Vai al contenuto
Nikita

Tempistica

Recommended Posts

ciao a tutti :D

presto dovrò lavorare in uno studio di architettura e per non trovarmi del tutto impreparata al confronto con i mie colleghi vorrei farmi un'idea in base alla vostra personale esperienza su cosa mi devo aspettare :crying: ; quali siano per esempio i tempi che dovrò sostenere per elevare un edificio partendo da degli schizzi su carta. Una sorta di indagine doxa sulla velocità di esecuzione :P , così suddivisa :

-quanto tempo ci mettete per disegnare in 2d un edificio composto da piano terra, piano tipo, mansardato e tetto ?

-quanto per elevare il 3d (struttura, partizioni interne ed esterne, tetto, balconi etc..) ?

-quanto per impostare luci e texture per un render abbozzato ?

-quanto per un render fotorealistico ?

E Per un interno invece di c.a. 100mq (soggiorno, cucina, bagno e 2 camere da letto), tempi di modellazione e di render fotorealistico ?

grazie 1000 Vale

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

pensavo ad una cosa generica tipo cad+max , modellazione 2d/3d in cad oppure solo 2d in cad e poi modellazione 3d e render in max.

Cmq non pensavo che il Sw usato, dal punto di vista del tempo, avesse importanza, ma piuttosto che la differenza la facesse l'operatore in base alla sua capacità ed esperienza.

Modificato da Nikita

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Beh, se devi renderizzare con Max, il 100% di compatibilità e flessibilità le hai con Architectural Desktop. Modelli in adt poi con il file link ti colleghi dinamicamente a max. Tutte le modifiche che apporti con adt te le ritrovi automaticamente (o quasi) in max e vai che è una meraviglia...!

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Modelli in adt poi con il file link ti colleghi dinamicamente a max. Tutte le modifiche che apporti con adt te le ritrovi automaticamente (o quasi) in max e vai che è una meraviglia...!

quindi lasci linkato il modello cad senza trasformarlo in editmesh o edit poly? Lasciando linkati gli oggetti non si hanno poi problemi coi i gizmi di mappatura per esempio oppure riasolvi importando ogni oggetto un layer?

ma tu con questo sistema che tempi hai in relazione agli esempi che ti facevo inizialmente?

:D:D:D

Modificato da Nikita

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Il bello è che le mappature vengono applicate direttamente in adt, poi in max o le tieni o le modifichi come vuoi, anche perchè max divide il file di adt oggetto per oggetto, quindi nessun problema..

Attenzione non è oblligatorio avere aperti i due programmi contemporaneamente e se devi modificare un oggetto in adt e magari a questo oggetto hai applicato una nuova mappa in max, puoi decidere se tenere quella di adt o viceversa..

Per quanto riguarda i tempi (senza ammazzarsi) direi due o tre giornate lavorative! (poi dipende dai dettagli)

per esempio per questo lavoro ci ho impiegato circa una settimana tutto compreso!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Allora io per la parte di modellazione 2d/3d uso semplicemente Allplan 2004, che non consente un'interfaccia diretta con 3dstudio, però ti consente di lavorare nello stesso momento sia 2d che in 3d a livello architettonico (nel senso che quando disegni 2d usi strumenti 3d, stile archicad ma 100000000 volte più comodo, veloce, preciso, duttile, etc...). In più essendo il modello riferito ad un origine definita, se fai modifiche basta che riesporti in 3ds solo quello che cambi.

Rispondendo alle domande:

-quanto tempo ci mettete per disegnare in 2d un edificio composto da piano terra, piano tipo, mansardato e tetto ?

RE: Beh dipende perchè comunque io, lavorando in uno studio di architettura, sono a contatto diretto con la progettazione (che spesso faccio io essendo laureando) e quindi il progetto viene spesso modificato. In ogni caso, SE IL PROGETTO NON VARIA, direi 2, 2 giorni e mezzo a seconda della complessità

-quanto per elevare il 3d (struttura, partizioni interne ed esterne, tetto, balconi etc..) ?

RE: Come ho detto prima usando Allplan ho già il 3d architettonico fatto, quindi basta poco per rifinirlo in 3d studio

-quanto per impostare luci e texture per un render abbozzato ?

RE: Questa parte cambia a seconda della qualità del render che la commesse richiede: ovvero quale motore utilizzare (scanline, con o senza radiosity, o brazil). In ogni caso altri 2 giorni buoni

-quanto per un render fotorealistico?

RE: aggiungerei un'altra giornata compreso fotomontaggio con photoshop

-E Per un interno invece di c.a. 100mq (soggiorno, cucina, bagno e 2 camere da letto), tempi di modellazione e di render fotorealistico ?

RE: Qua la faccenda si fa più pesante, a seconda sempre del livello di dettaglio e della qualità, comunque partendo da zero non meno di 5 giorni, una settimana

Premetto che questa tempistica è assolutamente personale e il sottoscritto non è certo chissà che fenomeno!

Buon lavoro!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

:w00t: ho una domanda per Lele: come hai impostato le luci e le ombre e qual'è la risoluzione che hai dato al render finale? io uso adt 2004 ma sono alle prime armi con il render.

grazie ancora

barbara

Link al messaggio
Condividi su altri siti
:w00t: ho una domanda per Lele: come hai impostato le luci e le ombre e qual'è la risoluzione che hai dato al render finale? io uso adt 2004 ma sono alle prime armi con il render.

grazie ancora

barbara

ciao, il modello è stato realizzato interamente con adt2004 ma per il rendering ho utilizzato max6 + vray.

Per quanto riguarda la risoluzione dell'immagine, dipende dal formato di stampa. Ad esempio per un A3 uso di solito 2000*1500 px

se hai altre domande sono qui..

ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti

io rispondo alla prima domanda.....

quanto tempo ci vuole......

dipende, io ci ho messo una settimana per definire un bagno, completo di sanitari ricostruiti, posizionamento e studio del taglio dei marmi, costruzione delle finestre, porte e di tutti gli accessori.....

...quindi impostiamo la domanda al contrario...con il tempo che mi danno a disposizione i clienti, quanto riesco a fare ? e soprattutto quanto mi danno....in base

a l'ltimo parametro uno modello o si inventa dei trucchi per velocizzare il rendering... :lol:

Link al messaggio
Condividi su altri siti