Vai al contenuto
edg76

VRAY Sun oppure Hdri per esterni?

Recommended Posts

Tema molto interessante. Seguo :D

Secondo il mio umilissimo parere:

Se l'obiettivo è una generica giornata di sole, senza esigenze particolarmente specifiche in termini di mood è sufficiente un v-ray sun + sky, proprio grazie alle qualità introdotte dai nuovi modelli di cielo.

Se l'obiettivo è raggiungere dei risultati particolari a livello di fotografia, di look o quant'altro, anche soltanto in alcuni aspetti allora credo abbia più senso un bel light rig con hdri nella dome. A patto di averne di buone, avere tempo per configurarle al meglio, ecc.

Nel caso di utilizzo di un preset hdri il discorso bene o male si allinea.

Se non si può prescindere dalla velocità penso che nulla sia più competitivo di un rapido v-ray sun + sky per avere il lighting di base e poi giù di compo in photoshop. Idem dicasi per un setup pronto basato su hdri lighting.

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Io mi sono fatto un'idea, se sbaglio correggetemi...

Dividendo i render nelle tipologie più diffuse, ovvero interni, esterni, automotive e design (oggettistica), per come la vedo io, l'uso delle Hdri è praticamente inutile nei rendering interni, mentre può esse usata negli esterni, ma solo in condizioni di luce scarsa, come tramonti o diffusa, ovvero con assenza di ombre nette e anche in questo casi, il fabbricato in questione deve avere determinate caratteristiche. Le architetture moderne, che presentano grandi superfici vetrate, l'uso di metalli sia lucidi che satinati, piscine ecc, si prestano meglio a un'illuminazione con Hdri, diversamente, edilizia classica, dove l'intonaco la fa da padrone, se non nelle condizioni descritte precedentemente, ovvero al tramonto e con cielo nuvoloso, non hanno bisogno di essere illuminate con Hdri. I rendering di designe automotive invece, in particolare si prestano benissimo al l'illuminazione Hdri.

L'illuminazione Hdri restituisce immagini piu realistiche in particolare quando si tratta di oggetti metallici, non a caso le varie software house produttrici di render engine, nelle loro dimostrazioni fanno sempre la furbata di usare o automobili oppure oggetti metallici illuminati entrambi da Hdri, perché il risultato è sicuramente più d'impatto :):):).

Io ho detto la mia, adesso tocca a voi ^_^:)

Modificato da edg76

Link al messaggio
Condividi su altri siti

io non sono tanto d'accordo con edg76.

Dal punto di vista tecnico posso dire che un sistema sun+ sky è sicuramente più veloce e pulito di un hdri  per quanto riguarda l'architettura (sia interni che esterni)

Per quanto riguarda immagini still con limbo l'utilizzo di un hdri magari è un pò problematico ma sicuramente più veloce di un set con un sistema di light.

Diverse volte in situazioni di lighting particolare ho utilizzato hdri + sun (senza sky) questo permette di avere un'illuminazione più pulita rispetto alla solo hdri che ha come aspetto negativo il fatto di fare ,tendenzialmente, grana.

Dal punto di vista più "emotivo e architettonico" le hdri sono più veritiere al di là dei materiali in scena perchè la luce che diffondono non è pulita portano con se il riverbero del suolo(farlo di quelle full dome), una cadenza data dalle nuvole, e una luce più impastata e meno matematica di un sistema sun+sky. 

Dal punto di vista "emotivo e di prodotto" le hdri praticamente l'onere di dare volumetria al prodotto attraverso i riflessi ed eventualmente di contestualizzarlo (esempio banale se renderizzo una macchina in still nero i riflessi delle luci sulla carrozzeria potrebbero darmi l'idea di essere in un hangar anche se non vedo l'intorno)

Quindi :

PRO HDRI

immagini più vere nel contesto

riflessi a 360°

CONTRO HDRI

tendenzialmente fanno grana

difficilmente trovi la stessa situazione a diverse ore del giorno e ti devi accontentare

PRO SUN+SKY

Velocità e pulizia nelle immagini

Gestione più facile dell'orario

CONTRO

un pò finte nel complesso

non portano riflessi con se

Sono d'accordo con Francesco La Trofa che tutto sta nelle esigenze che uno ha. Una giornata disole senza nuvole tanto vale farla in sun+sky, un sacco di problemi in meno.

Personalmente io l'achitettura la renderizzo con hdri + sun mentre gli still vado tutto di light al liomite ci mentto un hdri solo per i riflessi e non per l'illuminazione.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

beh qunado dici "L'illuminazione Hdri restituisce immagini piu realistiche in particolare quando si tratta di oggetti metallici, non a caso le varie software house produttrici di render engine, nelle loro dimostrazioni fanno sempre la furbata di usare o automobili oppure oggetti metallici illuminati entrambi da Hdri, perché il risultato è sicuramente più d'impatto ." sono d'accordo . :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Io sono passato dal Vray-Sun + Vray Sky alle Hdri per gli esterni e devo dire che mi sembra molto più realistica, con il Vraysun spesso avevo ombre troppo scure e dovevo sistemare a Photoshop ma non è certo il massimo, le Hdri però sono meno intuitive, finchè non faccio il rendering di prova non so da dove verrà la luce, sposto via via la mappa di 30/40 gradi finchè a tentativi non becco la luce che mi piace, ma magari sono io che non sono ancora esperto.

Per gli interni usavo Vray-Sun + Vray Sky ma penso sia meglio mettere una bella Vray-light dietro alla finestra cosi' posso abbassare l' intensità più facilmente, la Hdri penso sia inutile negli interni tanto modello sempre tutta la stanza e i riflessi ci sono lo stesso.

Io faccio cosi' magari conoscete metodi migliori :unsure:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Il 4/9/2016 at 22:57 , yogurt ha scritto:

io non sono tanto d'accordo con edg76.

Dal punto di vista tecnico posso dire che un sistema sun+ sky è sicuramente più veloce e pulito di un hdri  per quanto riguarda l'architettura (sia interni che esterni)

Per quanto riguarda immagini still con limbo l'utilizzo di un hdri magari è un pò problematico ma sicuramente più veloce di un set con un sistema di light.

Diverse volte in situazioni di lighting particolare ho utilizzato hdri + sun (senza sky) questo permette di avere un'illuminazione più pulita rispetto alla solo hdri che ha come aspetto negativo il fatto di fare ,tendenzialmente, grana.

Dal punto di vista più "emotivo e architettonico" le hdri sono più veritiere al di là dei materiali in scena perchè la luce che diffondono non è pulita portano con se il riverbero del suolo(farlo di quelle full dome), una cadenza data dalle nuvole, e una luce più impastata e meno matematica di un sistema sun+sky. 

Dal punto di vista "emotivo e di prodotto" le hdri praticamente l'onere di dare volumetria al prodotto attraverso i riflessi ed eventualmente di contestualizzarlo (esempio banale se renderizzo una macchina in still nero i riflessi delle luci sulla carrozzeria potrebbero darmi l'idea di essere in un hangar anche se non vedo l'intorno)

Quindi :

PRO HDRI

immagini più vere nel contesto

riflessi a 360°

CONTRO HDRI

tendenzialmente fanno grana

difficilmente trovi la stessa situazione a diverse ore del giorno e ti devi accontentare

PRO SUN+SKY

Velocità e pulizia nelle immagini

Gestione più facile dell'orario

CONTRO

un pò finte nel complesso

non portano riflessi con se

Sono d'accordo con Francesco La Trofa che tutto sta nelle esigenze che uno ha. Una giornata disole senza nuvole tanto vale farla in sun+sky, un sacco di problemi in meno.

Personalmente io l'achitettura la renderizzo con hdri + sun mentre gli still vado tutto di light al liomite ci mentto un hdri solo per i riflessi e non per l'illuminazione.

ciao, mi interessa molto l'argomento anche perchè sto portando avanti un w.i.p. dove tra l'altro ho iniziato ad usare le hdri al posto del sistema Vsun+Vsky. Concordo col fatto che le hdri diano molto più realismo anche perchè dalle prove che ho fatto..con poche cose arrivi ad avere molto realismo da subito. Però ciò che mi da fastidio è il fatto che le hdri spesso abbiano(forse solo quelle che ho trovato in giro free) il sole molto vicino alla linea d'orizzonte..e questo penalizza spesso la resa di alcuni elementi (ad esempio l'enfasi che darebbe il sole ad elementi semicoperti come pergolati e pati e simili).

L'idea della hdri+sun mi incuriosisce e mi solletica..anche perchè avevo pensato proprio di usarla..ma mi chiedo poi come si possa fare con le ombre..cioè se l hdri ha il sole prossimo all'orizzonte (o giu di li) e invece il mio sun lo volgio come alle 13 di una giornata estiva...come interagiscono? Oppure l hdri la usi solo nelle riflessioni? Insomma dicci di più (se vuoi e puoi) io seguo con molto interesse

Modificato da alfred80

Link al messaggio
Condividi su altri siti
19 ore fa, alfred80 ha scritto:

ciao, mi interessa molto l'argomento anche perchè sto portando avanti un w.i.p. dove tra l'altro ho iniziato ad usare le hdri al posto del sistema Vsun+Vsky. Concordo col fatto che le hdri diano molto più realismo anche perchè dalle prove che ho fatto..con poche cose arrivi ad avere molto realismo da subito. Però ciò che mi da fastidio è il fatto che le hdri spesso abbiano(forse solo quelle che ho trovato in giro free) il sole molto vicino alla linea d'orizzonte..e questo penalizza spesso la resa di alcuni elementi (ad esempio l'enfasi che darebbe il sole ad elementi semicoperti come pergolati e pati e simili).

L'idea della hdri+sun mi incuriosisce e mi solletica..anche perchè avevo pensato proprio di usarla..ma mi chiedo poi come si possa fare con le ombre..cioè se l hdri ha il sole prossimo all'orizzonte (o giu di li) e invece il mio sun lo volgio come alle 13 di una giornata estiva...come interagiscono? Oppure l hdri la usi solo nelle riflessioni? Insomma dicci di più (se vuoi e puoi) io seguo con molto interesse

Pure io ho lo stesso dubbio, HDRI + Sun non rischi di avere 2 soli ?

Link al messaggio
Condividi su altri siti