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D@ve

Treddi Open Contest - Regolamento Generale

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I Treddi Open Contest sono i primi contest Open Source della storia di Treddi.com.

I contest sono pensati principalmente per imparare, per condividere con gli altri, per divertirsi e per farsi conoscere.

 

I contest saranno organizzati in 3 tappe e ognuno potrà partecipare anche soltanto ad una di esse. Il risultato finale potrà quindi essere prodotto dalla collaborazione di più persone.

Vediamo adesso come si svolgerà la gara.

 

Primo Contest: Modellazione

In questa fase viene chiesto di modellare un oggetto, un soggetto o una scena. I partecipanti potranno utilizzare i programmi che preferiscono. Non sarà ovviamente possibile utilizzare oggetti acquistati o modellati precedentemente al contest.

Alla fine del primo contest i partecipanti dovranno fare l'upload del loro modello (utilizzando un formato interscambiabile) nella sezione download di Treddi.com.

Durante il periodo di votazione gli utenti di Treddi.com potranno dare la propria preferenza ai vari lavori inviati. I tre lavori il il maggior numero di voti riceveranno il "Treddi.com Modeling Award"

 

Secondo Contest: Texturing

In questa fase i partecipanti dovranno scegliere uno dei modelli prodotti durante il primo contest e dovranno produrne una versione completa di uvw mapping, shader e texture.

Potranno partecipare a questa fase anche coloro che non hanno partecipato al primo contest semplicemente scaricando uno dei modelli messi a disposizione al passo precedente.

Alla fine del secondo contest i partecipanti dovranno fare l'upload del loro modello (utilizzando un formato interscambiabile) nella sezione download di Treddi.com.

Durante il periodo di votazione gli utenti di Treddi.com potranno dare la propria preferenza ai vari lavori inviati. I tre lavori il il maggior numero di voti riceveranno il "Treddi.com Texturing Award"

 

Terzo Contest: Rendering

In questa fase i partecipanti dovranno scegliere uno dei modelli prodotti durante il secondo contest e dovranno produrne una o più immagini "professionali" impostando correttamente camera e luci in modo da dare il giusto risalto al soggetto. In questa fase gli utenti potranno aggiungere elementi alla scena (anche commerciali) se necessario.

Potranno partecipare a questa fase anche coloro che non hanno partecipato agli altri due contest semplicemente scaricando uno dei modelli messi a disposizione al passo precedente.

Alla fine del terzo contest i partecipanti dovranno creare un progetto nel proprio portfolio su Treddi.com e assegnare un tag che verrà comunicato all'inizio del contest.

Durante il periodo di votazione gli utenti di Treddi.com potranno assegnare i loro "mi piace" ai vari lavori inviati. I tre lavori con il maggior numero di "mi piace" riceveranno il "Treddi.com Rendering Award"

 

Attribuzione dei crediti

Ad ogni step del contest gli utenti che invieranno i propri lavori sono invitati a riportare sempre i crediti degli oggetti scaricati.

Nello specifico:

Nel secondo contest (texturing) quando si fa l'upload del proprio modello riportare sempre anche il nome dell'utente che ha eseguito la modellazione (es: modellazione: Mario Rossi, texturing: Giulio Verdi) con un link al loro profilo su Treddi.com

Nel terzo contest (rendering) riportare sempre anche il nome degli utenti che hanno eseguito la modellazione e il texturing (es: modellazione: Mario Rossi, texturing: Giulio Verdi, Rendering: Massimo Bianchi) con un link al loro profilo su Treddi.com

 

 

I modelli realizzati per il contest rimarranno a disposizione per il download gratuito nella sezione download di Treddi.com anche dopo la fine del contest senza nessun vincolo sull'utilizzo a meno che non venga diversamente indicato nella descrizione del file. 

 

 

 

-------------------------------------- ENGLISH VERSION ---------------------------------

 

 

The Treddi Open Contests are the first Open Source contests organized by Treddi.com.

The contests are intended primarily to learn, to share, to have fun and to be known in the community.

 

The contests will be organized in three stages, and everyone can participate even to just one of them. The final result can then be the product of the collaboration of several people.

 

First Contest: Modeling

 

On the first stage you have to model a 3D object, subject or scene. Participants can use their preferred 3D modeling programs with no limits. Of course it's not possible to use purchased items or previously modeled one.

At the end of the first contest participants must upload their model (using an interchangeable format) in the download section of Treddi.com.

After that, other community users will give their preference to the posted models. The three most voted works will receive the "Treddi.com Modeling Award"

 

Second Contest: Texturing

 

On the second stage participants will have to download one of the models produced during the first contest (modeling) and produce a version with uvw mapping, shaders and textures.

Even users that didn’t participate in the first contest can participate in this phase by simply downloading one of the models made available to the previous step.

At the end of the second contest, the participants must upload their model (using an interchangeable format) in the download section of Treddi.com.

After that, other community users will give their preference to the posted models. The three most voted works will receive the "Treddi.com Texturing Award

 

Third Contest: Rendering

 

On the third stage participants will have to download one of the models produced in the second contest (texturing) and must produce one or more "professional" pictures, setting properly cameras and lights in order to give proper emphasis to the subject. At this stage, users can add items (even commercial ones) to the scene if necessary.

Even users that didn’t participate in the other contests (modeling or texturing) can participate in this phase by simply downloading one of the models made available to the previous step.

At the end of the third contest participants must create a project in its portfolio on Treddi.com and assign a tag that will be communicated at the beginning of the contest.

During the voting period Treddi.com users can assign their "like" to various works sent. The three projects with the highest number of "likes" will receive the "Treddi.com Rendering Award"

 

Credits 

 

At every step of the contest users who send their works are invited to always report claims the downloaded objects.

In particular:

  • In the second contest (texturing) when you upload your model, in the item description report the name of the user who performed the modeling (eg: modeling: Mario Rossi, texturing: Giulio Verdi) with a link to their profile on Treddi. com
  • In the third contest (rendering) in the project description report the name of the user who performed the modeling and the name of the user who performed the texturing (eg: modeling: Mario Rossi, texturing: Julius Green, Rendering: Massimo Bianchi) with a link to their profiles on Treddi.com

 

Models sent for the contest will be available for free in the download section of Treddi.com even after the end of the contest without any constraint on its use unless otherwise indicated in the description of the file.

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@Fabio Allamandri Ciao Fabio , ti ringrazio per la mail ricevuta , che immagino sia stata inviata da te. 

- se mi sbaglio chiedo scusa e vuol dire che questo messaggio è indirizzato al Fabio amministratore che mi ha scritto -

Bella iniziativa ! Il tema del contest "Fontane" non è attinente al lavoro che normalmente svolgo, ma forse proprio per questo lo trovo intrigante...

Vedrò se sarò capace di tirar fuori qualcosa di buono, compatibilmente con gli impegni di lavoro e con le mie capacità.

 

Per intanto ancora grazie e complimenti per il lavoro che fate su Treddì.

 

Claudio

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Ospite

L'idea è sicuramente interessante perché diversa dai soliti contest (che comunque sono sempre divertenti e vari).

Però non capisco, ovviamente alla fine non sceglieranno TUTTI le mesh più belle da texturizzare? 

SI avranno tante fontane copia, che forse a pensarci bene è il miglior modo per giudicare il livello di texturing personale forse.

 

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Non lo so Gikkio ... è una cosa assolutamente inedita e non so dirti che cosa succederà ...

Stiamo a vedere e poi magari cerchiamo di aggiustare il tiro per le prossime volte? :P

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Ciao Fabio  (ADMINISTRATOR)

In rif.to alla tua mail,ti comunico che il Contest organizzato e' molto interessante, e a mio avviso incrementa il dinamismo
necessario all' interazione fra grafici appartenenti a questo bel Sito.
Purtroppo x motivi di lavoro, e spazio x me insufficiente a presentare la mesh richiesta,sono impossibilitato a partecipare.
Magari next time
Grazie

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Il 30/9/2016 at 12:50 , saeed amiri ha scritto:

Any English translate available for this contest?

 

Sorry for the delay ...

I added the english version of the general rules on the first post of this thread.

 

Now we are running the first modeling contest with the theme "Fountains".

You have to model a Fountain and upload here before the 12:00 (noon)  of the 10th of October.

 

If you have any question please don't hesitate to ask.

 

:)

 

D@ve 

 

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Serve fare il texturing del modello completo.

In che senso "quali e quante"?

 

Qui sotto trovi il regolamento della seconda parte

 

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Ok, però volevo sapere che tipo di texture andavano prodotte se le canoniche (diffuse, bump, ao, displacement) o quelle per il pbr (roughness/metalness, specular/glossiness, normal, etc). Non sapendo che tipo di engine verrà poi usato per render volevo sapere che workflow usare.

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A livello di regolamento potrebbe bastare anche soltanto la mappa diffuse.

Poi puoi aggiungere tutte le mappe che tu ritieni essenziali se dovessi essere tu poi a fare il render finale.

Non starei a mettere tutte le possibili mappe ... ma soltanto quelle realmente necessarie.

 

So che non è una risposta esauriente al 100% ... ma può bastare?

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