Vai al contenuto
Giammi95

Materiale Vismat

Recommended Posts

Salve a tutti, per un progetto universitario ho incominciato ad usare Vray per Sketchup. Utilizzo materiali già preimpostati vismat, il fatto è che alcuni di questi, una volta importati, non sono scalati in maniera giusta. Sapete quali parametri di mappatura UVW vanno modificati?

Grazie a tutti!

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao, spero di non violare nessuna regola segnalandoti questo video:

http://bit.ly/2dDFFzH

Che spiega esattamente cosa devi modificare per migliorare l'aspetto dei materiali. Quel che posso dirti in più è che tutto è regolato dalla mappa diffuse, quando sei riuscito a sistemare quella, tutte le altre seguono la regola di quella.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Il 28/9/2016 at 20:47 , emmepi ha scritto:

Ciao, spero di non violare nessuna regola segnalandoti questo video:

http://bit.ly/2dDFFzH

Che spiega esattamente cosa devi modificare per migliorare l'aspetto dei materiali. Quel che posso dirti in più è che tutto è regolato dalla mappa diffuse, quando sei riuscito a sistemare quella, tutte le altre seguono la regola di quella.

Grazie per la risposta. Comunque quel video l'avevo già visto, e spiega di una modifica alla texture attraverso il menu del materiale Sketchup, e non di Vray. Sto provando a toccare i canali diffuse, ecc..., spero nell'intento di farcela.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao, la diffuse di SketchUp e di Vray sono collegate.

Quando aggiunti la texture di sketchup stabilisci una regola per tutte le altre mappe del materiale di vray.

Ovviamente tutte le mappe applicate in vray devono avere le stesse caratteristiche di mappatura u e v tiling

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Quello che non capisco è dove sto sbagliando con la mappatura. Nell'esempio che ho allegato, la pavimentazione, realizzata con l'applicazione di un materiale vismat, mi viene tutta distorta, eppure la superficie è piana... Cosa devo sistemare?

Prova.png

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ah ok, in questo caso c'è un problema di mappatura generale. In questo caso i problemi potrebbero essere tanti, quindi posso solo consigliarti di inviarmi un pezzo del file. Sospetto che ci sia un problema di orientamento dovuto ai gruppi. Mandami il pavimento in allegato qui, e proverò a farti avere qualche informazione più precisa..

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ho visto che il problema interessa solo le superfici piane irregolari, quando esse vengono suddivise in triangoli... Quali parametri devo riguardare?

Modificato da Giammi95

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Il problema è che, usando un materiale vismat già preimpostato, non riesco a modificare la texture... Devo entrare dentro il menù del materiale Vray?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Aspetta.. Facciamo un passo indietro.

Anche se usi un materiale vismat preimpostato, ci sarà una immagine sulla diffuse giusto? In questo caso, la texture diffuse comparirà anche nell'editor materiali di Sketchup. E' da lì che devi partire per modificare la texture. Tutte le modifiche che fai sulla texture in sketchup poi vengono trasferite al materiale di Vray.

Non so se hai dimestichezza con Vray per 3DS MAX: lì per gestire al meglio l'aspetto della texture aggiungi un modificatore UVW MAP. In sketchup questo è rappresentato dall'editor materiali di Sketchup e dal comando da tasto destro sulla faccia "Texture>Posizione".

Ad ogni modo puoi contattarmi in privato, per domande anche più specifiche. A presto ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti