Vai al contenuto
teokite

Domanda Imbarazzante E Pericolosa

Recommended Posts

ho da porvi un quesito un pò particolare ma molto interessante... :huh:

però data la natura del soggetto cercherò di essere vago

allora...:

ho provato a fare una scansione di un'immagine il cui soggetto contiene alcuni numeri...delle scritte...una cartina dell'europa...un particolare architettonico tipo arcata romana...ecc. ;)

ebbene...

la scansione è andata a buon fine, ma una volta creato il jpg della scansione

photoshop non me l'ha aperto dandomi il messaggio "software non autorizzato a manipolare immagini di questo tipo" o una roba del genere... ;)

ora per pura curiosità, sapete come photoshop sia in grado di riconoscere il soggetto?

io ho pensato ad un algoritmo che riesce a riconoscere determinati motivi grafici dell'immagine, ma non ho altre idee.

Oltretutto ho provato a fare un printscreen del preview e così mi ha aperto l'immagine che chiaramente conteneva anche i bordi della finestra di windows ...ecc.

cosa ne pensate?

ps

chiaro che il mio intento è del tutto innocente e privo di secondi fini...però la curiosità rimane :blush:

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Non sono certo di aver capito il problema... magari l'immagine scansionata è troppo grande? (superiore ai 10 o 15.000 pixel per lato)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

esatto l'adobe ha inserito un algoritmo, già presente da molto tempo nelle fotocopiatrici a colori, che impedisce l'apertura, la manipolazione e la stampa di icone cartamonetarie ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Urk! Questa mi è nuova! Non sapevo di questo riconoscimento... azzo, il mio sogno di falsario s'è infranto sul nascere :crying:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
:blink2: non capisco, spesso a scopi pubblicitari ho visto utilizzare dei fac-simile... la scansione potrebbe servirmi per svariati motivi, anche la creazione di una texture ad esempio. Mah :huh:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

il sistema di riconoscimento è spiegato in questo forum:

http://www.itsistemi.net/viewtopic-362501.html

in pratica su tutte le banconote ci sono dei marcatori che vengono facilmente riconosciuti dai sistemi di riproduzione/scansione/manipolazione

non è solo l'adobe ad avere questo blocco ma è presente su moltissimi driver di acquisizione degli scanner, sulle fotocopiatrici etc etc

Modificato da philix

Link al messaggio
Condividi su altri siti

FAI MOOOOOLTA ATTENZIONE... :eek:

Esistono alcuni modelli di fotocopiatrici e scanner che hanno un algoritmo al loro interno in grado di distinguere i ponti da te citati... ;)

Alcuni modelli ne permettono la scansione ma non la riproduzione con la stampa (tutto il foglio viene ricopenro da un alone giallo. ci ho provato anchio <_< )

Ti dico di fare attenzionei perché codesti modelli sono in grado di mandare una sorta di segnale direttamente alle forze dell'ordine. :ph34r:

Sarò più esplicito: Volevo fare uno scherzo ad un amico tirchio come il male, fotocopiando un ponte con il numero 50 e buttarlo all'ingresso dell'ufficio. :devil:

Ho usato la stampante-scanner al lavoro dal mio babbo ma non c'è stato verso.

Non solo ma la stampa è rimasta in memoria con una spece di "lucchetto"

per fortuna la stampante non era collegata alla rete... :o

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ESATTAMENTE LE BANCONOTE DELL' EURO HANNO UNA SERIE DI GEOMETRIE UGUALI IN TUTTE I TAGLI, DICIAMO INFRATTATE TRA LE TANTE RIGHE E SIMBOLI, QUINDI ALCUNI SCANNER, STAMPANTI E PROGRAMMI RICONOSCONO L'ALGORITMO DI QUESTE CARTINE..... E ADDIRITTURA LE STAMPANTI DI RECENTE PRODUZIONE LE STAMPANO FINO AD UN CERTO PUNTO POI SPUTANO LA CARTA SENZA PROSEGUIRE.

DEVO DIRE PERO' CHE CON LE STAMPANTI DATATE E, PER ESEMPIO COREL PHOTO PAINT 10 O 12 NON C'E' QUESTO PROBLEMA, IL RISULTATO E' OTTIMO SENZA VOLER ESAGERARE NEI CONFRONTI.

IN UFFICIO CI ABBIAMO SCHERZATO CON UNA DA 50 PER UN MESE CERCANDO DI INFINOCCHIARE I COLLEGHI, FINCHE' AVENDOLA NEL PORTAFOGLIO UNO L'HA SMERCIATA!!! SENZA PROBLEMI PER SBAGLIO???

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Qualche tempo fà negli Usa c'è stata una campagna stampa molto polemica contro adobe, proprio per il fatto che quando si scannerizzava una banconota photoshop, ( a partire dalla versione 6) inviava un segnale ad adobe, e l'indirizzo IP dell'utente veniva automaticamente inserito in una lista che veniva fornita regolarmente al FBI.

Il caso ha creato un pandemonio, e sembra che le limitazioni ora adottate sostituiscano la segnalazione.... mah? :blink2: Voi che ne pensate?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

invece di migliorare SERIAMENTE un programma che è sempre uguale a se stesso, inseriscono queste limitazioni fasciste. complimenti all'adobe.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

dandogli un controllo sfocatura di 0,5 di raggio e un po' di disturbo gaussiano.........non lo fa più!!!!!!!!

comunque tanto per dire un tipo che conoscevo riusciva a stampare i soldi allora 10.000 lire li infilava nei pantaloni, li stavano 10gg e poi combinava ad acquistare qulche cosa in bottega.........

è ovvio che nessuno è così scemo da falsificare 500 euro e poi andare a versarli in banca

Link al messaggio
Condividi su altri siti