Vai al contenuto
Mark90

Configurazione prima workstation

Recommended Posts

Ciao, è per me arrivato il momento di costruire la mia prima workstion, il portatile ormai mi sta troppo stretto XD

Cercando su internet ho trovato una possibile configuzione che qualità/prezzo mi sembra valida:

- 2 Intel xeon E5-2670 2,6ghz 32 thread totali.  700€

- as rock crack EP2c602 dual socket   330€

- GeForce GTX 980 ti   560€

- dd3 1866 16 giga   85€

- corsair rm1000x   170€

- noctua NH-u12dx i4    65€

- mid tower atx carbide spec-01   60€

Cosa ne pensate? In realtà il mio budget era 1000/1500€ però per il prezzo questa mi è sembrata una configurazione più che valida. Sono in cerca di consigli e, se possibile, di altre alternative sia per snellire questo preventivo, sia per altre configurazioni meno costose :)

Un saluto a tutti

Modificato da Mark90

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Non mi intendo di componenti specifici, ma a occhio ti manca un SSD, e la ram è veramente risicata. Attenzione a controllare la composizione corretta della ram nelle configurazioni dual socket... trovi le specifiche nei manuali della mb

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Manuel, grazie!! Per la ram anche'io sono indeciso se iniziare con 16 e poi valutare in seguito un il passaggio a 32 o partire fin da subito con 32.

L'hard disk (o SSD) manca perche avendocelo già non fa parte della lista della spesa :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Io ti consiglio di partire già con 32 come base, perché se punti su un dual xeon vuol dire che comunque hai progetti di un certo peso. Come ti dicevo occhio a come la devi configurare, non credo ti sia sufficiente un banco solo, di solito un lato va per una cpu e l'altro lato per l'altra, quindi guarda bene il manuale della mb. Per il resto, mi sembra una configurazione un po' datata, non ti conviene partire con qualcosa di più recente, magari con processore singolo?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Questo è uno dei miei dubbi principali...meglio una CPU singola ma nuova, o due CPU ma un po più vecchiotte? E soprattutto meglio più GHz e meno thread o viceversa? Qualcuno mi aiutiii XD

Link al messaggio
Condividi su altri siti

l'idea non è malvagia, ma di certo non a quel prezzo i processori. sulla baya in comunità europea li trovi a circa 150€ cad usati, la scheda madre a 280 nuova. 

la scheda grafica andrei di 1070, poi come ti hanno già detto gli altri. 

ATTENZIONE AL CASE, ti serve EATX, non atx per il dual socket. la scheda madre è più larga. 

sui processori dipende. cioè la prestazione single thread è importante in fase di lavoro ( quindi meglio più ghz) , per il render invece meglio più core. 

qua ti puoi fare un idea delle prestazioni multicore, selezionando il processore ti dice anche quella single thread ( anche se a spanne è il punteggio tot diviso 2 x core )

http://m.cpubenchmark.net/high_end_cpus.html

Link al messaggio
Condividi su altri siti
19 minuti fa, Mark90 ha scritto:

Grazie di tutti Stefano!! Sperando che non sia una domanda troppo stupida, cosa intendi per "baya in comunità europea"?

ho scritto "baya" perchè non volevo scrivere ebay ...

per " comunità europea" intendo uno dei 28 paesi membri della UE , evita venditori americani o asiatici. 

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Aaaah ok ok, perdona la mia ingenuità.

Girando sulla baya ho trovato questo preassemblato http://www.ebay.it/itm/HP-Z620-Workstation-2x-Xeon-E5-2670-RAM-48GB-SSD-256GB-HDD-1TB-Quadro-4000-/251918818333?hash=item3aa7881c1d:g:60wAAOSwLzdWSedG

Voglio prima vedere quanto risparmierei ad assemblarmelo da me, ma come configurazione rispecchia le mie necessità, pareri?

Grazie a tutti per il supporto mostrato finora, spero al più presto di mostrarvi qualche lavoretto :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
23 minuti fa, Mark90 ha scritto:

Aaaah ok ok, perdona la mia ingenuità.

Girando sulla baya ho trovato questo preassemblato http://www.ebay.it/itm/HP-Z620-Workstation-2x-Xeon-E5-2670-RAM-48GB-SSD-256GB-HDD-1TB-Quadro-4000-/251918818333?hash=item3aa7881c1d:g:60wAAOSwLzdWSedG

Voglio prima vedere quanto risparmierei ad assemblarmelo da me, ma come configurazione rispecchia le mie necessità, pareri?

Grazie a tutti per il supporto mostrato finora, spero al più presto di mostrarvi qualche lavoretto :)

costa sempre troppo... cerca qualcosa a un prezzo migliore, ce ne sono una valanga. se vai di usato devi andare al risparmio, altrimenti meglio il nuovo. 

sui processori questi costano ancora meno ( 2 a 150€ ), la differenza rispetto al 2670 è minima. 

http://www.ebay.it/itm/2x-Intel-Xeon-E5-2665-SR0L1-CPU-2-4GHz-Eight-Core-Processor-20MB-Smart-Cache-/401148712527?hash=item5d6653964f:g:yjIAAOSwtJZXT~WZ

Modificato da StefanoVR

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Io prenderei roba nuova, sopratutto perchè non sai come e quanto è stato spremuto il processore...

Secondo me puoi andare tranquillamente su un singolo processore, magari un 4790K così hai modo di aumentare leggermente le prestazioni.

Poi costruisci la macchina su quel processore.

Linea base per la scelta 32gb ram e ssd da 256gb per il primario poi per la scheda video vedi tu in base ai programmi che usi, ma in linea generale una gtx 970 va bene nella maggior parte dei casi se usi max, mobo una msi o asrock di media qualità (da stare attorno alle 70-80€) alimentatore 600w e case a tuo piacimento.

Dissipatore cpu buono (se fai render lunghi)...

Il resto sono dettagli.

Ciao

Luca

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie anche a te ziosavo. Tralasciando per un momento il discorso nuovo/usato, la configurazione con un solo 4790k non risulterebbe parecchio inferiore rispetto alla configurazione con dual xeon E2670/E2655?

Screenshot_2016-09-07-16-32-53.png

Modificato da Mark90
Immagine aggiunta

Link al messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Mark90 ha scritto:

Grazie anche a te ziosavo. Tralasciando per un momento il discorso nuovo/usato, la configurazione con un solo 4790k non risulterebbe parecchio inferiore rispetto alla configurazione con dual xeon E2670/E2655?

Screenshot_2016-09-07-16-32-53.png

c'è da fare una precisazione: il dual xeon nei tempi di render ci mette meno della metà di un singolo 4790k, ma nelle prestazioni single thread è nettamente più lento. questo vuol dire che quando modelli hai una cpu più lenta rispetto ad un computer più moderno ( anche se non capita spesso di usare al 100% il processore) , ma quando renderizzi più veloce. 

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Come sospettavo, insomma o mi lancio nel vuoto con l'usato, o mi accontento di un processore nuovo ma più lento, oppure aspetto ancora un po fin quando non avrò un budget migliore!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, Mark90 ha scritto:

Come sospettavo, insomma o mi lancio nel vuoto con l'usato, o mi accontento di un processore nuovo ma più lento, oppure aspetto ancora un po fin quando non avrò un budget migliore!!

te lo avevo già scritto anche al primo messaggio, pensavo di essere stato chiaro. non è che sia un salto nel vuoto ma è solo una questione prezzo prestazione.

che portatile hai adesso? 

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ho un i5 vecchio di cinque anni che uso o in casi particolari di render leggeri o per modellare con rhino o 3ds. Altrimenti mi appoggio ad un portatile Asus, non mio, i7 ( 1400 € un anno fa) che rispetto al mio è già un altro mondo, ma comunque inadeguato per lavori leggermente più complessi.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ritorniamo ai soliti discorsi, è meglio un'auto spinta usata che non sai quanti km ha o una nuova un po' più lenta?

Io sceglierei tutta la vita quella nuova, intanto ti porta comunque a destinazione, solo che ci metterai un po' di più...

Questo è il mio parere, poi vedi tu...

Ciao

Luca

Link al messaggio
Condividi su altri siti