Vai al contenuto
grafico3DStudioMax

passaggio da Vray2 a Vray3.20 e problema illuminazione !

Recommended Posts

Ciao a tutti, sono appena passato dal vecchio 3dstudio2012 con vray 2 a 3dstudio2016 con vray 3.20 purtroppo ci sono nuove opzioni che non comprendo, (ho cercato discussioni con il tasto cerca ma non ho trovato niente :( ) la cosa peggiore è che la stessa scena con gli stessi parametri con Vray3 mi cambia i parametri della luce :wacko: cosa parecchio frustrante che mi sta facendo perdere molto tempo !

allego 2 immagini comparative, questo è il risultato corretto con Vray2 :

questo il risultato con Vray 3.20

è anche cambiato lo slot dei materiali e non ci capisco niente !:blink:

ncjwh2.jpg

come faccio per impostare il menu' dello slot dei materiali di Vray2 ? ci ero riuscito ma non ricordo piu' come.

Grazie

Riguardo al material editor ho risolto !! basta cliccare su compact material editor !!(lo lascio nel post come promemoria e nel caso potesse tornare utile a qualcuno)

2u6cs2s.jpg

Modificato da grafico3DStudioMax

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Solitamente quando si importa una scena creata con una precedente versione di Vray un popup chiede se si vuole renderizzare quest'ultima come nella versione precedente.

Rispondendo "Si" teoricamente dovrebbe essere renderizzata come se stessi utilizzando vray 2.0 anzichè la 3.2.

Se però ancora non dovesse funzionare puoi dare un'occhio al vray light listener, che sostanzialmente è una lista di tutte le luce vray in scena con relativi parametri(molto utile se ne hai parecchie) e provare a sistemare da li.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, fabsy ha scritto:

Solitamente quando si importa una scena creata con una precedente versione di Vray un popup chiede se si vuole renderizzare quest'ultima come nella versione precedente.

Rispondendo "Si" teoricamente dovrebbe essere renderizzata come se stessi utilizzando vray 2.0 anzichè la 3.2.

Se però ancora non dovesse funzionare puoi dare un'occhio al vray light listener, che sostanzialmente è una lista di tutte le luce vray in scena con relativi parametri(molto utile se ne hai parecchie) e provare a sistemare da li.

Grazie ! domani provo e poi ti dico, comunque sto cercando una persona che possa darmi lezioni di 3Dstudio2016 e Vray3, purtroppo sono di Sondrio e qui da me pochissimi sanno usare questi programmi :( ovviamente sarei disposto a pagare.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Se proprio vuoi imparare, online e anche qui su Treddi ci sono migliaia di risorse gratuite, tutorial e scene già pronte, ma se proprio non vuoi confonderti le idee ci sono anche corsi online a pagamento che ricoprono ogni aspetto di Vray dalla A alla Z.

Per ogni altra perplessità c'è sempre il forum, dove puoi chiedere se qualcosa ti è poco chiaro.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Il 31/8/2016 at 20:22 , fabsy ha scritto:

Intendi per caso questo ? :

11uyw60.jpg

oppure questo : (ho evidenziato in rosso la parte che non capisco)

2zg7yuh.jpg

cosa significano queste opzioni :

V-Ray Adv 3.20.03

V-RT Adv 3.20.03

Vue file renderer

Default scanline renderer

Quicksilver hardware renderer

Nvidia Mental Ray penso che voglia dire usare mental ray per fare il rendering ?

Nvidia Iray non ne ho idea !

In Vray2 non c' erano tutte queste opzioni

aggiornamento : ho provato a cambiare le impostazioni d' apertura del file (mantenere le impostazioni di gamma e lut del sistema o adottare impostazioni gamma e lut del file) ma il risultato è lo stesso :angry:, mi escono 2 warning, posto uno screen cosi' capiamo meglio

tradotto il warning con google translate (so poco l' inglese purtroppo)

9a8t3t.jpg

Modificato da grafico3DStudioMax

Link al messaggio
Condividi su altri siti

@grafico3DStudioMax allora, il popuò che ti dovrebbe uscire prima di quello che hai postato solitamente dice qualcosa tipo:

"questa scena è stata realizzata con una versione precedente di vray, premi SI se vuoi che questa scena venga renderizzata come prima oppure premi NO se vuoi utilizzare la versione corrente di vray".

A grandi linee dice così...se non ti esce questo popup vuol dire che hai salvato la scena una volta importata la prima volta e a meno che tu non abbia una copia di backup dell'originale ora resta così e dubito tu possa recuperarla.

Nel secondo screen che hai postato sono visualizzati i rendering di default che nelle precedenti versioni di 3dsmax erano posizionati in fondo alla finestra,mentre ora sono comodamente in alto.

Il fatto che tu arrivi da 3dsmax 2012 spiega il perché tu non abbia visto molti di questi tra cui iray.

Riguardo ai 2 warning lascia pure perdere in quanto contrassegnati in verde.

Direi che Google ha dato il peggio di se in questa traduzione :D 

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Il 10/9/2016 at 16:26 , fabsy ha scritto:

@grafico3DStudioMax allora, il popuò che ti dovrebbe uscire prima di quello che hai postato solitamente dice qualcosa tipo:

"questa scena è stata realizzata con una versione precedente di vray, premi SI se vuoi che questa scena venga renderizzata come prima oppure premi NO se vuoi utilizzare la versione corrente di vray".

A grandi linee dice così...se non ti esce questo popup vuol dire che hai salvato la scena una volta importata la prima volta e a meno che tu non abbia una copia di backup dell'originale ora resta così e dubito tu possa recuperarla.

Nel secondo screen che hai postato sono visualizzati i rendering di default che nelle precedenti versioni di 3dsmax erano posizionati in fondo alla finestra,mentre ora sono comodamente in alto.

Il fatto che tu arrivi da 3dsmax 2012 spiega il perché tu non abbia visto molti di questi tra cui iray.

Riguardo ai 2 warning lascia pure perdere in quanto contrassegnati in verde.

Direi che Google ha dato il peggio di se in questa traduzione :D 

Grazie !! la prossima volta provero' a fare come dici !:lol:

Link al messaggio
Condividi su altri siti