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nerolupo70

Texture senza illuminazione ma visibile

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Ciao, vorrei sapere come eliminare ogni effetto di luce da un oggetto.

Un esempio: ho un plane con la texture di un albero. Se il sole è alle spalle, l'albero risulta nero. Come si fa quindi ad eliminare l'ombra propria e portata dall'oggetto in modo che la texture sia visibile in ogni condizione di illuminazione? In altre parole, la texture dovrebbe essere sempre visibile e non risentire mai degli effetti della sorgente luminosa.

Se metto "exclude" in "shadow casting" e "illumination" della light, viene tutto nero.

Grazie.

 

(3d studio max, vray)

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secondo me hai 2 strade:

1-metti una luce apposita per illuminare il tuo albero, includendo solo lui la luce non avrà effetto sul resto della scena.
2-usare il parametro di self illumination in modo che l'albero emetta luce. A seconda del motore di render che usi l'oggetto può risultare semplicemente più chiaro o potrebbe illuminare anche la scena Se usi un materiale standard, anche se renderizzi in vray o mental ray, non dovresti avere una vera fonte di luce ma solo l'oggetto più chiaro/illuminato.

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