Vai al contenuto
flyman

problema metallo kerkythea

Recommended Posts

Ciao a tutti

posto in thea non avendo la dir relativa a Kerkythea , che ne è stato se non erro capostipite.

In una scena d'interni renderizzata con preset 20 ho tutti i materali corretti tranne il metallo che appare quasi nero.

Ho guardato il manuale , ho anche il manuale di Treddi ma non trovo soluzione.

Il materiale usato è della libreria "Fast starts architect" ed è il alumin gray.

Grazie a tutti quelli che vorranno aiutarmi.

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

serve qualche informazione in più a cominciare da un'immagine del rendering... non ho quella libreria, magari è un materiale difettoso. L'ideale è se riesci a condividere la scena per vedere dove sta il problema

Link al messaggio
Condividi su altri siti

In effetti non dato tutte le info.

Non ho modificato le impostazioni base del programma.

Ho solo posto il sole in modo da illuminare a 45° la scena.

Allego una immagine evidenziando le parti in acciaio che appaiono nerastre.

Si tratta di una bozza di studio per una mensa.

Grazie

bozza1.png

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Direi che il problema è la mancanza di ambiente intorno al banco. Le superfici riflettenti come i metalli hanno bisogno di qualcosa da riflettere diversamente appaiono nere.

Allego due immagini, stessa scena e stessi materiali ma nel primo caso c'è un'immagine sferica come sfondo (cosidetto "Global") che contribuisce all'illuminazione e viene riflettuta, nel secondo solo il sole; se non fosse per il piano grigio sottostante gli oggetti non li vedresti proprio.

EX1.jpg EX2.jpg

L'immagine che metti tu come sfondo non viene considerata nel rendering ma applicata a mo' di fotomontaggio quindi inutile da quel punto di vista.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Se non sbaglio, facile perchè neofita, o metto l'immagine di sfondo o metto la global, giusto ?

In alternativa per dare luce ambiente come posso fare ?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Dare luce all'ambiente non puoi perché l'ambiente non c'è fisicamente, è come se il tuo banco fosse in volo nello spazio profondo!

Come dici tu immagine sfondo e global si escludono a vicenda, o usi uno o l'altro. 

La soluzione "facile" purtroppo non esiste. Quella più corretta è fare il fotomontaggio dello sfondo a posteriori con un software a parte (es. Photoshop o Gimp)

In Kerkythea fai un render usando come sfondo un'immagine sferica e mettendo un pavimento del colore simile a quello reale. L'immagine sferica dovrà essere simile al tuo ambiente oppure fai una griglia di ripetizioni specchiate della foto che hai (tipo 4x4) così da creare delle riflessioni un po' credibili.

Poi fai un secondo render col preset "25.mask render" (prima di lanciarlo devi selezionare in giallo tutti gli oggetti) che genera una maschera bianco/nero da usare come filtro per il fotomontaggio.

Una seconda possibilità potrebbe essere piazzare tutto intorno alla scena ma fuori dall'inquadratura dei piani con applicate immagini di sfondo, ma sicuramente serviranno diverse prove per trovare l'illuminazione ottimale (un semplice sole non basterà), meglio sarebbe che i piani fossero degli emitter ma questo rallenterà il calcolo.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Infatti devo già fare del lavoro in ps in quanto devo riportare , che nel render vengono coperte, le parti dei corrimano/divisori a forma di omega che si intravedono.

Il mio dubbio sono le parti in vetro che sono trasparenti e fanno intravedere l'immagine global che dovrei usare.

Nel caso della maschera , bella idea, vedo gli oggetti estranei dietro ai vetri ?

Altrimenti potrei creare una global a partire dalla mia foto , o è troppo complicato e non ne vale la pena ?

Grazie ancora dei tuoi preziosi consigli.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

la maschera è generata per gli oggetti selezionati quando lanci il render, indipendentemente dal materiale usato. Quindi se vuoi escludere i vetri basta non selezionarli per il mask render.

Creare un global con la foto, potresti fare un tentativo ma sarà dura far combaciare la prospettiva e correggere la distorsione data dall'avvolgimento sferico dell'immagine.

Link al messaggio
Condividi su altri siti