Vai al contenuto
guitarch

Nuovo PC/WS per Render

Recommended Posts

Ciao a tutti, 

sto valutando l'acquisto di un nuovo pc/ws per uso professionale (architetto).

Premetto che non sono esperto in configurazioni e che non conosco le caratteristiche necessarie o consigliate per i software che utilizzo, ma sto cercando di farmi "una cultura" spulciando le varie discussioni presenti nel sito...

Nello studio con cui collaboro saltuariamente ho a disposizione un pc con

• i7 3970x 3.5 ghz
  • Ram 32 GB
  • grafica nvidia gtx 670 (2 gb)

che fino ad ora è stato abbastanza all'altezza, salvo per lavori particolarmente "pesanti".

I software con cui lavoro principalmente sono autocad e sketchup (per la modellazione 3d), vray per i render, photoshop e lightroom per l'elaborazione delle immagini.

Saltuariamente utilizzo altri software Archicad, 3DS o Revit, principalmente per esportare file che mi vengono inviati e convertirli nel formato per i software che uso  più frequentemente o per svolgere alcune operazioni di modellazione.

Ancora più saltuariamente utilizzo qualche software di editing video (Sony Vegas), ma non essendo l'attività principale non voglio preoccuparmi di avere una macchina al top per usi video...

Il tecnico a cui mi sono rivolto mi ha proposto 2 configurazioni:

sol. A

• Intel Xeon Quad Core Proc. E1225v5 3,3 ghz 64 bit
  • Ram 32 GB
  • grafica Quadro M4000 (8 gb) o alternativa + economica K2200 (4 gb)
  • SSD 250 GB + HDD 1TB

sol. B

• Intel Core i7-6700 3,4 ghz 64 bit
  • Ram 32 GB
  • grafica Asus Rx 480 (8 gb)
  • SSD 250 GB + HDD 1TB

Secondo voi quale configurazione può essere la più adatta?

Ogni suggerimento è ben accetto...

Grazie

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

è assurdo: il processore che hai attualmente è nettamente più performante dei 2 nuovi che ti ha proposto. 

http://m.cpubenchmark.net/high_end_cpus.html

se vuoi svecchiare la macchina cambia la scheda video e metti un ssd (se non lo hai)

se la scheda madre ti permette il boot da pcie puoi pensare di prendere un adattatore pcie m.2 e montare un 950pro. 

se invece il collo di bottiglia è il processore ti consiglio di aspettare l'inizio del prossimo anno per il cambio pc perchè oggi non compreresti molto di meglio. 

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti