Vai al contenuto
edg76

Acca Edificius ... opinioni

Recommended Posts

Ciao ragazzi, volevo una vostra opinione su questo software... ho visto delle cose interessanti su internet, in parti,apre per quello che è il modulo rendering che non è sicuramente paragonabile a VRAY ad esempio, ma che ha delle sorprendenti potenzialità.

A dire il vero un mio amico ha necessità di acquistare e ovviamente imparare un software BIM e per questo mi ha chiesto un consiglio... io di edificius ho visto delle presentazioni e non sembra male, qualcuno di voi lo usa? 3che ne pensante?

saluti a tutti :)

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Il BIM di Acca Software è una iniziativa sicuramente coraggiosa. I costi sono alti ma con le promozioni risultano credo più concorrenziali rispetto agli altri nomi in ballo.

Non saprei, nel senso, se avessi uno studio tecnico che fa tanta progettazione in termini di pratiche, utilizzando anche gli altri prodotti di Acca, lo valuterei senz'altro perchè l'integrazione ormai è un vantaggio essenziale. Il fatto che si interfacci direttamente con skp, che sia certificato IFC ecc. gioca senz'altro a suo favore, anche in termini di spendibilità sul mercato nel caso in cui dovesse uscire anche in italia una legge che obbliga l'utilizzo del BIM per i lavori oltre soglia comunitaria.

Ma se fossi un architetto progettista che campa su consulenze e collaborazioni punterei più verso una soluzione più universalmente diffusa, come Revit o Archicad, perché mi darebbe più garanzie in termini di placement. Edificius al momento credo sia parecchio meno diffuso, anche se la software house di Avellino si dà davvero molto da fare per sviluppare, promuovere e supportare i propri prodotti.

Dipende molto dal caso specifico...

Sarebbe bello fare una comparativa tra i vari BIM. Se a seguito di qualche riforma le giornate inizieranno a durare 48 anzichè 24 vi prometto che la faccio :D

Modificato da Francesco La Trofa

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Condivido al 100% quello che dici... devi dire che edificius, per quanto riguarda il rendering, credo sia avanti rispetto a te ti è archicad, magari non in termini qualitativi di calcolo ma per quanto riguarda aspetti puramente pratici (realtime, fotoinserimenti, persone e vegetazione animate ecc.)... 

una compratica sarebbe perfetta per capire bene su cosa investire nell''immediato futuro.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ho seguito una presentazione di  Edifius , in quel momento mi è sembrato semplice, mi è piaciuta la possibilità di interfacciarsi con altri prodotti Acca, e  il proprio software di Rendering R.T.. L'Ho scaricato ho provato ad utilizzarlo, la prima impressione è stata che l'interfaccia, "tipica" di questi prodotti BIM, Revit, Archicad. era meno intuitiva rispetto a Revit, forse dovuta alla mia poca conoscenza del software, ho comunque intenzione di provarlo seriamente, per qualche progetto reale per vedere cosa riesco a fare, quando tempo mi occorre rispetto a Revit per realizzare lo stesso edificio ecc. Se qualcuno ha conoscenza del software, mi piacerebbe conoscere la loro esperienza

Link al messaggio
Condividi su altri siti

una cosa che mi piacerebbe vedere all'opera è la capacità di Edificius di gestire in viewport grandi scene, con moltissima geometria da visualizzare. Un aspetto su cui Revit presenta al momento molti limiti a mio avviso (mi sa di software un po' troglodita in tal senso, a mo di autocad 3d...), il motore grafico andrebbe probabilmente riscritto.

La logica di Edificius, come sostiene giustamente edg76 mi pare proprio quella di un software concepito per fare le cose che servono agli studi, rendendole piuttosto intuitive in termini di interfaccia, oltre al fatto di avere strumenti che coincidono appunto con le operazioni più frequenti nell'attività professionale.

detto questo, poi bisogna vedere come funzionano all'atto pratico. le feature sono una cosa, la qualità un'altra :D

In ogni caso, anche se sono competitor, revit e archicad hanno dalla loro due software house molto solide dietro, oltre ad una community enorme. Edificius è un prodotto di nicchia.

Acca software fa a mio avviso molto bene a proseguire secondo la sua politica di integrazione con la propria suite di prodotti, che vanno dai computi alle certificazioni, al calcolo strutturale, ecc.

Io non li uso perchè non faccio piu' lavoro di studio da tempo, ma amici che sono ancora in quell'ambito mi confermano che Acca software ha anche una buona assistenza, con personale che ti segue davvero se li chiami, ecc. Anche questo è un aspetto da non sottovalutare.

Modificato da Francesco La Trofa

Link al messaggio
Condividi su altri siti

io non mi occupo di progettazione ma solo di visualizzazione ed ho sempre pensato e ancora nessuno è riuscito a farmi cambiare idea, che per il mio lavoro i software bim siano poco utili... tornando a edificius, ma il concetto credo si possa estendere anche ad altri software bim, credo che per fare la casetta siano più o meno tutti buoni, ma già quando si va ad affrontare una progettazione di spazi esterni più o meno complessi (vialetti lungo scarpate, cordoletti inclinati, staccionate ecc) o più semplicemente meno razionali, i problemi arrivano e molte volte non sono risolvibili. Riguardo alla gestione di scene corpose, credo che ci siano problemi serissimi nella gestione di una lottizzazione ad esempio, dove ci si potrebbe trovare di fronte a diverse unità immobiliari di diverse tipologie e magari seminate sulla costa di una collina... io ogni anno ad ottobre vado al SAIE di Bologna e nel porre questi quesiti a tecnici delle varie software house, nella maggior parte dei casi, h avuto risposte a dir poco vaghe o fantasiose :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Piccolo aggiornamento... ho installato là trial di edificius e sinceramente mi ha sorpreso moltissimo... facilissimo da usare e soprattutto nell'esportazione verso 3ds max, io ho usato il formato .dae (collada), è fantastico... tutto diviso per materiali, modello pulito e pronto all'uso... 

per quanto riguarda l'esportazione verso 3ds max, il peggiore, secondo me, è proprio revit...

Link al messaggio
Condividi su altri siti
9 hours ago, edg76 said:

per quanto riguarda l'esportazione verso 3ds max, il peggiore, secondo me, è proprio revit...

Non sono molto skillato su 3DS ma le poche volte che ho provato a linkare o aprire il file RVT su 3DS problemi seri non ne ho mai riscontrati

Link al messaggio
Condividi su altri siti
21 minuti fa, Tristan ha scritto:

Non sono molto skillato su 3DS ma le poche volte che ho provato a linkare o aprire il file RVT su 3DS problemi seri non ne ho mai riscontrati

Io ho riscontrato qualche problemino soprattutto nella gestione /modifica successiva dei vari elementi ma è normale, usano modi di modellazione diversi... Già che siamo in tema, @Tristan è normale che un cliente mi manda un file Revit e con 3ds non riesco ad importarlo e mi dà errore? Le versioni devono essere sempre le stesse? Ad esempio se il file di Revit è fatto con la versione 2017 lo posso importare nel mio max 2016?

Link al messaggio
Condividi su altri siti
9 hours ago, Manuel84 said:

è normale che un cliente mi manda un file Revit e con 3ds non riesco ad importarlo e mi dà errore? Le versioni devono essere sempre le stesse? Ad esempio se il file di Revit è fatto con la versione 2017 lo posso importare nel mio max 2016?

Di norma si. Se fosse viceversa non avresti problemi...

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Il 19/1/2017 at 22:41 , edg76 ha scritto:

Piccolo aggiornamento... ho installato là trial di edificius e sinceramente mi ha sorpreso moltissimo... facilissimo da usare e soprattutto nell'esportazione verso 3ds max, io ho usato il formato .dae (collada), è fantastico... tutto diviso per materiali, modello pulito e pronto all'uso... 

Ciao edg76, sono passati sei mesi dall'ultimo aggiornamento di wuesta discussione. Stai ancora usando edificius? Sono stato in questi giorni al DIGITAL and BIM e non posso fare altro che notare il lavoro che acca ata facendo con i suoi software. Tu come to trovi?

Link al messaggio
Condividi su altri siti