Vai al contenuto
avalu81

Files troppo pesanti da autocad a sketchup

Recommended Posts

Buonasera a tutti, 

mi trovo ad affrontare un problema abbastanza importante. Ho realizzato un modello di un isolato urbano con edifici appena abbozzati come semplici volumi.

3 edifici invece sono stati modellati con un discreto  livello di dettaglio, ma solo per gli esterni (per discreto livello intendo davanzali, finestre, frangisole). Il tutto con una modellazione abbastanza semplice costituita da somme booleane.

Il file complessivamente pesa circa 70mb e in sketchup sembra non essere gestibile, dal momento che ora sto provando ad importarlo, ma dopo circa mezz'ora è ancora in fase di importazione in sketchup......

Possibile che con file un po piu articolati sketchup sia impossibile da usare? Purtroppo non posso semplificare il modello più di tanto.

Come posso fare?

Utilizzo un notebook asus core i7 con 16gb di ram. mi sembra pertanto abbastanza strano che non riesca a gestire questo tipo di file. O c'è qualche problema proprio a livello di utilizzo delle risorse del notebook per cui utilizzo molta meno memoria di quella effettivamente disponibile?

Grazie a chi saprà darmi una mano. Sono veramente messo male e ho una consegna urgente.

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao, scusami se arrivo a rispondere tardi alla tua domanda.

Spero che nel frattempo tu abbia trovato una soluzione.

Personalmente, quando l'importazione si ferma al 99% stoppo tutto e controllo il file di autocad. Può essere che ci siano degli elementi che non piacciono a sketchup. Controlla ad esempio alberi fatti di linee, oppure retini esplosi. Non servono a nulla in Sketchup e appesantiscono il file.

Un altro suggerimento potrebbe essere di dividere a pezzi il modello di autocad, e importare a puntate le varie parti. In questo modo potresti anche capire se il problema è generale o si riferisce a una sola parte del modello autocad.

Infine, prova anche a controllare la scala del modello ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Emmepi e grazie comunque per la risposta. 

Pubblico le mie deduzioni (abbastanza empiriche, non avendo trovato riscontro in rete) sperando che possano servire anche ad altri.

Per quel che ho potuto capire il problema risiedeva nella creazione di gruppi in Autocad. In pratica il mio modello era formato principalmente da un intorno urbano a basso numero di poligoni (le case erano modellate come semplici parallelepipedi) e da 3 edifici di progetto estremamente dettagliati che, dovendo essere spostati, ruotati per garantire una corretta geolocalizzazione evitando di perdere pezzi per strada, erano stati trattati come gruppi di oggetti.

in questo modo però il file raggiungeva dimensioni superiori ai 100mb che evidentemente con sketchup diventa un problema gestire.

Ho provato quindi a separare tutti i gruppi una volta trovata la posizione definitiva del modello in autocad. A questo punto la dimensione del file si dimezzava e dopo circa 15-20min di caricamento il file si apriva (rispetto alle oltre 2 ore precedenti con conseguente riavvio senza risultati del sw).

quindi, a mio avviso, in caso di modelli complessi, meglio evitare il ricorso a gruppi o blocchi in 3d in autocad se poi l'importazione deve avvenire in sketchup.

buon lavoro a tutti

Link al messaggio
Condividi su altri siti