Vai al contenuto
lorimielome

Mini render farm GPU scalabile

Recommended Posts

Buona sera a tutti,

qualcuno sa indicarmi un metodo idoneo all'istallazione di una o due schede grafiche esterne alla workstation da poter utilizzare ai fini del solo calcolo GPU per rendering?

Suppongo esistano dei box esterni multi pci_e da collegare al computer, ma non so neanche a quali porte si collega.

Uso windows7 64 bit, quindi da escludere collegamenti thanderbolt.

grazie mille

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao, e' la prima soluzione a cui avevo pensato, purtroppo ho problemi di driver a far convivere le 2 schede nvidia (una gtx970 e una gtx minore giusto per provare), uso windows7 64bit.

Inoltre mi piacerebbe di piu' un sistema autonomo esterno con alimentatore separato in modo da attivarlo solo quando necessario,

Pensavo si potessero trovare delle pci-e esterne magari da inserire in box fai da te, almeno per una prima fase sperimentale, ma non ho ancora capito con che tipo di cavo vengono collegate alla workstation e se in tal modo eviterei il problema del conflitto hardware.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Per collegare un GPU Expander serve uno slot PCI libero per inserire una scheda apposita, alla scheda poi andrà collegato il cavo del box.
Per i conflitti non saprei che dirti, ci sono dei commenti in giro per il forum ma non sarà impresa facile rintracciarli, so comunque di altri utenti che utilizzano tecnologie differenti ma quanto non saprei. Non è comunque una grande idea, meglio avere schede di pari tecnologia.
Box fai da te...qualcuno ci ha già provato ma senza ottenere risultati di sorta.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Capisco, la cosa non e' semplice, ma prima o poi la dovro' affrontare.

Siamo in un momento abbastanza cruciale, credo, per questo mi risulta difficile scegliere tra la via GPU o quella CPU relativamente ad un investimento hardware. La tua analisi del rendering GPU pubblicata nel tuo sito "Adottare il rendering tramite GPU dal 2016" la condivido perfettamente, tra l'altro ho avuto il piacere di ascoltarti direttamente al DDD di Arezzo di quest'anno.

Voglio approfondire meglio il tutto per esempio andando ad analizzare i vari benchmark di Arion o Octane pubblicate nei siti proprietari.

Link al messaggio
Condividi su altri siti