Vai al contenuto
Fra665

Domandona

Recommended Posts

Salve a tutti ragazzi. Sono appena iscritto nel forum e come potete vedere già rompo le scatole  heheh (spero solo di aver aperto la domanda nella sezione giusta e che non ne esista un' altra identica :( )

Allora io adoro disegnare sia con matite colorate che con china ma dopo aver visionato dei lavori di digital painting con photoshop e di digital sculpting con zbrush sono andato letteralmente fuori di testa. Ho incominciato a muovere i primi passi con enorme difficoltà ma vorrei raggiungere livelli decenti e cercare di diventare, con il tempo, una persona che sappia realizzare sul pc le innumerevoli cose che gli passano per la testa. Avevo, a questo proposito, qualche domanda da porre:

1) quali sono i migliori programmi, indispensabili, da saper utilizzare e che vengono richiesti anche nel mondo del lavoro in questo campo? (all'estero mi pare di capire che molte persone riescano a vivere bene di questo mestiere ma ci sono molti nomi sul mercato ed è difficile orientarsi) anche perché credo ce ne siano alcuni destinati ai lavori artistici ed altri più all'interior design e lavori di architettura.

2) consigliereste scuole, corsi, o lo studio da autodidatta (con manuali e tutorial) può condurre comunque a risultati decenti? Io "smanetto" con la tavoletta grafica ma mi rendo conto che non è facile (anche perché molti testi di riferimento in vendita su internet costano un occhio della testa)

3) ho visto molti lavori di grafica 3d che poi vengono diciamo "sviluppati" da altri programmi capaci di creare dei "render". C'è una parte del forum che tratti l'argomento per capire bene di cosa si tratta e come funziona il processo.

4) qualche consiglio, invece, in linea generale per chi, come me, è un appassionato che si sta lanciando in questo mondo solo ora?

Grazie a tutti quelli che saranno cosi gentili da dedicarmi una piccola porzione del loro tempo e della loro esperienza! :D 

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao..

1) li hai già elencati, max e zb

2)autodidatta.

3)dipende da cosa devi fare, su you tube o google trovi di tutto pe riniziare, e ci sono anche tutorail nel forum.

4)cercati qualche tutorial su photoshop e z-brush e parti con quelli che cmq possono aprirti porte come illustratore o concept artist(sempre all'estero...), mano a mano ti farai un idea e saprai dove investire tempo e denaro.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

1) maya (all'estero) max (in italia) zbrush

2) scuola meglio corso intenso di max sei mesi (salvo se vai in scuole come la gnomon la vancuver film school o l'ecole de paris). meglio ancora se all'estero. 

3) lo capirai con il tempo, sopratutto cosa è meglio per il settore che intendi affrontare

4) buona fortuna

Link al messaggio
Condividi su altri siti