Vai al contenuto
Davide Greco

Pc fisso per Blender, 1000 euro

Recommended Posts

Inviata (modificato)

Salve a tutti,

volevo assemblare un pc fisso per modellazione 3D e rendering in Blender (principalmente) e per 3ds Max (probabilmente render in V-ray); livello intermedio-avanzato.

Questa è la configurazione(non completa):

• Asus H170-PRO Intel Scheda Madre 1151, DDR4 (115 euro)
  • Intel Processore Core i5-6600 (Skylake) Quad-Core,3.5 GHz (244 euro)

• HyperX Fury Memoria 8 GB, 2133 MHz, DDR4, Non-ECC CL14 DIMM  (80 euro X16gb)
  • Asus STRIX Nvidia GeForce GTX 970 Scheda Video, OC, 4 GB GDDR5, 256 bit (300 euro)
  • SAMSUNG SSD 250 GB Serie 850 EVO 2.5" Interfaccia Sata III 6 GB / s Stand Alone (90 euro)
  • Case ancora da scegliere
  • Dissipatore ancora da scegliere
  • Alimentatore: pensavo ad un corsair serie bronzo, ma non so quanti watt.
  • Hard disk già in possesso, come anche mouse e tastiera
  • Monitor: attualmente ho un Acer v223w (22 pollici non hd) ed ero indeciso se mantenerlo o cambiarlo per uno Full Hd sempre a 22 pollici (85 euro circa)

Per quanto riguarda l'alimentatore, ero indeciso sui watt poiché avevo preso in considerazione di prendere una gpu NVIDIA QUADRO K1200 4gb (360 euro), ma ho letto che Blender non ne trae grande vantaggio e 3ds Max utilizza la cpu per il render. Vorrei una conferma a riguardo.

Volevo inoltre chiedervi se per il processore sia meglio un i7 ma della generazione precedente.

Sono indeciso anche riguardo l'assemblaggio: vorrei sapere se tappetino/braccialetto antistatico siano indispensabili così come un cacciavite non magnetico.

Contando un case da 60 euro, un alimentatore da 120 (nel caso lo prenda gold)  ed un dissipatore da 60 ,dovrei arrivare più o meno sui 1000-1100 (ho un margine di 200 euro sopra i mille).

Grazie in anticipo per l'aiuto. :)

Modificato da Davide Greco

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao davide, 

personalmente non conosco Blender quindi non ti so aiutare. Invece utilizzo 3ds quindi ti posso dare qualche dritta. Allora:

- per quanto riguarda la cpu ti consiglio almeno un i7 quindi in questo caso un 6700, perchè v-ray è un render cpu based, quindi hai bisogno di un processore potente.. Però, in questo caso, consiglio la piattaforma x99, lo dicevo in un altra discussione, perchè i prezzi sono quasi uguali, e hai maggiore potenza. Per quanto riguarda la generazione, non penso ci sia grande differenza di potenza tra un 6700 e un per esempio 4790k.

- la 970 forse è la migliore soluzione qualità/prezzo, tanto serve per gestire la viewport.

- il case secondo me è fondamentale. Perchè l'hardware cambia il case se buono, non solo dissipa meglio, ma rimane non dico a vita ma quasi e ti permette di fare futuri upgrade e di inserire quello che vuoi e soprattutto delle dimensioni che vuoi.

- stesso discorso vale per l'alimentatore. Certo non acquistare un 1200w non ti serve. 

- ho finito di assemblare il mio pc pochi giorni fa, senza utilizzare nessun tipo di tappetino braccialetto guanti, ma con ciò non voglio dire che ho fatto bene. L'ho fatto perchè non possedevo tutto ciò e non è successo niente.

- ssd che hai scelto è il migliore che c'è qualità/prezzo

- monitor, sicuramente full è migliore

- 16gb di ram sono accettabili, magari successivamente li porti a 32

Spero di esserti stato utile, cmq aspetta pareri di altri più esperti di me!!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie mille per la tua esaustiva risposta essegisa! Mi hai chiarito molti dubbi :)

Riguardo la configurazione x99 avevo letto il post, ora ho provato a fare una configurazione, ma il costo è abbastanza elevato per il mio budget (ho preso in "prestito" le tue cpu, motherboard e ram).

Ecco qui i 3 tipi di configurazioni:

• Cpu: Intel i7-6700 (310 euro)
  • Scheda madre: Asus H170-PRO Intel Scheda Madre 1151, DDR4 (115 euro)
  • Ram: HHyperX Fury Memoria 8 GB, 2133 MHz, DDR4, Non-ECC CL14 DIMM  (80 euro X16gb)
  • Scheda video: Asus STRIX Nvidia GeForce GTX 970 Scheda Video, OC, 4 GB GDDR5, 256 bit (300 euro)
  • Ssd:SAMSUNG SSD 250 GB Serie 850 EVO 2.5" Interfaccia Sata III 6 GB / s Stand Alone (95 euro)
  • Hard Disk: WD Blue 1TB - 7200 RPM SATA 6Gb/s 64MB Cache 3.5 Inch
  • Alimentatore: Corsair CX600 80 Plus, Bronze (80 euro)
  • Case: Aerocool Aero-500  (40 euro)
  • Dissipatore: Noctua NH-U9S (45 euro)

1.065 euro senza costo schermo ed hard disk.

E' la configurazione adatta al budget, ma ho paura di dover cambiare troppi pezzi se dovessi fare un upgrade.

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

• Cpu: Intel i7-6700K (330 euro)
  • Scheda madre: Gigabyte GA-Z170-HD3P Scheda Madre, Nero (115 euro)
  • Ram: G.Skill 16GB DDR4 3000MHz  (90 euro X16gb)
  • Scheda video: Asus STRIX Nvidia GeForce GTX 970 Scheda Video, OC, 4 GB GDDR5, 256 bit (300 euro)
  • Ssd: SAMSUNG SSD 250 GB Serie 850 EVO 2.5" Interfaccia Sata III 6 GB / s Stand Alone (95 euro)

• Alimentatore: Corsair CX750 80 Plus, Bronze (95 euro)
  • Case: Zalman Z11 NEO (75 euro)
  • Dissipatore: Noctua NH-U12S (60 euro)

1.160 euro senza costo schermo ed hard disk.

La configurazione per cui opto al momento: non al di fuori del budget (considerato il margine), possibilità di overclok (e credo quindi che la possa tenere un pò di più) e credo che la maggior parte dei pezzi posso tenerli per un futuro aggiornamento.

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

• Cpu: Intel i7-5820K (385 euro)
  • Scheda madre: MSI X99A SLI Plus Scheda Madre, USB 3.1 (230 euro)
  • Ram: Corsair Vengeance DDR4 16 GB, 2x8 3000 MHz (90 euro X16gb)
  • Ssd:SAMSUNG SSD 250 GB Serie 850 EVO 2.5" Interfaccia Sata III 6 GB / s Stand Alone (95 euro)
  • Alimentatore: Corsair CX750 80 Plus, Bronze (95 euro)
  • Case: Zalman Z11 NEO (75 euro)
  • Dissipatore: Noctua NH-U12S (60 euro)

1.330  euro senza costo schermo ed hard disk.

Probabilmente tra la migliore delle tre nelle prestazioni (come su consiglio di essegisa) ma fuori budget.

Eventuale monitor da prendere magari in futuro non lontano:  Asus VX228H Gaming Monitor 21.5'' FHD (1920x1080), 1ms, HDMI, D-Sub, Low Blue Light, Flicker Free (130 euro)

Credo quindi prenderò la configurazione da 1.160, ho comunque postato le altre 2 perché magari possono servire a qualcuno.

Credo sia tutto compatibile e pronto all'assemblaggio, ma se qualcuno più esperto può confermare gliene sarei molto grato :)

Modificato da Davide Greco

Link al messaggio
Condividi su altri siti

figurati davide se posso nel mio piccolo do una mano. 

Per quanto riguarda la tua scelta, se ti sta bene meglio cosi, anche se per 200 eu in più opterei per la piattaforma x99.

Vedendo il budget che hai a disposizione, non altissimo, perchè non dai un occhiata all'usato. Ad esempio la sch. video; con l'uscita della serie 1000 dell'invidia, da poco tempo, molti stanno vendendo la serie 900, a prezzi abbordabili. Lo stesso il case, lo puoi acquistare usato. Sai 50 eu qua 30 eu da un altra parte gia hai risparmiato 80eu.... sono soldi!!! Almeno io ho fatto cosi!

Link al messaggio
Condividi su altri siti