Vai al contenuto
Piergiuseppe Privitera

Delucidazioni in Rhino per modellazione isocurve

Recommended Posts

Salve, prima di tutto mi presento:

Mi chiamo Piergiuseppe ho 24 anni e sono uno studente del corso di Progettazione Artistica per l'impresa dell'accademia delle belle arti di Catania.

Ho da poco iniziato a studiare Rhino e con impegno sto avendo discreti risultatit nonostante  le lezioni universitarie siano carenti di contenuti.

Ringrazio @philix (Filippo Sicuranza) per le sue lezioni tenute su youtube che mi sono state fondamentali, tuttora utili e chiarificatrici.

Qualora il post non si trovi nella sezione idonea spostatelo.

Il problema che ho riscontrato oggi è questo:

ho modellato uno sgabello, sono riuscito ad ottenere una polisuperficie chiusa però durante la lavorazione, sicuramente a causa del mio essere ancora principiante, le poli superfici wireframe si sono "riempite di tantissime isocurve" che durante la messa in tavola appaiono appesantendomi il modello.

provo ad allegare delle foto: 

Nella foto 1 rhino vi mostro quanto le iso curve siano presenti nel modello, davvero eccessive, durante la messa in tavola  mi appare questa super ragnatela di linee che non mi permettono  di visualizzare il modello nel modo più congruo per la preparazione delle tavole con il comando layout come se fosse autocad, ma le iso curve sono davvero troppe.

Ho provato ad usare il comando Messa in tavola 2D ma il pc non mi estrae le proiezioni del modello sul piano, o meglio impiega troppo tempo e  va in crash.

Nella foto 3rhino ho provato a sistemare le curve tra il piede e la base con il comando Raccordo Blend Superfici, ma le curve del tappo di sotto e della damba (entrambe unite con unione boleana) mi risultano spezzettate in mille parti e non capisco il perchè, non permettendomi di di applicare il comando.

nelle altre foto piu o meno penso possiate vedere il modello da me creato.

Spero possiate rispondermi ed aiutarmi.

Grazie mille Per il vostro aiuto.

Sono aperto a qualunque critica per possibili miglioramenti.

Grazie mille

1 rhino.jpg

2rhino.jpg

3rhino.jpg

rino 4.jpg

Rhino 5.jpg

rhino 6.jpg

Modificato da Michele71

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ho cambiato il titolo alla tua discussione perché poco significativo. Ti pregherei di essere il più preciso possibile nella titolazione della discussione, in modo tale da indirizzare al meglio gli utenti del forum

Grazie per la collaborazione e pazienza :) 

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao, per quanto riguarda il discorso della qualità delle superfici e le conseguenti isocurve, la faccenda è un po complessa.

Non ho idea di come abbia generato le superfici, quindi non ti rispondo nello specifico ma in linea di massima, cerca di realizzare le curve dalle quali crei le superfici con il minor numero di punti di controllo possibile.

Per la visualizzazione invece , non dovrebbero esserci problemi, puoi semplicemente editare la visualizzazione del singolo oggetto, tra le sue proprietà c'è la voce visualizza isocurve

Screenshot%202016-09-19%2018.08.42.png

Link al messaggio
Condividi su altri siti

salve ho un'altra domanda:

Sono riuscito a risolvere il promo problema delle isocurve grazie a @Grigio18, questo mi  ha permesso anche di usare il comando "messa in tavola 2D" con successo, tuttavia le proiezioni esportate mi appaiono con moltissime doppielinee e in alcini punti aperte.

Perche? 

Il modello nelle opzioni appare come "polisuperfice chiusa".

grazie :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti