Vai al contenuto
Charlie01

Mental Ray vs Vray

Recommended Posts

Per chi inizia da 0 e non vuole approfondire estremamente l'argomento ma vuole avere dei rendering decenti mental ray vince a mani basse su vray perchè:

- Mental ray è gratuito, vray è a pagamento (dando per scontato tu abbia già 3ds max)

- Mental ray si appoggia ai materiali arch & design (con template base interni già pronti) e ad una libreria autodesk shared già pronta dove puoi spegnere il cervello, scegliere il materiale che ti serve e più o meno avere già una buona base di partenza. Con vray invece devi penare solo per impostare un vetro decente perchè presettaggi non ce ne sono (non sono aggiornatissimo sulle ultimissime versioni ma l'ultima volta che ho controllato presettaggi, templates e librerie non ce n'erano)

- Mental ray presenta, sotto alla finestra di rendering, dei controlli semplificati per governare velocemente i parametri principali del motore di rendering coi quali scegliere velocemente cosa prediligere se qualità o velocità. Vray va impostato e già bisogna sapere dove mettere le mani anche con i controlli basic, inoltre alla  Chaosgroup non hanno mai saputo impostare dei parametri di default decenti. Sono sempre stati sballati con parametri di base alti dove il principiante è costretto ad aspettare eoni per un rendering di prova. Il bello è che hanno inventato quella grossa ficata di light cache ma alla partenza la GI è disabilitata e se la si abilita la light cache non è la scelta di default.

Per chi invece vuole addentrarsi parecchio nel magico mondo del rendering, vray offre delle chicche interessanti rispetto a mental ray (qui potrei sbagliare qualcosina perchè non sono aggiornatissimo su mental ray) come:

- Un frame buffer carrozzatissimo con millemila controlli a 32 bit, una history dei rendering che memorizza i tempi, consente di prendere appunti e permette di confrontare due rendering con un sistema a tendina molto comodo.

- La possibilità di calcolare direttamente una soluzione di irradiance map ad una risoluzione inferiore rispetto al rendering

- Una miriade di controlli sull'image sampler

- Un render toon imbattibile (inteso come qualità di generazione delle linee sugli spigoli non per effetti cell shading avanzati)

PS

io per lavoro e per diletto uso vray perchè quando ho iniziato ad avvicinarmi al magico mondo della global illumination era il motore che aveva più tutorial e documentazione a disposizione su internet rispetto a mental ray in 3ds max. Pertanto ho ormai un workflow e una llibreria di materiali, script, preimpostazioni etc. che mi rendono la vita molto più facile con vray rispetto a mental ray.

PPS

come ho già detto non sono aggiornatissimo sulle ultime versioni di entrambi i motori quindi probabilmente c'è qualche cavolata in ciò che ho scritto, prego gli esperti di farmelo notare così mi agigorno un po' :)

Modificato da philix

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

La mia libreria ne conta si e no una ventina e di questi venti la metà l'ho rubata in giro tra tutorial, file d'esempio e file che mi sono passati per le mani :P

Non sono affatto un bravo shader :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Il 21/8/2016 at 07:42 , Charlie01 ha scritto:

E' stata una risposta più che easustiva,grazie mille :).

Io uso Vray e sono contento della scelta, ho visto rendering bellissimi fatti sia con Vray che con Mentalray, Vray è parecchio complicato nelle impostazioni ed è essenziale avere una buona guida o un buon libro altrimenti diventi matto, i materiali li devi comprare a parte, vedo che qui su Treddi la maggior parte degli utenti esperti usano Vray o Corona, Mentalray lo usano pochissimi, per Vray ci sono molti più tutorial, c'è molta più gente che lo sa usare e quindi che ti può aiutare

Link al messaggio
Condividi su altri siti