Vai al contenuto
Marta Maestri

Aiuto - Spaccato assonometrico!

Recommended Posts

Ciao! Sono nuova del forum e spero di scrivere nella sezione adeguata!

Sono un'architetto e avrei necessità di realizzare una tavola al cui interno inserire un render simile a quello che ho allegato. Utilizzo 3ds max (con cui sto modellando l'edificio che mi interessa) + photoshop e autocad. Mi chiedevo se qualcuno riuscisse a darmi un paio di dritte su come ottenere un prodotto simile, soprattutto per quando riguarda l'inserimento della planimetria in 2D e su come visualizzare il tutto in assonometria (che sia credibile, senza "taroccare" eccessivamente con PS) :)

Grazie in anticipo a tutti!

M.

immagine.jpg

Modificato da Marta Maestri

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Marta , dipende dal materiale di partenza su cui puoi contare , ad esempio se sei in possesso delle planimetrie in 2d provenienti da autocad, è sufficiente importarle in max e costruire il modello 3d su quella base , e in fine attivare l'opzione per rendere renderizzabili le linee della planimetria., ovviamente dopo averla ripulita ed eliminato ciò che non ha senso far vedere.

Se non hai un dwg ma solo un'immagine , la puoi usare sempre come base su cui contruire sempre il modello 3d e la planimetria ...è modellazione di base ...niente di più ;);)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Innanzi tutto, grazie per la risposta!

Io ho disegnato in 2D con autocad (con l'idea di esportarle successivamente in eps e colorare con photoshop) nel frattempo ho iniziato la modellazione con 3DS. Provo a spiegarmi meglio: il mio dubbio era su come ottenere alla fine un'immagine come quella allegata, nel senso: mettendo le linee della planimetria renderizzabili (che però non ho ben capito come si faccia) riesco poi dopo eventualmente a sistemare i colori su photoshop?

Scusa, magari la domanda sembrerà sciocca ma è da poco tempo che utilizzo 3Ds e su alcune cosa non sono ancora molto pratica, imparandolo da autoditatta poi! :D

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Il 13 settembre 2016 at 17:38 , Marta Maestri ha scritto:

Innanzi tutto, grazie per la risposta!

Io ho disegnato in 2D con autocad (con l'idea di esportarle successivamente in eps e colorare con photoshop) nel frattempo ho iniziato la modellazione con 3DS. Provo a spiegarmi meglio: il mio dubbio era su come ottenere alla fine un'immagine come quella allegata, nel senso: mettendo le linee della planimetria renderizzabili (che però non ho ben capito come si faccia) riesco poi dopo eventualmente a sistemare i colori su photoshop?

Scusa, magari la domanda sembrerà sciocca ma è da poco tempo che utilizzo 3Ds e su alcune cosa non sono ancora molto pratica, imparandolo da autoditatta poi! :D

io modellerei e farei il render, l'immagine la inserirei in autocad e posizionerei il 2d in base a questa. stamperei l'autocad senza il render e compositerei le 2 in ps. 

Link al messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, StefanoVR ha scritto:

io modellerei e farei il render, l'immagine la inserirei in autocad e posizionerei il 2d in base a questa. stamperei l'autocad senza il render e compositerei le 2 in ps. 

Sto terminando ora di fare il modello 3d.. proverò a fare seguire il tuo consiglio! Spero solo che sia possibile posizionare il 2D da cad con la stessa inclinazione assonometrica deò 3d -_- Grazie!

Link al messaggio
Condividi su altri siti