Vai al contenuto
annpak

Come creare un cilindro con diametro stabilito con una polisuperficie piana

Recommended Posts

Ciao ragazzi :) sono nuova di questo blog , sono una studente di disegno industriale e sto cercando di progettare una lampada .

E' composta da forme molto semplici, il corpo principale è un cilindro. Questo cilindro è forato da una serie di buchi di due forme, per farlo ho sviluppato il cilindro in una polisuperficie piana dove poter fare i miei buchi con precisione con la differenza boleana.

Adesso non riesco a trasformare di nuovo questa polisuperficie nel mio cilindro.. vi prego ditemi che c'è un modo :(

grazie 

capturedream.jpg

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Software? Fosse 3ds max andrei con un modificatore bend, aggiungendo magari un po' di spessore con shell

Edit : scusa ho visto adesso che se nella sezione rhino... cmq cerca qualcosa di simile

Modificato da Manuel84

Link al messaggio
Condividi su altri siti

grazie lo stesso :) spero di trovare qualcuno che lo abbia già fatto o perlomeno mi sappia dire se si può fare perché è un ora che ci provo :(

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao , come ti diceva Manuel puoi usare anche in rhino il comando Blend  , lo trovi sul menu trasformazioni , nel file allegato trovi l'esempio , selezioni la faccia , poi ti chiede il punto di inizio della spina (non so se sia tradotta cosi in Italiano io lavorando all'estero ho il menu in inglese) il punto A (il centro del bordo della superficie) , punto finale B (il termin edel bordo della superficie), e punto di bend C ed il gioco e fatto , non farti ingannare dalla preview esegui il comando e vedrai che funziona !!!

P.s: Poi se vuoi creare il solido , semplicemente fai un offset superficie spuntando l'opzione solido nelle opzioni vedi immagine .

ciao , Mauro .

bend2.3dm

bend.pdf

bend.jpg

Modificato da cjmorice

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie mille Mauro sei stato un sacco esaustivo ! :)

alla fine ho risolto oggi facendo un sacco di passaggi inutili e mettendoci il triplo del tempo come mi capita sempre perché sono ancora alle prime armi..

domani seguirò i tuoi consigli.. mi ricordo che c'è un "raccordoblend" ..ti farò sapere.. buona serata

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ho riletto adesso e mi son accorto di un errore , il comando corretto e Bend lo trovi nei deformation tools e no Blend , scusa ma andavo di fretta !!!

sorry !! :-)

Link al messaggio
Condividi su altri siti