Vai al contenuto
fabbb

Tempi render biblici!help!!

Recommended Posts

Salve a tutti, so che questo argomento è stato stratrattato e ho letto e provato già a risolvere con le indicazioni comuni (tipo portare il noise threshold a 0.01), ma sto cercando di diminuire i tempi di rendering per degli interni e non riesco in nessun modo a diminuire i tempi per immagini di dimensioni non superiori ad un A3! Ho fatto partire un render ieri sera alle 23.00 e stamattina alle 8.00 era completo al 15%...Essendo un semi neofita vorrei capire quale settaggio ho toccato per sbaglio magari! linko qualche paramentro e intanto ringrazio tutti!

1.PNG

2.PNG

3.PNG

4.PNG

5.PNG

6.PNG

edit: faccio una piccola specificazione...noto che il render si impalla quando comincia a renderizzare un oggetto in particolare, ovvero delle panche (ho progettato una chiesa)... è possibile che l'oggetto abbia caratteristiche che rallentino in qualche modo i tempi di rendering? si tratta di un oggetto non modellato da me, ma solo modificato....ho provato a intervenire sul materiale (legno), ma anche cambiandolo non si risolve nulla...il resto della scena viene renderizzato abbastanza "in fretta"...

Modificato da fabbb

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

i settaggi sono bassi,dovresti dirmi il tuo hardware e controllare la ram col task manager mentre stai renderizzando, può darsi che stai andamdo in swap.

Modificato da roberto2004

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao,

prova a fare così: applica un materiale neutro (tipo solo Diffuse layer impostato su RGB 230-230-230) alle panche così vedi se il problema sta proprio in quel materiale (il resto lascia tutto come è impostato ora).

Nel rollout System alza il valore del "Dynamic Memory Limit" ad un valore pari alla RAM installata sul tuo pc meno 1.5-2 GB (devi inserire il valore in MB)....

....vedo ora che hai postato anche l' hardware del tuo pc e che hai 8 gb di ram, quindi direi di inserire il valore 6500.

Per il resto mi sembra ok, anzi cone diceva roberto2004 i settaggi per un'interno sono bassi!

Modificato da lobotom
Correzione

Link al messaggio
Condividi su altri siti

grazie anche a te lobotom... ho fatto come mi hai detto, aumentato la dynamic memory a 6000 mb, ed eliminato il materiale legno dalle panche...ora il render è molto più svelto... non saprei...provo a postarvi i parametri del materiale?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Si posta i settagi del materiale del legno delle panche!

Poi fai ancora una prova: mantieni il valore che hai assegnato al Dynamic Memory Limit e rimetti il materiale legno alle panche e vediamo cosa succede!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ecco i settaggi del materiale delle panche...

E' possibile che il motivo sia che ho smussato gli angoli delle panche?

Magari potrebbe avere a che fare anche questo col rallentamento? (mi scuso se la domanda è insensata)...anche se togliendo quel materiale il problema sembra diminuire parecchio... Comunque ora riprovo col vecchio materiale e vi aggiorno...nel frattempo ecco i parametri

9.PNG

10.PNG

11.PNG

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Nei parametri non mi sembra ci sia nulla di "eccessivo", da giustificare tempi di rendering così lunghi....

Per quanto riguarda gli angoli smussati, non penso possano dare problemi....

Come va il test con il materiale legno delle panche?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Con quel materiale sempre molto lunghi, comunque meglio rispetto a prima... ho cambiato materiale per il legno e ora sembra andare meglio...non so quale sia il tempo standard per un render di interni 1600X761 con i miei settaggi... sostituendo il legno delle panche, dopo 1H di render, sono arrivato al 25%... E' nella norma? sembra il legno il problema...qualsiasi tipo decida di assegnare alle maledette panche

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Diciamo che non c'è un tempo standard...

Le panche (e il legno) sono tipo in primo piano?

Se non sono proprio le protagoniste della vista, prova a semplificare piu che puoi il materiale così da guadagnare qualcosina (tipo prova togliere tutte le riflessioni o a tenere solo quelle dovute agli highlights)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
4 ore fa, lobotom ha scritto:

Ciao,

prova a fare così: applica un materiale neutro (tipo solo Diffuse layer impostato su RGB 230-230-230) alle panche così vedi se il problema sta proprio in quel materiale (il resto lascia tutto come è impostato ora).

Nel rollout System alza il valore del "Dynamic Memory Limit" ad un valore pari alla RAM installata sul tuo pc meno 1.5-2 GB (devi inserire il valore in MB)....

....vedo ora che hai postato anche l' hardware del tuo pc e che hai 8 gb di ram, quindi direi di inserire il valore 6500.

Per il resto mi sembra ok, anzi cone diceva roberto2004 i settaggi per un'interno sono bassi!

il Dynamic memory limit fuziona solo sulgi oggetti che imposti come dynamic e non su tutti.

Di default sono su static, non ricordo se alcuni come quelli col fur finiscono su dynamic.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

dopo più di 3 ore il render (1600X761) è all'80%...leggo di render molto più grandi ottenuti in 1/3 del tempo...non riesco a capire quale sia il problema... a me servirebbero file per riempire almeno un A2 a 300dpi, quindi a risoluzione molto più alta...ma non posso permettermi 15 ore di render... non ho capito bene questa cosa della dynamic limit ma la velocità, cambiando quel valore, è cmq migliorata parecchio...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

I tempi più brevi per i  rendering di immagini con una risoluzione piu alta, dipendono (oltre che dalle impostazioni ovviamente) anche dalla velocità della CPU con cui si renderizza....e nel tuo caso avendo un i5, per di piu mobile e quindi con le frequenze piu basse per evitare il surriscaldamento della macchina, non puoi pretendere dei rendering pronti in 20 minuti

Per quanto riguarda i 300 dpi ed il formato A2, cerca qui su treddi.com "la teoria satanica del cono" o qualcosa di simile (adesso non ricordo con esatezza il nome) o anche altre vecchie discussioni sempre su questo argomento, troverai un sacco di consigli utili!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

grazie mille ora cerco! quindi dici che 4 ore per il render che ho caricato prima potrebbero non essere poi così strane? spero sia così...purtroppo ho cercato anche una render factory per rhino ma non sembra esistere... Cmq grazie per i consigli!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

scusate il doppio post... ho letto circa la teoria del cono...ma mi sembra che si applichi bene al discorso dei cartelloni pubblicitari,  i quali ovviamente, dovendo essere guardati da distanze significative, non hanno bisogno di definizioni altissime... quando si tratta di tavole, in questo caso architettura, il discorso forse è leggermente diverso...o almeno credo...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Dovrebe funzionare anche con le tavole: una tavola A2 o superiore non viene osservata dalla stessa distanza di un formato A4.

Quindi potresti abbassare un pò la risoluzione del render, in modo da abbassare un pò le dimensioni dell'immagine e guadagnare qualcosina con i tempi (prova con 120-150 dpi, usa comunque la formula che hai trovato nel post che ti ho menzionato prima e vedi che risultati ti restituisce).

Per quanto riguarda gli highlights nel materiale legno delle panche, leva la spunta su Trace Reflectin nella sezione Reflection e lascia il valore degli Highlights a 1.

Modificato da lobotom
Correzione

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ok per la risoluzione provo con la formula...per quanto riguarda i parametri non riesco a trovare le voci...forse intendi all'interno della mappa?

13.PNG

Link al messaggio
Condividi su altri siti

A giudicare dallo screen non stà occupando la ram e non va in swap. Il disco non stà venendo usato. Almeno in quel momento in cui tu hai fatto lo screen...

A me capitava che i tempi fossero infiniti perchè avevo un po' calcato la mano con il displacement. Ma avevo tipo metà render con il displacement e pure settato con edge lenght troppo basso. E allora mi occupava man mano tutti gli  8 gb di ram e poi andava ad utilizzare l'hard disk e impallava tutto.

Se l'utilizzo della ram non sale fino a passare ad usare il disco... non è quello il problema.

Non dici che processore hai.

Una cosa che potrebbe rendere molto lunghi i tempi di render che mi è venuta in mente visto che hai parlato del fatto che si rallenta quando fa un oggetto in particolare è:

Apri il Vray Material Editor. E guarda i materiali in paticolare quello di quell'oggetto. E lì guarda sotto "glossiness" ed eventualmente sotto trasparency e refraction   i valori di "subdivision" . Magari hai qualche materiale che ha valori di suddivisione altissimo e stà cercando di fare millemila render pass per quel materiale specifico.

Modificato da Bruno E

Link al messaggio
Condividi su altri siti

grazie per la specificazione! il processore è indicato nei messaggi in alto! cmq ho cambiato il materiale legno togliendo praticamente ogni riflessione e i tempi sono migliorati parecchio...

Link al messaggio
Condividi su altri siti