Vai al contenuto
avalu81

Strano Ma Vero

Recommended Posts

Ciao a tutti ragazzi, in sti giorni che sono in attesa di prendere la tesi, mi stavo cimentando in qualche cavolatina e stavo ricostruendo la mia casa....ho fatto il modello in rhino e l'ho salvato in 3ds per poi importarlo in max. fin qui nessun problema, ma poi, prima di mettere porte e finestre ho fatto una prova in vray per vedere un po l'esterno, quand'ecco che prende forma l'impossibile:

l'immagine che vedete è un unico oggetto

ipotizzo che abbia dei problemi perchè non me la univa con la parte soprastante della casa

ma il bello (straordinario) è che senza nessuna spiegazione plausibile, dando a tutto l'oggetto un vraymtl bianco semplicissimo, il risultato che ottengo è il seguente, una parte piu bassa bella piena, e una parte superiore+pilastri di un misterioso materiale traslucido che se ci metto una luce me la lascia anche passare.....

qualcuno ha gia avuto una esperienza simile?

o sono io l'eletto?

strano4aw.th.jpg

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

...converti in mesh, selezioni tutti i poligoni e resetti gli smoothing groups...mi capita spesso quando importo da ArchiCAD.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

quando importo una geometria da rhicchioceros o autocaz la prima cosa che faccio è assegnare un modificatore smooth a tutta la geometria, mettere la spunta a auto e collassare il tutto

ormai è diventato un riflesso condizionato :D

Link al messaggio
Condividi su altri siti

se ti annoi ad aggiungere sempre lo stesso modificatore e collassare utilizza questo script:

addmodifier $ (smooth autosmooth:true)

Collapsestack $

menù maxscript ---> new script ---> incolli il codice nella finestra che ti si apre, selezioni il testo appena incollato e lo trascini nella toolbar

ti si crea un nuovo bottone

ti basterà selezionare la geometria e premere il bottone per applicare lo smooth e collassare istantaneamente

Link al messaggio
Condividi su altri siti

oh phil mi spieghi bene cosa dovrei fare??? e cosa vuol dire collassare? è la prima volta che mi succede, ma cmq quando ho importato il file, era già 3ds quindi non mi ha chiesto le varie opzioni come quando importo un dwg.....

che diamine succede???non si puo mai sstare tranquilli...ogni volta ne viene fuori una.....

oh Gibo, spiegami anche il tuo metodo che li provo entrambi anche perchè non oso nemmeno immaginare di dover rifare 3/4 del modello.....

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Allora, ho riprovato a fare come avete detto voi, ma il risultato che ottengo è sempre il seguente

ancora5el.th.jpg

Io mi chiedo se c'è un modo diverso per importare il file da rhino, perchè io lo salvo sempre come 3ds e poi lo importo in max. C'è qualche plugin per importarlo come 3dm (io ho 3ds max 6).

La cosa che mi lascia perplesso è il fatto che il piano terra e la parte nera sono un unico oggetto. Inoltre il problema si verifica solo nel momento in cui uso un vraymtl, perchè con un materiale standard il render viene schifoso ma cmq corretto....

ciao a tutti e grazie cmq

Link al messaggio
Condividi su altri siti

le superfici nere, solitamente, escono quando vgay cerca di calcolare la gi ed incontra due superfici una sopra all'altra

controlla quella parte e verifica che non ci siano delle facce copiate su loro stesse

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ci avevo pensato ma mi sembrava impossibile aver fatto una cavolata del genere.....vado a vedere subito....non si sa mai

Link al messaggio
Condividi su altri siti

niente da fare, è una superficie unica, ho provato anche a esplodere il tutto rejoinare e ottengo due oggetti separati, lancio il render in 3ds ma il risultato non cambia, sempre la parte sopra completamente nera e quella sotto va via tranquilla......

mi sa che mi rifaccio il modello.....

Link al messaggio
Condividi su altri siti