Vai al contenuto
arch91

Consigli modellazione struttura in acciaio

Recommended Posts

Buongiorno a tutti, sono nuovo nel forum. Sono uno studente di architettura e mi trovo a dover modellare una struttura in acciaio. E' la prima volta che mi capita una cosa del genere e scrivo su questo forum perché avrei bisogno di qualche consiglio su come poterla modellare. Vi allego delle foto della struttura che ho preso come riferimento (Guangzhou Opera House di Zaha Hadid). Grazie a tutti quelli che avranno voglia e tempo di rispondere. 

guangzhou_opera_house_zh110108_virgilesimonbertrand5.jpg

guangzhou_opera_house_zh110108_virgilesimonbertrand4.jpg

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao , sicuramente ti devi affidare al plug-in Grasshopper (che dovrebbe venir integrato in Rhino 6) , spero che tu lo conosca o ne abbia sentito parlare visto che studi architettura !! fai una ricerca su google che troverai sicuramente informazioni in merito !! io purtroppo non posso esserti molto d'aiuto con Grasshopper al momento ,non son ancora riuscito a trovare il tempo di studiarmelo , ma è nella lista delle cose da fare , mi dispiace !!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

@cjmorice grazie per aver risposto!! :-D immaginavo di dover usare grasshopper, speravo in qualche altro consiglio perché purtroppo anch'io non ho avuto tempo di approcciarmi, anche se è una cosa che farò quanto prima  

Link al messaggio
Condividi su altri siti

io uso rhinoceros4, ma non ho mai usato grasshopper e non ho idea di come funzioni....i tre figli ed il lavoro non mi lasciano più tempo per sperimentare.

Provare a modellare delle superfici delle varie sezioni planari della struttura, disegnarci sopra le linee delle struttura, suddividere le superfici, ed estrudere la superficie? Se poi il risultato non aggrada però c'è da ricominciare....forse lungo e non molto pratico, io farei così, con gli strumenti che conosco attualmente. 

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Bhe non è difficile. Il lavoro lo puoi fare anche senza grass... La prima cosa da fare è crearti l'involucro anche se solo le linee dei vari piani dell involucro. Poi cominci a congiungere le linee della struttura. Ad un certo punto avrai solo una maglia di linee. Il prossimo step è offsettare quest ultime sulle rispettive facce.

NB: puoi farlo in questo modo, perchè la maglia strutturale di ogni faccia vedo che è a se... ha una sua chiara ritmica. Prova così fammi sapere...

spero sia stato chiaro :(

Link al messaggio
Condividi su altri siti