Vai al contenuto
edg76

licenza 3ds max sui node render

Recommended Posts

Ciao a tutti ragazzi... ho un dubbio amletico... io possiedo una licenza della building design suite premium 2017 con sub attiva e l'ho installata, su due pc, un fisso e un portatile e fin qui tutto bene.... adesso mi è venuta voglia di aumentare la potenza di calcolo aggiungendo 1/2 pc che farebbero da render node... ho chiesto al mio commerciale e mi ha detto che devo acquistare la licenza di 3ds max anche per i singoli render node... a voi risulta questa cosa? visto che quando gli ho detto "render node" mi ha dato l'impressione di cadere dalle nuvole... mi sa che ha detto una fesseria... io sapevo che sui render node si installava 3ds max senza attivarlo e funzionava ugualmente anche dopo i 30gg del periodo di prova... è giusto oppure ha ragione lui? 

Grazie... saluti.

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Bah, io ho sempre installato 3ds sui nodi e tutto funziona perfettamente anche se non ho la tua versione identica... Non capisco quale ragionamento malsano possa aver fatto il tuo commerciale, mica hai una postazione di lavoro in piu, hai un pc con installata una versione di 3ds non attivata quindi a tutti gli effetti ancora "demo".

Pensando alle renderfarm non riuscirebbero mai ad ammortizzare l'investimento delle lic. Tu installa senza problemi ma non avviare 3ds sul nodo

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Mi conforta la tua risposta perché era quello che pensavo anch'io... Il problema di questi commercianti è che pensano solo ai soldi... Mi soleva imbrogliare facendomi comprare un'altra licenza...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

assolutamente non ti serve un'altra licenza, perché in fase di render viene solamente indicizzato e alla scadenza dei 30gg non lo puoi più aprire ma renderizza ugualmente. però tieni conto del discorso di mocram, di non aprirlo mai, dopo l'installazione, per non avere magari qualche problema. perché se tu non lo apri, i 30gg di prova non dovrebbero iniziare. tanto ad un rendernode non serve vedere neppure una volta l'interfaccia di 3dsmax. i plugin sai dove metterli e stop, nulla di più

Link al messaggio
Condividi su altri siti

in aggiunta, se si vuole dirla tutta, viene cmq data una versione di prova per 30gg, e dal momento in cui il sw non si apre più causa scadenza, tu sei nei termini di legge, della "licenza provvisoria", che ti rilascia AD, appunto per 30gg. Diverso è il fatto se vai a craccare 3dsmax, allora tutto il discorso cambia, ma questo è altro discorso e non ha senso.

Vai tranquillo sotto questo punto di vista!!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie Zatta,

in realtà, almeno una volta 3ds lo devo aprire per dargli i percorsi delle cartelle, visto che ho solo due render node e che alla fine uso quasi sempre la stessa libreria materiali e gli stessi proxy della vegetazione, per far caricare più velocemente il tutto, preferisco che ogni pc abbia la sua cartella con tutto il materiale, anche se credo che presto acquisterò un Nas e risolverò anche questo aspetto.

Comunque se, anche in privato, qualcuno mi vuole consigliare un partner Autodesk che ne capisca più del mio, gliene sarei molto grato ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

È ormai molto tempo che non faccio uso del render distribuito, ma se non sbaglio i percorsi vengono salvati nel file *.ini.

Potresti aggiungerli lì senza aprire 3dsmax (o addirittura impostare la cartella di progetto, così da non aggiungerne troppi, cosa che di solito rallentano il caricamento).

Link al messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, edg76 ha scritto:

Grazie Zatta,

in realtà, almeno una volta 3ds lo devo aprire per dargli i percorsi delle cartelle, visto che ho solo due render node e che alla fine uso quasi sempre la stessa libreria materiali e gli stessi proxy della vegetazione, per far caricare più velocemente il tutto, preferisco che ogni pc abbia la sua cartella con tutto il materiale, anche se credo che presto acquisterò un Nas e risolverò anche questo aspetto.

Comunque se, anche in privato, qualcuno mi vuole consigliare un partner Autodesk che ne capisca più del mio, gliene sarei molto grato ;)

non ti serve nulla di quello che hai detto!!!!! hai un percorso di rete come UNC, unità di rete?

l'unità di rete è gestirà vero dalla WS, ma rimane virtualmente esterna, e non hai problemi, non ti serve un nas per questo tipo di discorso. poi non devi lasciare lasciare i materiali su ogni macchina, è assurdo, se le prende il B.B. oppure come percorso di rete.

p.s. se non risolvi contattami in privato e ti passo il numero di ufficio e cell, e risolviamo, anche se sono incasinato fino a fine agosto, però si può risolvere in breve tempo

Modificato da zatta 3d

Link al messaggio
Condividi su altri siti
10 ore fa, edg76 ha scritto:

Grazie Zatta,

in realtà, almeno una volta 3ds lo devo aprire per dargli i percorsi delle cartelle

In realtà basta usare percorsi di rete quando si attribuiscono le texture e in automatico i nodi vedranno le texture.

Io ti consiglio di non avviare 3ds sui nodi, in modo da non far partire il contro dei 30 giorni della demo.

Io di solito prima di mandare i render definitivi faccio questa procedura:

- creo un salvataggio archive, in modo da recuperare texture ed elementi magari usati da qualche plugin che involontariamente vengono trascinati nella scena

- sposto tutti i file dell'archive all'interno di una cartella chiamata tempFarm (percorso di rete)

- reindirizzo tutto a quella cartella.

Il tempo che perdo è principalmente quello di creare il file archive, gli altri due passaggi portano via si e no 30 secondi

Link al messaggio
Condividi su altri siti
10 ore fa, zatta 3d ha scritto:

non ti serve nulla di quello che hai detto!!!!! hai un percorso di rete come UNC, unità di rete?

l'unità di rete è gestirà vero dalla WS, ma rimane virtualmente esterna, e non hai problemi, non ti serve un nas per questo tipo di discorso. poi non devi lasciare lasciare i materiali su ogni macchina, è assurdo, se le prende il B.B. oppure come percorso di rete.

p.s. se non risolvi contattami in privato e ti passo il numero di ufficio e cell, e risolviamo, anche se sono incasinato fino a fine agosto, però si può risolvere in breve tempo

Zatta non ti voglio disturbare allo studio... vediamo se riusciamo a risolvere qui, così magari è di aiuto anche agli altri utenti... come si crea un percorso di rete UNC? se proprio non ci capisco una mazza ti chiamo :)

Aprendo una parentesi su 3ds max demo... io l'ho lanciato come detto in precedenza per assegnargli dei percorsi... ma dopo i 30 giorni continuerà a funzionare? oppure ci saranno problemi?

Link al messaggio
Condividi su altri siti