Vai al contenuto
zoc

Rigging A Un Robot

Recommended Posts

Ciao a tutti, mi trovo per la prima volta a cercare di fare un rigging a un robot... non e' ancora finita la modellazione pero' vorrei gia' incominciare a documentarmi su quello che mi aspetta...

sapete un tutorial o altro da passarmi?

robot.jpg

Non penso sia molto difficile rispetto allo skinning e rigging di personaggi organici.

Sarà tutto basato sul rigid bind penso....

Solo che ho provato con due tubi (braccio e avanbraccio) e una sfera (gomito) > li ho bindati a 2 joint > i due coni erano a posto, ma la sfera si distorceva, cose che non deve avvenire... ho provato a levarla dal membership ma di conseguenza non seguiva piu' i joint.

Vi ringrazio tantissimo in anticipo!

Modificato da zoc

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Il problema dei due cilindri e dalla sfera e' risolvibile facendo il rigid bind prima di un cilindro e la sfera al relativo joint e poi l'altro cilindro con l'altro joint.... non avevo capito che si potesse fare il bind in momenti separati... :)

pero' se qualcuno sa come muoversi per un robot tipo quello.... grazieee!!!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

potresti fare oggetti separati:braccio, avambraccio e gomito e poi muoverli con le trasformazini...dovresti metetrli in una serie di gruppi e sottogruppi con relativi pivot messi correttamente....

Modificato da cramerx

Link al messaggio
Condividi su altri siti

stò provando la stessa cosa, è la soluzione migliore ke ho trovato è stata quella di creare uno scheletro normale, sl ke invece di biddarlo al modello, ho creato un gruppo per ogni parte (avambraccio, coscia, bacino ecc) e poi ho reso parente ogni gruppo al relativo osso. Se stai attento ai punti di rotazione l'effetto viene perfetto (scusa il gioco di parole ^^)

Hai un normale binding, senza però appesantirti il tutto con piegamenti, modificatori ecc.., e soprattutto dopo puoi usare tutti i tipi di cinematica per facilitare il tutto !!

:lol:

Link al messaggio
Condividi su altri siti