Vai al contenuto
Edoardo Fabbroni

[SOLVED] - Problema 3ds max 2016 - Il programma va in crash durante il lancio di un rendering

Recommended Posts

Buongiorno a tutti,
ho un problema con 3ds max 2016, quando lancio un render il programma mi si chiude automaticamente, ho 13 viste differenti e questo problema me lo fa solamente su due viste.
Il computer ha le seguenti caratteristiche:
Produttore: Dell
Modello: Precision T3610
Processore: Intel(R) Xeon(R) CPU E5-1620 v2 @ 3.70GHz 3.70 GHz
Memoria installata (RAM): 16,0 GB
Tipo di sistema: Sistema operativo a 64 bit, Windows 10

Come motore di render sto utilizzando Vray con le seguenti caratteristiche:
Output size: 1280x720
Image sampler: Adaptive (min sub: 2 - max sub: 6) (ho provato anche a mettere valori min 1 ; max 4 ma niente)
GI environment: Attivato
Color mapping: Exponential
GI: Irradiance Map (min -3; max: -1) / Light cache: subdivision 1200 (ho provato anche con il brute force ma niente)
e tutto il resto dei parametri lasciati di default

Ho cercato anche di renderizzare a regioni ma non funziona il programma si chiude lo stesso. Nel modello 3d non sono presenti materiali displacement o hair and fur, giusto qualche faretto con materiale light material il resto dei materiali sono classici VrayMaterial. Ho letto in giro alcune soluzioni, come impostare la ram da utilizzare durante il render o attivare il comando Conserve Memory, ma niente non funzionano. Ho aperto Task Manager e ho visto che quando lancio il render la memoria viene utilizzata al 55%.
Non so più che inventarmi, quindi vi chiedo se magari voi avete qualche altra soluzione. L'unica cosa certa è che con 3ds max 2014 renderizza senza problemi (il che andrebbe bene ma fa sempre comodo sapere il motivo del perchè con la versione 2016 non la fa)
Grazie in anticipo per le vostre risposte!!

Modificato da Edoardo Fabbroni

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

la prima cosa che mi viene in mente è: come sei messo a Service Pack? li hai installati tutti?

Secondo me è un baco del programma o un conflitto di qualche tipo, altrimenti il problema lo avresti su tutte le viste.

Casomai prova anche a cambiare di poco le viste che danno il problema.

Puoi anche provare a nascondere blocchi di oggetti, per cercare di identificare se c'è un qualche oggetto che lo manda in crisi per qualche motivo... ma se succede anche con il render region dubito che questa possa essere una strada...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

immagina che ho provato anche a nascondere tutti gli oggetti e spuntare la voce "render hidden geometries" ma niente... il discorso dello spostare leggermente una vista non ci ho provato e ti farò sapere! intanto grazie per la risposta!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

prova anche a fare così:
da una delle inquadrature che non vanno (suppongo sia una telecamera), premi "P" così sei in prospettiva, identica all'inquadratura del render, e non usi la camera...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

allora ho fatto delle prove e come dice noothera effettivamente se dalla camera passo in prospettiva il render va tranquillo, l'unico problema è che perdo i parametri di shutter e film speed assegnati alla camera. per quando riguarda quello che dice manuel io ho la versione 3.20.03 di vray dici che puo dipendere da quello?

AGGIORNAMENTO: Ho risolto il problema togliendo e rimettendo la camera! Sarà stata proprio la camera il problema?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

9 ore fa, Edoardo Fabbroni ha scritto:

AGGIORNAMENTO: Ho risolto il problema togliendo e rimettendo la camera! Sarà stata proprio la camera il problema?

ecco, quello sarebbe stato il mio prossimo suggerimento visto che dalla prospettiva funzionava! :)

forse hai inavvertitamente messo dei parametri strani alla camera... magari poi una l'hai generata duplicando l'altra (io lo faccio spesso) e questo spiegherebbe come mai il problema si verificava su 2 inquadrature.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

@Edoardo Fabbroni ho cambiato il titolo alla tua discussione.

Ti prego gentilmente, per la prossima volta, di usare una titolazione adeguata in modo tale da indirizzare al meglio la lettura specifica del problema agli utenti del forum.

Ti ringrazio per la partecipazione, pazienza e cortesia

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao, questo è un messaggio generato automaticamente per avvertire tutti che questa discussione è stata etichettata come "risolta".

Grazie per la collaborazione

lo staff di Treddi.com

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ok scusami hai ragione la prossima volta sarò più preciso!

Comunque si probabilmente è cosi il motivo è perchè ho duplicato una camera e quindi mi sono portato dietro un eventuale errore!

Grazie comunque a tutti delle risposte! 

Link al messaggio
Condividi su altri siti