Vai al contenuto
Deborah2727

dimensioni assurde file autocad

Recommended Posts

Buona sera a tutti,

da un paio di settima ho riscontrato dei problemi su un paio sulle DIMENSIONI alcuni file autocad su cui sto lavorando in ufficio e avrei bisogno di un consiglio da esperti come voi.

Il file in questione al suo interno contiene su spazio modello parecchi dati e parecchi blocchi (semplici e dinamici) in più sono state create 12 layout con artiglio dotato di attributi.

Inizialmente il file pesava intono ai 6000 kb ma apportando semplicemente delle modifiche ai disegni già presenti in file (modifiche dimensionali di determinati moduli d'arredo creati su blocchi dinamici) e altre piccole variazioni sulle tavole il file mi è arrivato intorno ai 40.000 kb. questo appesantimento ha portato il file a bloccarsi di continuo e ad andare in crash molto spesso. questo problema mi era già capitato in altri file ma quella volta avevo identificato il problema (retino importato dal web) e l'avevo eliminato, ma ora le ho provate tutte e non riesco a risolvere il problema. Avviso che ho già provato di tutto per "alleggerirli" da il classico _purge, a _wblock e importare il un nuovo file ho addirittura provato creando dei semplici blocchi di modello e layout e esportarle su un nuovo file ma niente.. avete qualche idea o consiglio da darmi? ed inoltre sapete perchè succedono queste cose? :crying:

grazie mille 

Deborah ^_^

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Controlla che le modifiche apportate non siano state fatte tenendo attivo per sbaglio il deduzione vincoli automatici.

Se il deduzione vincoli è attivo, tutte le modifiche o le linee che crei vengono create con i vincoli geometrici. Ciò comporta un appesantimento assurdo del disegno.

Per prima cosa trova la toolbar/gruppo ribbon contenente il pulsante per eliminare i vincoli.

Apri il disegno

layon (accendi tutto)

laythw (scongeli tutto)

Seleziona tutto (puoi usare il comando SELEZ con opzione T)

Clicka sul pulsante per eliminare i vincoli geometrici.

L'operazione probabilmente devi farla anche sui blocchi modificati

Link al messaggio
Condividi su altri siti

controllati anche la deduzione vincoli, ho apportato le modifiche a vincoli disattivati :crying:

vincoli.JPG

ps. ho provato ad eseguire cmq i comandi che mi hai suggerito ma non cancella alcun vincolo e il file più lo "tocco" e più si alza di kb ora è a 45.000 con un paio si salvataggi in più :crying:

Modificato da Deborah2727

Link al messaggio
Condividi su altri siti
11 ore fa, Deborah2727 ha scritto:

controllati anche la deduzione vincoli, ho apportato le modifiche a vincoli disattivati :crying:

vincoli.JPG

ps. ho provato ad eseguire cmq i comandi che mi hai suggerito ma non cancella alcun vincolo e il file più lo "tocco" e più si alza di kb ora è a 45.000 con un paio si salvataggi in più :crying:

se puoi allegare il dwg qui  

è più facile trovare la soluzione

(cancelli tutto, lasci solo le parti generiche, l'importante è che il file mantenga il problema della dimensione per poterlo risolvere)

,

Link al messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, Deborah2727 ha scritto:

Per ora non ho ancora trovato una soluzione oggi.. Comunque vedo se posso girarvi il file.. Grazie mille intanto 

ok :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Buongiorno a tutti, 

allora per questioni interne allo studio, non posso girarvi il file originale.

Però ho creato un file dove ho eliminato il cartiglio delle tavole (già togliendo questi, il file mi si è abbassato di circa 10.000kb), tutto il progetto (dallo spazio modello) e le immagini. Purtroppo spero che possiate capirmi :unsure:.

Comunque ho notato che il problema persiste, perchè pur essendoci solo 12 layout vuoti con qualche quota e testi il file pesa uno sproposito, (ve lo allego); Suppongo inoltre, che anche il cartiglio abbia qualcosa che non va visto che non è normale che togliendo semplicemente 12 cartigli il file mi si alleggerisca di circa 10.000kb :(

Domandona :P è possibile che queste problematiche siano dovute ad un cambio di versione del programma tipo da Autocad 2017 a autocad 2013 o 2007? inoltre, è possibile che queste problematiche possano derivare da file che sono stati elaborati con altri programmi tipo Revit o conversioni da Illustartor? 

grazie mille ancora per l'aiuto.

Modificato da Deborah2727

Link al messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Deborah2727 ha scritto:

Buongiorno a tutti, 

allora per questioni interne allo studio, non posso girarvi il file originale.

Però ho creato un file dove ho eliminato il cartiglio delle tavole (già togliendo questi, il file mi si è abbassato di circa 10.000kb), tutto il progetto (dallo spazio modello) e le immagini. Purtroppo spero che possiate capirmi :unsure:.

Comunque ho notato che il problema persiste, perchè pur essendoci solo 12 layout vuoti con qualche quota e testi il file pesa uno sproposito, (ve lo allego); Suppongo inoltre, che anche il cartiglio abbia qualcosa che non va visto che non è normale che togliendo semplicemente 12 cartigli il file mi si alleggerisca di circa 10.000kb :(

Domandona :P è possibile che queste problematiche siano dovute ad un cambio di versione del programma tipo da Autocad 2017 a autocad 2013 o 2007? inoltre, è possibile che queste problematiche possano derivare da file che sono stati elaborati con altri programmi tipo Revit o conversioni da Illustartor? 

grazie mille ancora per l'aiuto.

sì,

è possibile

Modificato da arri

Link al messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, Deborah2727 ha scritto:

il link che mi hai indicato mi chiede delle mail da inserire cosa metto?

non devi mettere nulla,

clicca su UPLOAD

e poi inserisci qui su Treddi il link che ti indicano per il download.

Vedi esempio

Cattura.JPG

Modificato da arri

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Buon giorno a tutti,

ringraziandovi dell'aiuto vi volevo aggiornare sugli sviluppi.. Il file non si sa come si è risistemato da solo.

Riaprendolo con il Autocad 2017 (programma con cui era stato creato il file) e risalvaldolo semplicemente con "save" il file ha riottenuto un peso  "umano" di circa 5.000.

A questo punto valuto che la problematica di questo file è stata creata dall'utilizzo di versioni diverse di autocad.

Grazie mille a tutti per il supporto siete stati gentilissimi. ^_^

buona giornata a tutti

Deb

Link al messaggio
Condividi su altri siti