Vai al contenuto
Bruno E

Mappa di trasparenza assieme a mappa riflessione su Vray per Rhino

Recommended Posts

Ciao vorrei sottoporvi una cosa su Vray 2 per Rhino. Mi accade un problema .... guardate questo render. Le foglie della pianta in primo piano sono delle superfici a cui è applicata una texture con trasparenza. La texture trasparente è una mappa con nero 0,0,0 e bianco 255,255,255. (invisibile / visibile).

Quello che mi accade, come vedrete evidenziato nel render,  è che è visibile anche la parte che non dovrebbe essere visibile e questo accade a causa della mappa di riflessione. Infatti se elimino totalmente il canale di riflessione, la trasparenza del bordo al di fuori della foglia è totale come dev'essere.

Nel canale Reflection ho collegato a Reflection -> lente di Fresnel. E sotto "Filtro" ho pensato fosse giusto mettere la specular map. La quale nella parte del bordo trasparente è completamente nera (quindi zero riflessione, no?)

Quindi cosa posso cambiare per evitare che continui a creare quella riflessione nella parte che dovrebbe essere completamente trasparente, non dovrebbe avere alcuna riflessione.. non capisco perchè la crei.  C'è qualcosa di sbagliato suppongo.

test2.jpg

Modificato da Bruno E

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao, devi mappare la trasparenza anche sul layer della riflessione..

in alternativa ti consiglio di utilizzare il layer brdf invece dei layer diffuso e riflessione separati... in questo modo dovrai mappare l opacità solo una voltà..

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti