Jump to content
Mondodimotori

Artefatti puntiformi in Vray for Rhino

Recommended Posts

Quando renderizzo qualcosa in Vray for Rhino usando una Sunlight ottengo degli strani artefatti puntiformi su alcuni materiali riflettenti e sulle plastiche quasi opache.

I materiali sono principalmente quelli standard di Vray (carpaint per la carrozzeria e per le parti nere  Black Plastic, con il Glossines ridotto per gli pneumatici)

Allego due render di cui il primo incompleto per farvi vedere il problema.

 

 


Edited by Mondodimotori

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao.

 

I fattori possono essere tanti.

 

Le prime cose che mi vengono in mente sono:

 

- I sample delle riflessioni, per riflessioni molto glossy, ( come dici tu sfocate) alzale ,raddoppia il valore, fai dei test, continua a raddoppiarli finché non sparisce l'effetto. (16-32-64-128)

se non risolvi, prova a verificare se hai un bump molto elevato (occhio che dipende dall'unità di misura che utilizzi).

 

hai fatto modifiche tra le opzioni di render?

 

nel caso prova a resettare, poi ricordati di rimettere lo sky nell rollout dell'environment sotto gi e refl.

 

se non risolvi neanche così, alza un pò le max subdivision dell image sampler (di default sono a 4, portale a 8)

 

 

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Il 19/9/2016 at 18:30 , Grigio18 ha scritto:

Ciao.

 

I fattori possono essere tanti.

 

Le prime cose che mi vengono in mente sono:

 

- I sample delle riflessioni, per riflessioni molto glossy, ( come dici tu sfocate) alzale ,raddoppia il valore, fai dei test, continua a raddoppiarli finché non sparisce l'effetto. (16-32-64-128)

se non risolvi, prova a verificare se hai un bump molto elevato (occhio che dipende dall'unità di misura che utilizzi).

 

hai fatto modifiche tra le opzioni di render?

 

nel caso prova a resettare, poi ricordati di rimettere lo sky nell rollout dell'environment sotto gi e refl.

 

se non risolvi neanche così, alza un pò le max subdivision dell image sampler (di default sono a 4, portale a 8)

 

 

 

Scusa se rispondo soltanto dopo molto tempo, ma ho avuto problemi personali. In questi giorni ho provato varie soluzioni lette su vari forum oltre alle tue, e per adesso l'unica funzionante sembra essere il disattivare le Glossy Reflection dal pannello Global switches di V-ray.

Ovviamente questo disabilita tutte le riflessioni glossy, causando una perdida di fedeltà nel render finale, con tutte le riflessioni che risultano perfettamente lisce.

Su nessuno dei forum che ho letto (alcuni vecchi di diversi anni) nessuno è riuscito a venire a capo del problema.

 

Riprovando ulteriormente, sono riuscito ad eliminare i puntini bianchi spuntando l'opzione "invisible" nel pannello della "Sun Light". Ma non mi pare una soluzione definitiva, siccome il sole non riflette più sugli oggetti...

 

Altre idee?

 

 

EDIT: Prima di arrendermi del tutto, ho fatto altre ricerche e risolto (sembra) impostando nei vari materiali il valore "Treat glossy rays as GI" da "Only for GI rays" a "Always".

Domani mattina farò un test su un render completo ad elevata qualità.


Edited by Mondodimotori

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Restore formatting

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.

×
×
  • Create New...