anche che mi diate istruzioni per porre la domanda nel forum giusto, e seguire la discussione dopo aver posto la domanda.

Ecco la domanda, preceduta da una piccola premessa:

Vorrei realizzare con sagome di cartone ondulato una maschera fatta a forma di teschio umano da calzare sulla testa

Per raggiungere questo risultato ho pensato che potrei fotografare un modellino ed elaborare l'immagine o le immagini prese con varie angolazioni in modo da ricavare un disegno 3d fatto di un reticolo di maglie triangolari. Una volta realizzato il modello reticolare, lo smonterei su un piano. Per intenderci vorrei ricavare l'equivalente di un parallelepipedo  o un poliedro disegnato a fildiferro e poi svilupparlo sul piano. In questo modo otterrei un disegno 2d stampabile e la copia risultata potrei incollarla su uno o più fogli di cartone. Successivamente ritaglierei, piegherei e incollerei le sagome di cartone e ricostruirei il teschio  come fosse un casco o un elmo in cui mettere la testa.

La domanda é:  esistono programmi, possibilmente ma non necessariamente free, che permettono di realizzare questo percorso produttivo?

Naturalmente accetto anche suggerimenti sulla migliore strategia da attuare per raggiungere il mio risultato, nel caso quella appena illustrata la riteneste troppo complicata o irrealizzabile.  Uso un portatile con windows 7. 

Grazie a tutti

Carlo10        

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

ciao. 

Non credo che sia il posto giusto per porre questa domanda.

Treddi. com non è che ha a che fare con qualsiasi cosa abbia una terza dimensione, 3D è inteso come computer grafica 3D. 

Per quello che devi fare, che è per lo pià lavoro artistico manuale, ti consiglio qualche forum di disegno, o arte in genere.

Personalmente non saprei cosa risponderti.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Per riprodurre una maglia 3D da una serie di foto, ti consiglio 123D Catch programma di Autodesk free la quale permette la prima parte della tua domanda. Puoi usare Blender (sempre free) per gestire successivamente la mesh creata e renderla più "leggera", ovvero con un basso numero poligonale. Per la stesura su di un piano potresti provare PepaKura un software per la creazione di modelli in carta e cartone ( :D ) la quale supporta i maggiori formati 3d compresi obj, 3ds, e STL. Lo provato molto tempo fa e ti garantisco che è veramente divertente. 

@Gikkio Vero ciò che affermi, ma d'altronde la grafica 3d è una forma di arte che può essere associata ad altre espressioni. Ad oggi, la creazione di stampate per modellini in plastica viene creata in 3d, cosi per l'automotive ecc. Quindi penso che Treddi potrebbe essere anche un "ponte" tra le varie arti, e che se in qualche modo può tornare utile all'utenza, ben vengano certi quesiti. L'esempio sopra ne è espressione; tutto sviluppato nel campo 3d per essere esposto e finalizzato dalle più nostre care e amate mani :) 

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

Si Michele sono d'accordissimo con te.

Rileggendo la tua risposta non avevo capito bene io di che si trattasse, errore mio anche perché Pepakura lo conosco pure! ::blink:

Link al messaggio
Condividi su altri siti