Vai al contenuto
Ilaria Colanuono

Luci dopo introduzione blocchi cad o 3ds

Recommended Posts

Ciao a tutti!
Uso 3ds max con mentalray, ma modello tutto in autocad per semplicità mia e perché il progetto cambia in continuazione quindi mi risulta più facile modificare lì e poi aggiornare il file "reference" da 3ds.
Ultimamente, cominciando ad inserire blocchi come miscelatori o sgabelli, ho notato un problema che non so ancora a cosa è dovuto e come risolvere.
In sostanza, mentre le luci, in un primo momento, si visualizzano in maniera corretta, quando inserisco determinati blocchi (non tutti mi danno problemi), mi si sballano del tutto, con ombre che non capisco da dove vengano e luce random in posti dove non dovrebbe. All'inizio pensavo fosse un problema relativo solo ai blocchi che scaricavo online in formato .3DS, ma poi ho visto che accade lo stesso anche con alcuni blocchi 3D direttamente in .DWG! Vi allego uno screenshot che spero sia abbastanza esaustivo e mostra cosa succede introducendo due sgabelli (notate a sinistra della finestra!). Ho fatto anche delle prove con i materiali, limitando a dare agli sgabelli gli stessi materiali utilizzati già nella scena per altre parti, in modo tale da escludere che il problema potesse dipendere da quello. Il tutto si risolve semplicemente cancellandoli o anche solo spegnendoli.
Grazie in anticipo a chiunque volesse illuminarmi :D 

PS: se avete qualche buon link dove scaricare blocchi 3D gratuiti ve ne sarei molto grata, non bastano mai...! :) 

sgabelliLUCI.JPG

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Salve Ilaria, purtroppo non è raro che modelli importati in scena creino errori a volte incomprensibili ...anzi ....dipende come sono stati creati , versione di max precedenti , materiali di altri motori sfuggiti ecc ecc ...insomma può capitare e personalmente non ho mai perso più di 5 minuti sul trovare la soluzione .

L'unica cosa che posso consigliarti senza avere la scena sotto mano, è di importare il modello in una scena separata, assegnare a tutto il modello un materiale a&d base e poi inserirlo nella tua scena con il "merge" facendo attenzione che il modello non si trascini dietro mulla di più se non le geometrie ....a volte alcuni modelli potrebbero essere accompagnati da light o altro appartenenti ad un motore di render diverso da quello che stai utilizzando ....normalmente v-ray.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Avevo pensato anche io a un problema del genere, perciò ho iniziato ad inserire solo 3D in DWG, ma anche con alcuni di quelli mi ha dato lo stesso problema! E mi sembrava poco probabile che da Autocad ci si potesse portare dietro informazioni su materiali o luci, ma forse mi sbaglio :S

C'è un modo per prendere un oggetto da 3ds max, svuotarlo di tutte queste informazioni di troppo e salvarlo in dwg? Come detto, per l'organizzazione del mio lavoro mi trovo meglio a caricare il file cad piuttosto che aggiungere oggetti direttamente in 3ds max.

Link al messaggio
Condividi su altri siti