Vai al contenuto
Charlie01

Portfolio??

Recommended Posts

ragazzi,ho visto navigando su internet che praticamente sempre, quando vuoi proporti per un lavoro ti chiedono sempre un portfolio,cioè l'insieme dei tuoi lavori completati,no?

Ma tipo io che sono un dilettante,che non ho praticamente nessun lavoro,tranne 2-3 modelli fatti seguendo dei tutorial su youtube,come faccio??non è che voglio propormi per lavori "seri",ma comunque qualche lavoro meno impegnativo per ambientarmi lo varrò fare,quindi che dovrò fare?

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Io credo che ora come ora, per le tue capacità, sia quello di creare lavori propri (e non tutorial) per un futuro portfolio. Quindi cerca ispirazione su ciò che veramente ti interessa e crea immagini. Quando sarai pronto, lo saprai tu solamente ;) 

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Quello che ti ha suggerito il buon Michele è più o meno quello che abbiamo fatto tutti, ossia metter su dei lavori personali con i quali cercare lavoro.

Se può consolarti, a distanza di quasi 5 anni dal mio primo lavoro in ambito 3d ancora spendo nottate intere a metter su lavori personali per completare il mio portfoilio...e te lo garantisco, anche colleghi  più bravi e blasonati di me fanno lo stesso...da anni.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

grazie mille per le risposte,un'altra domanda pensate che debba creare un portfolio (sito) adesso ed implementare i lavori man mano che li farò o aspettare di aver raggiunto un certo numero di lavori e inserirli tutti insieme??

Link al messaggio
Condividi su altri siti
In questo momento, Michele71 ha scritto:

Ampliare man mano il portfolio. Gicamente creare uno quando hai dei bei lavori e con un certo numero!!

Scusa ma non ho capito la seconda parte

Link al messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, Michele71 ha scritto:

Hahahaha ho scritto "gicamente" invece di logicamente!!! Hahahaha. Volevo dire di creare un portafoglio quando hai 5 o 6 lavori già da far vedere ;)

ahahahaha,infatti avevo intuito che intendevi questo,ma non ne ero sicuro ahaha.

beh sto gia a uno,quasi due lavori,quindi mi mancherà poco al grande debutto :D.

Comunque io ho ancora tantissimi dubbi sulla modellazione,specialmente alle cose che riguardano la legge :/....ma se io faccio un modello di un'arma,macchina o qualsiasi altra cosa che abbia una marca(m4,lamborghini,ikea!?) io posso venderlo o utlizzarlo per "cose" che siano non-profit,o che che danno un profitto??

(lo so,sono abbastanza confuso/spaventato riguardo questa cosa :unsure:)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, Charlie01 ha scritto:

ahahahaha,infatti avevo intuito che intendevi questo,ma non ne ero sicuro ahaha.

beh sto gia a uno,quasi due lavori,quindi mi mancherà poco al grande debutto :D.

Comunque io ho ancora tantissimi dubbi sulla modellazione,specialmente alle cose che riguardano la legge :/....ma se io faccio un modello di un'arma,macchina o qualsiasi altra cosa che abbia una marca(m4,lamborghini,ikea!?) io posso venderlo o utlizzarlo per "cose" che siano non-profit,o che che danno un profitto??

(lo so,sono abbastanza confuso/spaventato riguardo questa cosa :unsure:)

tutto un altro discorso...in teoria non puoi far vedere la marca...ma sembra che facciano tutti un pò quel che vogliono...in linea di massima fare un modello per metterlo in vedita su siti dedicati a noi Italiani non conviene affatto, i prezzi non ti coprono nemmeno la metà delle ore di lavoro, figuriamoci di guadagnarci su..

Per il sito puoi anche appoggiarti su portali dedicati, come ad esempio il nostro caro amato Treddi.com, che ti permette di avere un tuo spazio personalizzabile gratis.

Oppure puoi scegliere di fartene uno da solo se hai voglia di spararti un cms...o, come il sottoscritto, di studiarsi un pochettino di javascript e css e scriverselo da solo.

In ogni caso arriva a almeno a 5 lavori,magari modello, render e wireframe/clay.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, roberto2004 ha scritto:

tutto un altro discorso...in teoria non puoi far vedere la marca...ma sembra che facciano tutti un pò quel che vogliono...in linea di massima fare un modello per metterlo in vedita su siti dedicati a noi Italiani non conviene affatto, i prezzi non ti coprono nemmeno la metà delle ore di lavoro, figuriamoci di guadagnarci su..

Per il sito puoi anche appoggiarti su portali dedicati, come ad esempio il nostro caro amato Treddi.com, che ti permette di avere un tuo spazio personalizzabile gratis.

Oppure puoi scegliere di fartene uno da solo se hai voglia di spararti un cms...o, come il sottoscritto, di studiarsi un pochettino di javascript e css e scriverselo da solo.

In ogni caso arriva a almeno a 5 lavori,magari modello, render e wireframe/clay.

Infatti avevo intenzione di metterli sia sullo store di unity(che considero quello più conveniente,),che però se mi ricordo bene diceva che non si potevano caricare prodotti coperti da copyright,che su un'altro sito come treddi o sul sito che farò per il mio portfolio.

grazie per il consiglio,adesso provvederò di caricare sul forum la sequenza che mi hai consigliato di un mio altro modello.

p.s. hai mai provato wordpress?non c'è bisogno praticamente di nessuna conoscenza per fare un sito,secondo me sei un po limitato,ma almeno hai qualcosa di concreto subito

Modificato da Charlie01

Link al messaggio
Condividi su altri siti
12 ore fa, Charlie01 ha scritto:

Infatti avevo intenzione di metterli sia sullo store di unity(che considero quello più conveniente,),che però se mi ricordo bene diceva che non si potevano caricare prodotti coperti da copyright,che su un'altro sito come treddi o sul sito che farò per il mio portfolio.

grazie per il consiglio,adesso provvederò di caricare sul forum la sequenza che mi hai consigliato di un mio altro modello.

p.s. hai mai provato wordpress?non c'è bisogno praticamente di nessuna conoscenza per fare un sito,secondo me sei un po limitato,ma almeno hai qualcosa di concreto subito

no, non l'ho provato anche se sò cosa fà.Per ora resto così però, in fondo il mio sito funziona bene,è responsive sia nelle gallery che  nei video e finchè non mi chiarisco le idee dal punto di vista del design non vale la pena cambiarlo.

Link al messaggio
Condividi su altri siti