Vai al contenuto
yogurt

animazione cavo 3dsmax?

Recommended Posts

Ciao a tutti.

chiedo a voi , io non so neanche cosa cercare. 

ho fatto l'animazione di una cornetta di un vecchio telefono che si solleva. Il cavo spiralato dovrebbe seguite la cornetta . come faccio? cosa cerco?

 è possibile usare una spline per modificare la forma di un altro oggetto?

la faccio dritta e gli do un ffd e la animo amano?

è possible far calcolare l'animazione al computer?

grazie

Y.

 

cornetta.PNG

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

dunque..non sò dove arrivi col rigg, perchè i metodi ci sono ma servirebbe qualche nozione(di rigging appunto):

 

metodo migliore:

1)modelli il cavo dritto, diciamo in verticale nella vista front.

2)fai un cilindro, con pochi segmenti verticali, dello stesso diametro e lunghezza  del cavo.

3)fai un sistema di bones che passa all'interno del cilindro, poi applichi un hi solver(con controller annesso), un controller per lo swivel e uno alla base della prima bones(che dovrà avere un link a quest'ultimo).

4) skinni il cilindor con le bones,

5)applichi un skin wrap al cavo e dai come target il cilindro.

posizioni manualmente i controller alla base del telefono e della cornetta, usando lo swivel per ruotare il cavo.

6)i controller all'estremità del cavo devono avere il position contraint e come target la cornetta per uno, la base del telefono l'altro.

7)animi la cornetta e muovi lo swivel per seguire il tutto.

 

se il cavo è lungo forse ti servirarnno altri controller, ma le cose si complicano perchè dovresi usare più hi solver..

 

 

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

metodo 2:

fai un cavo dritto.

modelli una spline della forma che dovrà assumere il cavo

crei un dummi per ogni vertice della spline

skinni la pline ai dummy

linki i dummi agli estremi alla cornetta e alla base del telefono

assegni un modificatore path deform binding(il primo in alto che trovi, non quello in basso) al cavo e dai come target il cavo.

 

ti ho allegato un esempio fatto  qui, ci ho impiegato meno di un minuto per cui tu fallo fatto bene ovviamente.

 

Questo metodo cmq è meno preciso e affidabile, io ti consiglierei il primo.

 

https://www.dropbox.com/s/glo91whlya52ajm/cable rigg.max?dl=0

 


Modificato da roberto2004

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

grazie michele e grazie roberto

per quei due secondi di animazione che devo fare credo usero il secondo metodo. mi pare il più semplice.

Grazie mille

 

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×