Vai al contenuto
SMUTH

mesh vs nurbs

Recommended Posts

buongiorno, vorrei sapere quali differenze ci sono tra nurbs e mesh. Mi spiego meglio, so che le mesh sono poligoni e quindi ad esempio per modellare superfici curve dall' aspetto molto liscio è meglio usare le nurbs, che tra l' altro generano anche file meno pesanti. Tuttavia mi sembra ovvio che come in tutte le cose non possono esserci solo vantaggi, quindi vorrei capire in cosa le mesh battono le nurbs. Anche in materia di stampa mi piacerebbe capire se c' è differenza . grazie 

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Tra Mesh e NURBS c'è la stessa differenza che passa, nella grafica bidimensionale, tra Raster e Vettoriale, quindi tra il disegno a mano libera e il disegno tecnico.

Per lavorazioni in cui il controllo dimensionale di tutte le parti è fondamentale -> NURBS

Per lavorazioni in cui si deve prediligere la forma (soprattutto organica) -> Mesh

Continuando il parallelo MESH / NURBS = RASTER / VETTORIALE se nella grafica bidimensionale, qualsiasi lavoro grafico vettoriale, per poter essere stampato, deve essere convertito in Raster, anche nella grafica tridimensionale, qualsiasi modello NURBS per poter essere stampato in 3d va convertito in MESH.

A riguardo c'è la parte iniziale di questo filmato che potrebbe chiarirti (o confonderti) le idee

https://www.treddi.com/cms/tutorials/tutorial-introduzione-a-rhinoceros/700/785/

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti