Vai al contenuto
TheSign

Spline Sweep

Recommended Posts

Salve a tutti!!!
Sono da poco diventato un total rookie con c4D... ma da qualche punto si dovrà pure cominciare , quindi doppie scuse se la domanda risulterà banale, ma spero potrete darmi una risposta. 
Con il profilo di un rettangolo reso modificabile ho realizzato una sweep lungo una spline, nell'intento di animare la crescita di un muro perimetrale di un lotto. Ho allestito una semplice animazione ma mi sono reso conto di qualcosa che purtroppo non riesco ad eliminare: mentre il muro cresce, uno dei suoi tappi (quello dell'estremo che cresce) sembra "oscillare"da sx a dx durante il percorso. Come posso fare per eliminare questo "movimento", in modo da mantenere i tappi,e contemporaneamente non cambi la sezione del muro che voglio realizzare? Specifico questo perché ho fatto alcuni tentativi modificando qualche opzione ma:
- se nell'attribute manager, nel tab "Tappi" della sweep selezionando "nessuno" su fine...ovviamente eliminando il tappo, scompare il problema, ma appunto...necessiterei di mantenere il tappo, come detto;
- sempre nell'attribute manager del livello della gerarchia sweep deselezionando "sezione costante" il problema sparisce ma...la sezione non rimane più costante su tutta la lunghezza della sweep (risultato questo che non posso avallare data la necessità di mantenere fedele alla pianta originaria anche l'animazione);
- se nell'attribute manager nel tab "Oggetto" della spline di sviluppo della sweep inserisco "Suddivisi" nella voce "Punti intermedi" e il valore di 1 cm in "Lunghezza Massima", l'oscillazione del tappo del triangolo della sweep pare diminuire ma in coincidenza con i cambi di direzione della stessa si manifesta ugualmente.

Vi premetto che lo stesso problema si verifica utilizzando come profilo della sweep un rettangolo non reso modificabile.
Qualcuno che abbia qualche idea per risolvere la cosa (tenendo presente, ripeto, che per l'animazione necessito della presenza dei tappi nella sweep e di una sezione costante della stessa lungo tutto il suo sviluppo) e magari possa spiegarmi il perché esso si presenti?
Vi anticipo i miei ringraziamenti per il tempo e l'attenzione dedicati.
Un saluto a tutti,
S.

P.S. : allego una immagine del problema in questione per maggiore chiarezza. In esso è inserita anche un'altra spline, con cui speravo di riuscire a definire la larghezza della sweep, inserendola nella sua gerarchia, ma senza fortuna. Vi anticipo comunque che la suddivisione introdotta nella relaizzazione della spline è dovuta proprio al tentativo di ridurre quella oscillazione di cui sopra.
Grazie ancora!!! E spero di essere più presente nelle prossime settimane :)

Animazione_SweepMuro.c4d

Spline Sweep.jpg

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti