Vai al contenuto
bassigia

cambio monitor e scheda video - CInema 4D e DaVinci

Recommended Posts

Salve a tutti,

sono un videmaker e motion designer che da poco si è introdotto nell'ambiente 3D, soprattutto con Cinema 4D.
avrei bisogno di un consiglio e di qualche spiegazione per acquistare un nuovo monitor di riferimento per i render in Cinema 4D e color correction/grading in Davinci Resolve e di conseguenza una nuova scheda video.

Questa la mia configurazione attuale:

PC:

Case: Zalman GS1000
Intel i5 3.20 ghz Quadcore
ATI Radeon HD 5770 Vapor-X
8 GB Ram
mobo: Asus P7P55D
SSD 250 gb Samsung EVO

3 HDD WD 500 gb

Monitor:
Samsung SyncMaster S22B150
http://www.game-debate.com/monitor/inde ... 1.5%20inch

Uso Davinci Resolve 12.5 per la color, Premiere Pro per l'editing, After per il compositing e grafica animata e Cinema 4D per la parte 3D. Inutile dire che con tutti questi programmi sarebbe bello poter lavorare in un workflow 10 bit. Ma è estremamente fuori budget una soluzione di questo tipo (parlo di Ezio, Flanders Scientific etc..)
Il mio budget per adesso è "meno è, meglio è" diciamo non voglio andare oltre i 500 per monitor e scheda video, anche usato va bene. Ho a mia disposizione un Colormunki Display per calibrare i monitor ma il software che mi hanno dato in dotazione mi sembra davvero scarso, mi è sembrato più professionale DisplayCAL.

I monitor papabili potrebbe essere:

Dell Ultrasharp UP2516D LCD Monitor 25 "
Asus PA249Q Monitor 24.1
Asus PA248Q Monitor 24.1
Dell Ultrasharp U2412 series

Dell U2415
Asus PB278Q

Asus PB278QR 27" 2K, (350 euro) ottimo stato (usato)
Dell Ultrasharp U2515H 25" 2K (250 euro) ottimo stato (usato)

Asus PB278Q 27" 4k (244 euro) 1 o 2 pixel bruciati (dice Amazon) (usato)

scheda video:

Gigabyte Nvidia GTX 970 4 GB (220 euro) (usato)

Zotac NVIDIA Geforce GTX 980 4GB

Mi sono concentrato sulle Nvidia perchè sò che la tecnologia CUDA permette di utilizzare la GPU della scheda video risparmiando in tempo (non solo con Cinema 4D ma anche con After o Premiere)

Mille grazie e scusate il lungo post

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Da qualche tempo sto utilizzando il Asus PB278QR. Credo abbia un ottimo rapporto prezzo/prestazioni e la risoluzione 2k sul 27 pollici direi che per chi fa 3D è una scelta di cui difficilmente ci si pente.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Cmq sia per VGA + Monitor se vuoi posizionarti su quel livello di prodotto 500 euro sul nuovo è impensabile.

Sull'usato è possibile, ma logicamente, specie sulle VGA, il rischio di trovarsi roba un po' bollita c'è sempre.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao Francesco e grazie per le tue risposte. Sto valutando altre schede, pensi che questo abbinamento possa dare un notevole miglioramente alla mia situazione hardware?

https://www.amazon.it/Asus-GTX950-OC-2GD5-Scheda-Grafica-Nvidia/dp/B0173IBW26/ref=sr_1_7?ie=UTF8&qid=1472920725&sr=8-7&keywords=NVIDIA+GeForce+GTX+950

+ monitor asus Monitor ASUS PB278QR, 27", 2560x1440, UQHD  (350 euro usato) in totale 500!

Modificato da bassigia

Link al messaggio
Condividi su altri siti

migliorare migliori senz'altro rispetto all'attuale radeon, ma sarebbe più logico attendersi almeno una gtx 970 ed un raddoppio della ram.

poi dipende sempre i progetti con cui lavori, nel senso che magari per quello che fai una configuraizone come quella che prospetti tu è già sin più che sufficiente.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

si forse una gtx 970 usata e un raddoppio ram (che sono altri 80 euro) non sarebbe male. Stavo anche valutando l'idea di cambiare scheda madre visto che per cambiare ram devo adottare una soluzione troppo cara e la p7p55d comincia ad essere vecchiotta (ha solo il PCI-E 2.0 per esempio e supporta massimo 16 gb di ram su 4 banchi).

Link al messaggio
Condividi su altri siti