Vai al contenuto
Ax station

Navigazione Alternativa nella Viewport!

Recommended Posts

Sapete dirmi come fa questo tizio a navigare all'interno della scena in modo cosi dinamico senza usare il mouse?

guardate ad esempio da 3:15 secondi a 3:20 secondi. sembra che con la mano Destra muove il cursore ma nel frattempo con la Sinistra utilizza chissà cosa per navigare in maniera decisamente più fluida e dinamica rispetto a un mouse o una tavoletta grafica.

Se sapete spiegarmi qualcosa su questo tipo di navigazione ve ne sarei molto grato. Grazie

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
4 ore fa, mOcrAm ha scritto:

Quasi sicuramente qualcosa di simile http://www.3dconnexion.it/products/spacemouse.html

oddio il brutto è che mi piace ma costa più di 350 € :crying:!! io già lavoro con un benklin n52te, nel mio lavoro devo chiudere una media di un'animazione e mezza al giorno, e questo pad già mi aiuta molto perchè è completamente personalizzabile, ma questo spacemouse è una figata pazzesca :lol:. beh intanto ci faccio un pensierino... per ora la cosa più importante è il monitor. Posso cogliere l'occasione per dirottare la discussione su un altra domanda? per lavorare con 3DS Max che monitor scegliereste voi? da 27 a 32 pollici, magare che non richieda la vendita di un mio rene per l'acquisto :D

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Ciao,

io uso il semplice SpaceNavigator di 3Dconnexion e le 10 volte che l'avrò usato mi sono trovato benissimo. Le versioni PRO sono bellissime.

Per il monitor tutto risiede nelle dimensioni del portafoglio... definisci un budget.

Personalmente il 32 non mi interessa molto un 27/28 per me è più comodo se parliamo di formato wide (non ultrawide che potrebbe anche essere interessante).

In formato ultrawide personalmente sono interessato al DELL U3415W che mi è sembrato molto bello e ha come pregio la possibilità, se condiviso tra più PC, di far condividere tastiera e mouse usb e nel mio caso non è un opzione da poco, inoltre grazie a dimensioni e rapporto proporzionale permette di dividere lo schermo tra due pc contemporaneamente e usare sempre gli stessi tastiera e mouse; d'altro canto capita che presenti aloni in schermate scure in condizioni di scarsa luminosità ma del resto non lavoro mai in queste condizioni. Altro aspetto positivo per l'affaticamento è il fatto che risulti flicker free (http://www.tftcentral.co.uk/articles/flicker_free_database.htm) anche se la cosa non viene pubblicizzata. Il prezzo non è basso ma in ogni caso parliamo di un monitor piuttosto importante. 

Modificato da mtsim

Link al messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, mtsim ha scritto:

Ciao,

io uso il semplice SpaceNavigator di 3Dconnexion e le 10 volte che l'avrò usato mi sono trovato benissimo. Le versioni PRO sono bellissime.

Per il monitor tutto risiede nelle dimensioni del portafoglio... definisci un budget.

Personalmente il 32 non mi interessa molto un 27/28 per me è più comodo se parliamo di formato wide (non ultrawide che potrebbe anche essere interessante).

In formato ultrawide personalmente sono interessato al DELL U3415W che mi è sembrato molto bello e ha come pregio la possibilità, se condiviso tra più PC, di far condividere tastiera e mouse usb e nel mio caso non è un opzione da poco, inoltre grazie a dimensioni e rapporto proporzionale permette di dividere lo schermo tra due pc contemporaneamente e usare sempre gli stessi tastiera e mouse; d'altro canto capita che presenti aloni in schermate scure in condizioni di scarsa luminosità ma del resto non lavoro mai in queste condizioni. Altro aspetto positivo per l'affaticamento è il fatto che risulti flicker free (http://www.tftcentral.co.uk/articles/flicker_free_database.htm) anche se la cosa non viene pubblicizzata. Il prezzo non è basso ma in ogni caso parliamo di un monitor piuttosto importante. 

Il monitor che dici è veramente spettacolare, ha delle ottime specifiche ma credo che per visualizzare e navigare contenuti 3D ci sono monitor più adatti, magari con schermo TN e tempi di risposta più brevi, e poi basta un full HD (1920 x 1080). Questo Dell ha tempi di risposta più lenti e una risoluzione altissima, credo che sia ottimo per visualizzazioni di foto, video e per lavorare in compositing, ma per il 3D forse non tanto, e poi è un po fuori budget :ph34r:.

Lo space navigator credo che sia lo stesso, nel senso è la stessa casa produttrice, lo space mouse contiene lo space navigator un po più piccolo ma ha anche il pad, che a me serve molto per la personalizzazione dei pulsanti inquanto quando lavoro tendo ad escludere il più possibile la tastiera. D'altro canto il risparmio è notevole, lo space mouse sta sui 350 €, mentre invece lo space navigator singolo ho visto che si trova anche intorno ai 70 €. Ma tu quanto lo hai pagato? e dove?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Lo space navigator mi è costato 50€ da un amico che è passato allo spacemouse pro. Io non lo utilizzo poi molto, è stato però utile per averne esperienza personale e valutarne l'integrazione nel processo di creazione. Personalmente uso molto di più la tavoletta Wacom ma soprattutto per la modellazione e la continuità di utilizzo con i vari sw che uso, siccome uso molto Rhino e Autocad alla fine prediligo la tastiera come metodo di input. 

Per quanto riguarda il monitor come ti dicevo la caratteristica che prediligo è la possibilità di dividere lo schermo tra due pc e controllarli con i medesimi mouse e tastiera (odio dover passare da una tastiera all'altra) e l'area molto ampia in larghezza oltre che la buona corrispondenza allo spazio colore, i tempi di risposta mi interessavano relativamente mentre è di grande riposo il flicker free, sul budget capisco. Io mi trovo bene anche con un AOC 24" che però ha grande ergonomia e mi costò solo 140€.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

credo proprio che lo space navigator me lo compro prima o poi, è una cifra accettabile. Lo space mouse non mi conviene perchè ho già il BENKLI n52te che sostituisce già tutta la tastiera e in piu mi da anche la rotellina (molto utile perchè utilizzando anche io la tavoletta wakoom quando mi serviva la rotellina dovevo passare al mouse)...

Lo space navigator essendo meno ingombrante credo che lo posso infilare tranquillamente in mezzo al Benklin e la tavoletta, inserisco uno strumento di navigazione senza stravolgere il mio sistema di lavoro che ho ottimizzato con impegno e accuratezza.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Qualcuno invece sa dirmi qualcosa a proposito dei AXSOTIC 3D SPHERIC MOUSE? sembra ancora più interessante, sto vedendo sul web qua e la, annunciato dal 2010 ma sembra che non è mai uscito sul mercato. Vorrei saperne di più

Link al messaggio
Condividi su altri siti