Vai al contenuto
EvIl DeViL

Boolean Problem!

Recommended Posts

ciao a tutti...

ho un problema con i booleani...

in pratica quando creo un solido partendo da una shape 2d fatta con più di una spline e poi la rendo poly, provo a bucarla con un booleano (nel caso specifico con lo stesso solido semplicemente scalato) ma invece di bucare uno dei due (con l'operazione a-b oppure b-a) i due solidi in questione spariscono!

vi posto il file...

grazie in anticipo!!!!!

booleano.zip

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Il problema non é tuo, ma delle booleane, quindi rassegnati a modellare il tutto (non ho visto il file, ma anche se fosse rimediabile é buona norma non affidarsi a quest'ultime, proprio perché funzionano 1 volta sí e 10 no)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Sí power booleans migliora le cose (e anche abbastanza), ma rimaniamo sempre nel campo dell'incerto, quindi va bene sperimentare questa via, ma, ripeto, il piú delle volte é inutile sbattere la testa contro il muro, piuttosto armarsi di pazienza e andare di olio di gomito :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Si sicuramente 3ds max è un po carogna con i booleani, ma nel tuo caso visto il file ti posso dire che pretendi un po troppo che max riesca a fare la sottrazione di due mesh con il lato posteriore aperto.

Allora o chiudi i due oggetti con un cap, o li rifai dando un modificatore extrude o bevel alle spline, questi due sono da preferire per trasformare linee in oggetti 3d, poi consiglio prima del booleano di trasformarli in ogetto poligonale modificabile.

Ciao.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ho disegnato prima una shape 2d (in spline rispettivamente un arco e tre linee rette) poi l'ho trasformato in oggetto poligonale modificabile

e quindi gli ho applicato il booleano...

ma qualcuno sa spiegarmi un po tecnicamente xke 3ds da questi famosi problemi coi booleani?

grazie!!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti
ho disegnato prima una shape 2d (in spline rispettivamente un arco e tre linee rette) poi l'ho trasformato in oggetto poligonale modificabile

e quindi gli ho applicato il booleano...

ma qualcuno sa spiegarmi un po tecnicamente xke 3ds da questi famosi problemi coi booleani?

grazie!!!

Ho visto il tuo file e gli oggetti poligonali sono aperti entrambi in un lato, impossibile per boolean fare una sottrazione in questa siruazione, come detto una volta fatte le spline e assicurato che tutti i vertici che la compongono siano saldati bene, dopo per avere un oggetto 3d devi dare un modificatore di extrude o bevel, questi creano correttamente, se invece trasformi in edit poly e poi estrudi una faccia ti rimane la parte posteriore a perta, guarda bene i tuoi oggetti...

Con forme cosi semplici se la mesh non ha problemi tipo facce aperte il booleano di max non ha problemi.

Link al messaggio
Condividi su altri siti