Vai al contenuto
armaccc

Area tra due polilinee a quota diverse

Recommended Posts

Buongiorno.

Ho due polilinee a due quota diverse, rappresentanti una scarpata. Come faccio a calcolare l'area della superficie tra le due? Ho provato a collegarle con il comando LOFT, ma non mi da l'area. 

allego schermata: a destra le due polilinee semplici, a sinistra le ho collegate con LOFT

loft.PNG

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

scrivi il comando area, scegli opzione oggetto, selezioni la superficie, leggi il valore premendo F2

Occhio che la scarpata che hai generato e che si vede in schermata ha una parte che si attorciglia su sè stessa (classico problema generato dal loft con due curve di diversa lunghezza) quindi la superficie che stai misurando probabilmente non si avvicina alla realtà della scarpata che prevedi di realizzare o che stai cercando di ricostruire.

Per ovviare al problema devi disegnare delle curve che collegano i due profili e che aiutano il loft a distribuire correttamente la superficie creata.

Dopo che le hai disegnate, richiami il comando loft, selezioni le due curve rosse, dai invio, scegli opzione GUIDE e selezioni le curve di collegamento

Modificato da philix

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti