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EvIl DeViL

Boolean Problem!

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ciao a tutti...

ho un problema con i booleani...

in pratica quando creo un solido partendo da una shape 2d fatta con più di una spline e poi la rendo poly, provo a bucarla con un booleano (nel caso specifico con lo stesso solido semplicemente scalato) ma invece di bucare uno dei due (con l'operazione a-b oppure b-a) i due solidi in questione spariscono!

vi posto il file...

grazie in anticipo!!!!!

booleano.zip

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Il problema non é tuo, ma delle booleane, quindi rassegnati a modellare il tutto (non ho visto il file, ma anche se fosse rimediabile é buona norma non affidarsi a quest'ultime, proprio perché funzionano 1 volta sí e 10 no)

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Sí power booleans migliora le cose (e anche abbastanza), ma rimaniamo sempre nel campo dell'incerto, quindi va bene sperimentare questa via, ma, ripeto, il piú delle volte é inutile sbattere la testa contro il muro, piuttosto armarsi di pazienza e andare di olio di gomito :)

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Si sicuramente 3ds max è un po carogna con i booleani, ma nel tuo caso visto il file ti posso dire che pretendi un po troppo che max riesca a fare la sottrazione di due mesh con il lato posteriore aperto.

Allora o chiudi i due oggetti con un cap, o li rifai dando un modificatore extrude o bevel alle spline, questi due sono da preferire per trasformare linee in oggetti 3d, poi consiglio prima del booleano di trasformarli in ogetto poligonale modificabile.

Ciao.

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ho disegnato prima una shape 2d (in spline rispettivamente un arco e tre linee rette) poi l'ho trasformato in oggetto poligonale modificabile

e quindi gli ho applicato il booleano...

ma qualcuno sa spiegarmi un po tecnicamente xke 3ds da questi famosi problemi coi booleani?

grazie!!!

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ho disegnato prima una shape 2d (in spline rispettivamente un arco e tre linee rette) poi l'ho trasformato in oggetto poligonale modificabile

e quindi gli ho applicato il booleano...

ma qualcuno sa spiegarmi un po tecnicamente xke 3ds da questi famosi problemi coi booleani?

grazie!!!

Ho visto il tuo file e gli oggetti poligonali sono aperti entrambi in un lato, impossibile per boolean fare una sottrazione in questa siruazione, come detto una volta fatte le spline e assicurato che tutti i vertici che la compongono siano saldati bene, dopo per avere un oggetto 3d devi dare un modificatore di extrude o bevel, questi creano correttamente, se invece trasformi in edit poly e poi estrudi una faccia ti rimane la parte posteriore a perta, guarda bene i tuoi oggetti...

Con forme cosi semplici se la mesh non ha problemi tipo facce aperte il booleano di max non ha problemi.

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