Vai al contenuto
SanaPit

Smussare un solido "piatto"

Recommended Posts

Salve, prima di tutto mi scuso per il titolo un po' vago, non avevo idea di come porre la domanda! 

Arrivo al dungue: sto cercando di modellare in 3d questo pendolo che vedete nella foto (tratto da una copertina dei Nightwish se qualcuno ne è fan), come ho detto già in altre discussioni sono una grafica 2d e mi sto avvicinando da poco al 3d soprattutto tramite DigitalTutors, quindi chiedo aiuto :D  Il mio problema principale è capire come impostare il lavoro step by step al momento. 
La mia idea era di modellare tutta la parte della lama con un solo solido, per l'esattezza con un cilindro che ho modificato come potete vedere in foto, per poi utilizzare il modificatore symmetry e successivamente smussare tutti i bordi così da avere intanto la forma corretta seppur piatta e dopodiché cercare di capire come dare quella bombatura nello spessore. 

E' un buon modo per procedere questo o devo riavvolgere il nastro? 
E se si... come posso smussare quei bordi? con turbosmooth esce un disastro o.o 
Apprezzo QUALUNQUE consiglio su come affrontare questo progetto, grazie! Credevo fosse un progetto abbastanza semplice ma forse ho fatto il passo più lungo della gamba :( 

pendolo1.PNG

14457496_10210343209007437_2821383538351745652_n.jpg

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Sicuramente se è un primo modello stai partendo con qualcosa di un po' troppo avanzato...

Cmq, l'approccio non è sbagliato, con turbosmooth ti viene uno scaracchio perchè non hai le suddivisioni interne...

Ti allego una bozza veloce che ho fatto basandomi sulla tua immagine, per spiegarti di cosa sto parlando.

Però, prima di cimentarti ti consiglio di cercare tutorial su "poly modelling topology"

Buon lavoro! :)

aaa.JPG

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ah comprendo :3 
Secondo te per mappare la topologia posso utilizzare il connect o mi conviene ripartire da capo? comunque si, forse è troppo avanzato! Credevo che, tolte le incisioni, sarebbe stato semplice 

Link al messaggio
Condividi su altri siti

il connect è uno degli strumenti più utili, puoi anche usare il cut o il quickslice (quest'ultimo però fa tagli dritti).

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ok, grazie mille :) Ci provo comunque per "allenamento", nel frattempo continuo però a seguirmi i tutorial di base! 

Link al messaggio
Condividi su altri siti