Vai al contenuto
ghiekorg

Material ID visibile in viewport

Recommended Posts

Ciao a tutti

vorrei sapere se qualcuno conosce un modo per vedere nella viewport i material ID assegnati nel material editor. Mi spiego: quando assegno material ID ai materiali, a volte mi capita di dare per errore lo stesso ID a due materiali che nella scena sono applicati a due oggetti vicini, vanificando il senso stesso del dare due diversi ID. Sarebbe quindi utile vedere nella viewport i material ID assegnati in modo da giostrarli al meglio.

Ho visto qualche plugin online ma nessuno pare dare un colore nella viewport

Grazie ;)

p.s. ci tengo a precisare che intendo i material ID channel, non quelli dei multi-sub object. 

Modificato da ghiekorg

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

@ghiekorg

Incuriosito dalla tua richiesta, ho provato a creare uno script che ti permette di visualizzare sopra ogni oggetto il numero di ID Channel. In questo modo puoi visualizzare nella viewport il numero e quindi i possibili errori. E' possibile inoltre cambiare anche il colore del wireframe dell'oggetto stesso in accordo all'ID scelto. Vedi se ti può essere utile.

cmic.jpg

CheckMaterialIDChannel.rar

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao, grazie mille :) sembrerebbe perfetto. Perö non riesco a farlo funzionare su max 2017. Qualsiasi cosa faccio non cambia nulla :( magari sono io che sbaglio qualcosa...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

in pratica sia che io cambi colore al wireframe, prema check id, o qualsiasi altro bottone (anche l'about) non succede nulla. Anche se cambio il material ID channel dal material editor non cambia nulla. Se vuoi posso fare delle prove, se mi dici cosa fare. Grazie mille per quello che stai facendo :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Allora, seleziona gli oggetti la quale ti interessa visualizzare il suo ID channel e premi "Check ID!". Tutto qui. Con il colore che scegli andrai a cambiare il wireframe dei doppi (tripli ecc.) oggetti che condividono lo stesso ID, quindi è un metodo di visualizzazione secondario. Nulla di più semplice.

Il discorso è che non c'è un modo "pratico" di veder visualizzato nella viewport  il numero di ID se non scrivendo la seguente stringa nel listner di maxscript:

$.material.effectsChannel

dove il simbolo "$" sta per il nome dell'oggetto.

Ho cercato di aggirare il problema assegnando al numero ID sia un colore, sia una shape di testo, Quest'ultimo verrà assegnato a tutti gli oggetti selezionati, quindi può creare confusione con scene con tante forme. Qui viene in aiuto il colore del wireframe assegnato all'oggetto. In questo modo hai visualizzato in tempo reale quali oggetti condividono l'effect channel. 

Ricordati di cancellare (tasto Delete ID) le shape numero una volta controllato il tutto ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ho provato e per 3-4 oggetti ha funzionato. Poi perö smette di funzionare e qualsiasi cosa premo poi non va piü.

Sarebbe molto complicato fare una cosa tipo questa sotto?

ID 1 - selettore colore wireframe - applica colore (in modo da dare il colore scelto nel selettore al wire)

ID 2 - selettore colore wireframe  - applica colore

...

ID 15 - selettore colore wireframe  - applica colore

ok, verrebbe una finestra dello script un po' piü lunga ma almeno con pochi click si possono cambiare i colori a tutti gli ID

Alla fine a me servirebbe solo vedere graficamente quali oggetti hanno lo stesso ID, non mi serve il numero vicino all'oggetto dato che lo userei sempre in scene con molti oggetti

(sto capendo che dovrei mettermi a studiare un po' di scripting) :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ok ecco a te. Le modifiche apportate sono quelle da te richieste. Ora non hai più scuse :D Come sempre, ricordati di selezionare gli oggetti prima di applicare il wirecolor.

cmic2.jpg

CheckMaterialIDChannel_01.rar

P.S. comunque a me non da nessun problema lo script precedente, quindi non saprei... 

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Wow. Perfetto :D Grazie mille!

Che tu sappia c'è un modo per evitare che mostri i multisub? Perchè se ho do diversi ID ai materiali e poi li metto in un multisub mi mostra solo il colore del multisub. Perö giä cosi va bene :D Inoltre ti chiedo, invece del wire si puö cambiare il colore dell'oggetto proprio (tipo quando vai in display-> display color-> object color)? Si, mi puoi mandare a cagare. Ti chiedo solo perchè non ho idea di cosa possa fare con gli script... 

Grazie mille

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Allora per il materiale sub-object è normale, quindi non puoi fare nulla, cosi come per il colore del wire la quale è lo stesso indicato da te!! Color object è uguale al wire. In più, il canale ID è associato solamente al materiale e non al wire...

Link al messaggio
Condividi su altri siti