Vai al contenuto
avalu81

Strani effetti Vray sun e sky in scenda serale gialla

Recommended Posts

Ciao a tutti ragazzi, come al solito ho bisogno del vostro aiuto.

Devo renderizzare una scena di esterni in orario mattutino e pomeridiano notturno. Nelle scene al mattino non ho particolari problemi, lasciando tutto di default.

Avendo geolocalizzato la scena, provo ad impostare poi un orario pomeridiano notturno e viene fuoril'apocalisse. tutta la scena assume una tonalità giallognola che non riesco a capire come controllare.

In 3ds semplicemnte regolavo l'orario e il cielo e l'illuminazione globare si comportavano  di conseguenza andando a scurirsi...

in sketchup non riesco a capire su quali parametri agire. Ho provato di tutto, ozone, turbidity, horizon illumination.....ecc.

Considerate che la scena che vedete in allegato è fatta alle 21 del 18 novembre, quando dovrebbe essere buio pesto......

sapete darmi qualche indicazione in merito?

cielo VRaySKP.jpg

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao...

Prova a resettare tutte le impostazioni di rendering di vray (se non ricordo male c'è un tasto nel "Render Options" che riporta tutto a default)...magari hai toccato qualche parametro che non ricordi.

Altrimenti, sempre che tu non ci abbia già provato, se cerchi su google "sketchup vray scena gialla", il prima risultato della ricerca dovrebe fare al caso tuo!

Dai un occhio anche qui su treddi.com:

Modificato da lobotom

Link al messaggio
Condividi su altri siti

grazie per la risposta lobotom.

Purtroppo quello da te segnalato lo avevo già visto in precedenza. Con il problema sull'orario come descritto in quell'articolo, il render viene giallo in qualsiasi ora del giorno. a me solo con render pomeridiani, quindi presumo non sia quello il discorso.

anche perchè avendo geolocalizzato precisamente il modello, le ombre sono corrette inserendo il fuso orario corretto, non con il -7.00.

Non so, a me pare più un problema a livello di gestione di luce tra vray e sketchup, o magari sono solo io a non saperlo usare.

continuerò a fare delle prove...

grazie mille

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao, questo è un problema noto dell'ultima versione di Sketchup con Vray.

In pratica, quando apri Sketchup, il fuso orario è impostato per gli Stati Uniti, ecco perché quando scegli "ombreggiatura" compare il -7.00

Il problema si risolve impostando il fuso orario su +1 (fuso orario di Roma) in modo da visualizzare le ombre correttamente.

A quel punto anche il render verrà fuori correttamente ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao emmepi e granzie ancora per la risposta.

purtroppo il problema che tu segnali lo avevo già letto da altre parti e avendo geolocalizzato correttamente il modello in sketchup mediante google maps lo avevo bypassato.

il fuso orario è infatti impostato correttamente su +1.00, tanto è vero che nelle ore del giorno dall'alba al tramonto il render viene fuori correttamente (il problema da te segnalato rendeva il render giallo in qualunque ora del giorno).

Fortunatamente le viste notturne sono state realizzate in postproduzione pur non avendo un render disponibile.

Lo stesso modello è stato importato per prova in 3dsmax e impostando un orario notturno cielo, ombre e illuminazione generale risultano corrette.

Non so davvero quale possa essere il problema.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie a te per la risposta e la conferma. Mi sa che studio meglio il problema, sono quasi sicuro che ci sia una risposta semplice ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Avalu! Mi sa che ho trovato la risposta, che è nascosta nei settaggi dell'environment (quando hai parlato del problema, ho subito pensato che fosse qualcosa legato a questo).

Confronta queste due immagini in cui cambia un solo parametro:

CIE_CLEAR.jpg

preetam.jpg

Nella prima immagine c'è lo sky model di default:

Vray_Sky_notturno1.JPG

Nella seconda, ho soltanto modificato lo sky model, nota che il sole è enabled, ma l'orario è serale:

Vray_Sky_notturno2.JPG

Ti ringrazio perché personalmente non avevo mai studiato la cosa a fondo, e invece ora ho imparato una cosa in più! :)

Modificato da emmepi

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie mille a te per la voglia di provare a giocare con i parametri.

Pensa che quel parametro lo avrò cambiato mille volte ma solo in scene diurne, più che altro per dargli una illuminazione generale più simile a quella delle foto reali in caso di fotoinserimento.

Non mi era venuto in mente di provarlo a fare anche in scene notturne. adesso proverò a divertirmi anche io per capirne meglio il funzionamento.

Ma per curiosità andrò a vedere come è settata la stessa opzione in vray per 3ds, perché li di default funziona tutto normalmente.

Grazie ancora e spero possa essere di aiuto per tanti.

Link al messaggio
Condividi su altri siti