Vai al contenuto
SanaPit

Manuali vs Tutorial

Recommended Posts

Salve a tutti :) 
Volevo togliermi una piccola curiosità: per lo studio dei programmi voi preferite i tutorial o i manuali? E come mai? 
Io ho iniziato pochi mesi fa a studiare 3ds max e Zbrush, e ho optato per Digital Tutors (sotto consiglio ricevuto proprio su questo forum) e devo dire che con la formula tutorial mi sto trovando benissimo: sono veloci, arrivano dritti al punto, hai una dimostrazione immediata di come fare certe cose e, personalmente, li sto utilizzando anche come mezzo per migliorare il mio ascolto della lingua inglese. 
Però mi son chiesta spesso se per rafforzare le basi avrei dovuto comprare anche qualche bibbiona teorica come quelle della Imago Editions su cui ricevetti buone recensioni sempre qui sul forum. Secondo voi vale la pena investire in questi libri o dovrei continuare con tutorial e video-corsi online? 

Son sempre stata dell'opinione che la pratica sia la miglior maestra, ma non vorrei formarmi un'istruzione lacunosa affidandomi solo a video et simili. 

C'è da dire che di libri ce ne sono così tanti che passa la voglia anche solo di cercare quello adatto. 
Come preferite imparare voi? 

Sono davvero curiosa di sentire il vostro parere al riguardo :) 

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Il 1/4/2016 at 17:53 , philix ha scritto:

Io non sono mai stato un fan dei libri e dei manuali cartacei.

Personalmente trovo più appropriato partire con un corso dal vivo o un video corso per farsi una base di partenza e poi via di tutorial e videotutorial uniti alla guida in linea e poi, quando ci si sente un po' più padroni del software, si parte con esercizi ed esperimenti personali.
Arrivati poi ad un determinato livello si ricomincia il giro con corso o videocorso avanzato, tutorial e lavori personali fino alla notte dei tempi.

My 2 cents

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti