Vai al contenuto
44 gatti

Problema con il plane

Recommended Posts

Sto utilizzando dei semplici plane per applicare delle immagini 2D allo sfondo della scena,

In pratica creo il plane, applico l'immagine nel canale DIffuse e una mappa di opacità nel canale Cutout...e fin qui tutto ok.

Il problema è che quando faccio il rendering si vede la bordatura bianca del plane anche nelle zone completamente trasparenti,....come faccio ad risolvere questo problema?

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Forse ho sbagliato a prepare qualche mappa di opacità perchè mi sono accorto che il problema è visibile solo su alcuni plane.

RIcontrollo e se il problema persiste ti allego tutto il necessario.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Il problema è lo stesso riportato in questa discussione che ho trovato:

http://forums.autodesk.com/t5/shading-lighting-and-rendering/opacity-map-leaves-artifacts-on-edges-of-plane-photo/td-p/4271209

Ho provato a ricontrollare le mappe in photoshop ma il problema persiste. SOno comunque riuscito ad aggirare il problema con la soluzione suggerita in quella discussione, ovvero di rimappare il plane leggermete più grande della dimensione originale.

Mi rimane comunqueil dubbio del perchè si presentano questi artefatti e del perchè siano visibili solo su alcuni piani mentre su altri no, 

Modificato da 44 gatti

Link al messaggio
Condividi su altri siti

quando faccio delle cose con il cutout cerco sempre di avere più mappa che maschera.
Se, per dire la mappa contiene un edificio e la maschera lo stacca dallo sfondo, o faccio la maschera leggermente più piccola, che quindi taglia via qualche pixel dall'edificio, oppure, con lo stampino ed altri tool, "allargo" l'edificio.Bastano pochi pixel, in modo da evitare che si creino certi bordi.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

riguardo al post che hai linkato io vedo 2 problemi

1. antialias: se la mappa la crei in photoshop ed è ricavata dallo stesso soggetto che vuoi mascherare, è molto facile che ci sia un bordino dato proprio dalla sovrapposizione del AA della maschera con quello della mappa.
  2. gli artefatti possono essere dovuti a pixel rimasti da una cancellatura/mascheratura fatta male (magari se si è fatta una selezione con la bacchetta magica su un jpg...) o, semplicemente, da un non corretto posizionamento delle coordinate di mappatura.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie delle risposte Noothera.

La soluzione N° 2 è la prima a cui ho pensato, ma come ho scritto in precedenza, ho ricontrollato tutte le mappe in PS e non è risultato nessun errore di questo tipo.

La soluzione N° 1 non l'ho capita.In effetti la mappa di opacità l'ho ricavata in PS dallo stesso soggetto: ho aggiunto un livello su cui ho colorato in nero le parti che voglio nascondere poi ho riempito di bianco il livello originale ottenendo la mappa di opacità deisderata. Però ho utilizzato lo stesso procedimento anche su altre figure dello stesso tipo e su alcune di queste l'artefatto non si presenta durante il rendering. QUindi?

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Il 23/9/2016 at 17:38 , 44 gatti ha scritto:

La soluzione N° 1 non l'ho capita.In effetti la mappa di opacità l'ho ricavata in PS dallo stesso soggetto: ho aggiunto un livello su cui ho colorato in nero le parti che voglio nascondere poi ho riempito di bianco il livello originale ottenendo la mappa di opacità deisderata. Però ho utilizzato lo stesso procedimento anche su altre figure dello stesso tipo e su alcune di queste l'artefatto non si presenta durante il rendering. QUindi?

Ok, cerco di spiegarmi meglio ma, da quello che dici, non è il tuo caso.

Esempio: mi capita ogni tanto di dover mettere delle scritte, tipo etichette...
La cosa più veloce è creare un plane con la scritta e l'opacità.
In Photoshop fai una texture con la scritta, diciamo rossa su fondo bianco, poi crei la maschera "caricando" la selezione dal livello con la scritta e riempiendola di bianco su un livello nero.
Quindi avrai una scritta rossa su fondo bianco (mappa) ed una scritta bianca su fondo nero (maschera).

Se le usi così in max, la zona di confine tra scritta e trasparente potrà avere un bordino perchè mappa è maschera, coincidendo, avranno i pixel dell'antialias in comune...
Insomma alcuni pixel semitrasparenti della maschera lasceranno vedere dei pixel della mappa che non sono rossi pieni in quanto sono l'antialias della scritta.

In questo esempio si risolve semplicemente eliminando la mappa dal materiale di max, assegnando il colore che si vuole per la scritta come colore del materiale e tenendo solo la maschera perchè non ci serve veramente una mappa di diffuse.

Se invece, per esempio, la scritta ci servisse multicolore, allora si dovrà andare ad espandere leggermente il colore della scritta, in modo che l'antialias della maschera "cada" su un colore pieno.
Allego un esempio per spiegarmi meglio: qui ho semplicemente ripassato con un pennellola zona di bordo della scritta.
In questo esempio, non avendolo fatto per la parte verde, avremo blu ed arancione a posto e verde con dei bordini.

Se però nel tuo caso la zona che devi mascherare non ha uno stacco netto di colore in corrispondenza della maschera, allora non è questo il problema.

AA.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie della dettagliata Noothera, adesso ho capito quello che intendevi.

Purtroppo non credo sia il mio caso. Non ho capito ancora il prechè ma il mio problema è solo lungo il bordo esterno del plane, mentre le immagini che utilizzo all'interno (assieme alla maschera) non hanno nessun tipo di problema.

Al momento ho risolto allargando leggermente la scala delle coordinate di mappatura, ma ero curioso di capire da cosa derivasse il problema in modo da non ricascarci in futuro.

Grazie lo stesso

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ah, ora ho capito meglio il tuo problema! E' capitato anche a me ed anch'io l'ho risolta così... e, no, manco io ho capito perchè capita!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti