Vai al contenuto
3DVirtualStudio

Da Tabelle (Excel o Txt) a DWG (con Civil 3D)

Recommended Posts

Buongiorno a tutti,
qualcuno sa se è possibile, a partire da una tabella dati (Excel, Txt, ecc.), ottenere un disegno DWG?
Per fare un esempio: ho una tabella in cui sono riportate incolonnate le coordinate X e Y di una serie di punti e un dato relativo ad esempio al campo elettromagnetico in quel punto. C'è la possibilità di ottenere a partire da questa tabella un DWG contenente i punti suddetti che se selezionati mi diano l'informazione sul campo elettromagnetico (o magari anche solo visualizzato come etichetta)?
Grazie.

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Si ho abbastanza dimistichezza tranquillo.

Conoscerai meglio di me Civil 3D visto che sei un mostro sacro e sai la miriade di strumenti di cui è composto. Di certo non posso conoscerli tutti e soprattutto utilizzarli sempre tutti. Ogni lavoro necessita di determinati strumenti e man mano che occorrono uno li scopre. Ne ho scoperti abbastanza fino ad oggi e non sto qui ad elencarteli e a vantarmene con te, questo mi manca. Se ti va di darmi qualche dritta ti ringrazio altrimenti grazie lo stesso per l'interessamento ;)  

Link al messaggio
Condividi su altri siti
On 8/9/2016 at 11:23 AM, 3DVirtualStudio said:

Il problema del tuo approccio sta nel "vuoto" che sussiste fra punti adiacenti.

La soluzione "vettoriale" di Tristan temo che crei un modello 3D a fil di ferro, difficilmente interrogabile.

Un'alternativa furba sarebbe invece un modello 3D raster, che crea una superficie continua generata dall'interpolazione dei valori Z stessi.

Guarda ad es. qua:

http://novarese.url.ph/treddi/labaro3d

orbitabile premendo la rotella del mouse: cliccando in un punto qualsiasi del terreno, in alto a sx ti appaiono le sue coordinate XYZ.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Basterebbe assegnare al valore (ad es.) "campo elettromagnetico" la quota, prendere il gruppo di punti così importati e generare la superficie di Civil3D. A quel punto ho un dato 3D interrogabile in ogni punto e più performante di un raster ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti