Vai al contenuto
Marcello

Configurazione dual Xeon e Ram

Recommended Posts

Buongiorno,

vorrei configurare una macchina a doppia cpu Xeon famiglia E5-2600 V3/V4 che supporti memorie da 2133 mhz (bastano le cpu V3) o meglio sarebbe 2400 mhz (necessarie le cpu V4)

la ram che vorrei mettere é di 32 GB ma se ce la faccio anche 64 GB.

Stavo leggendo che la Asus Z10PE-D8 non supporta correttamente le frequenze a 2400 mhz mentre la D16 si. Però sul sito della Asus inglese linkato entrambe sembrano poterla montare ma leggendo su forum esteri invece ho letto di numerosi problemi nonostante gli aggiornamenti di bios per i relativi processori da montare. Sul sito italiano infatti non compare la compatibilità per la D8 mentre per la D16 sembra di si. Qualcuno di voi ha configurato correttamente delle dual Xeon con memorie a 2400 mhz e processori V4 senza problemi?

Altro discorso è che vorrei affrontare é invece sui processori più performanti da installare. Anche con l'aiuto di alcuni utenti del forum sono orientato verso gli E5-2630 V3 con memorie a 2133 mhz che hanno un buon punteggio in dual cpu (18701), addirittura maggiore dei V4 http://www.cpubenchmark.net/multi_cpu.html

Indipendentemente dal costo e dal budget é meglio salire di numero di core per singola cpu o non scendere di frequenza? Mi devo basare espressamente su questa classifica per le prestazioni in rendering (cpu e ram) con vray e 3ds?

Grazie per i suggerimenti

edit: la Asus italia ha corretto le proprie pagine sulla D8

Modificato da Marcello

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

resto un pò perplesso dai risultati dei test del doppio cpu...mi pare strano che accoppiato il v4 vada peggiod el v3.

è capito spesso su quel sito che i riusultati vengano cambiati con processori che salgono e scendono, se posso darti un consiglio aspetta e riguardaci tra qualche tempo.

Purtroppo sulle compatibilità non sò cosa dirti, non ricordo nemmeno che frequenza sono le ram montate sul v3 che ho a lavoro...

Link al messaggio
Condividi su altri siti
10 ore fa, Marcello ha scritto:

Un altra interessante classifica, realizzata mediante il software Cinebench, sulle unità multi-core:

http://www.cpu-monkey.com/en/cpu_benchmark-cinebench_r11.5_multi_core-1

beh...secondo quella classifica il procio che ti ho cosigliato è una vera e propria bestia, ma non penzo però ci sia tutta quella differenza col suo predecessore, però credo che vada sicuramente meglio e che la classifica dei porci abbinata di cpu benchmark sia sbagliata..

Link al messaggio
Condividi su altri siti
10 minuti fa, roberto2004 ha scritto:

beh...secondo quella classifica il procio che ti ho cosigliato è una vera e propria bestia, ma non penzo però ci sia tutta quella differenza col suo predecessore, però credo che vada sicuramente meglio e che la classifica dei porci abbinata di cpu benchmark sia sbagliata..

la versione V4 ha 10 core, frequenza 2,20GHz, 25MB cache e supporta ram da 2133Mhz, su cpubenchmark ha 14221 punti
la versione V3 ha 8 core, frequenza 2,40GHz, 20MB cache e supporta ram da 1866Mhz, su cpubenchmark ha 12830 punti

il V4 costa solo 20 euro di più, al nuovo conviene il V4

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Il 1/10/2016 at 00:37 , Marcello ha scritto:

la versione V4 ha 10 core, frequenza 2,20GHz, 25MB cache e supporta ram da 2133Mhz, su cpubenchmark ha 14221 punti
la versione V3 ha 8 core, frequenza 2,40GHz, 20MB cache e supporta ram da 1866Mhz, su cpubenchmark ha 12830 punti

il V4 costa solo 20 euro di più, al nuovo conviene il V4

ma era proprio per questo che te l'avevo consigliata..

Link al messaggio
Condividi su altri siti