Vai al contenuto
PaSaCo

Problema Settaggi Vray

Recommended Posts

Buongiorno Ragazzi, è da molto che vi seguo, e siete stati sempre molto utili, congratulazioni per il forum.

sono due settimane che ho iniziato ad usare vray, e sto iniziando a capire a cosa servono i vari settaggi, grazie anche ai vostri tutorial in particolare a quelli di cecofuli.

il mio problema è il seguente.

ho una scena di una camera con soppalco di 25 mq con due finestre; per capire come funzionava vray ho provato tutti i valori per vedere al loro variare cosa cambiava, naturalmente ho visto anche video tutorial ed è qui che esce il problema, vedo che in tutti i tutorial che guardo che i valori della GI sono davvero bassi rispetto ai miei, io per avere risultati appena decenti devo impostare in irradiance map valori di interpolation sample pari a 300, 350. con il risultato di un immagine pulita ma slavata. come mai mi si presenta questo problema? il min rate e il max rate li tengo impostati rispettivamente a: -2 e 0.

inoltre volevo chiedervi un altra informazione, nella sezione adaptive image sampler ci sono i settaggi per il min subdivs e il max subdivs, mi sono reso conto che giocando con questi valori i render migliorano di parecchio l immagine, e ho quindi capito che con valori alti si ottengono belle immagini a scapito di tempi piu lunghi. il mio problema è che, cercando anche su internet, non ho capito teoricamente cosa fanno; qualcuno puo spiegarmelo in modo semplice, purtroppo queste cose non mi sono per niente familiari, e so di essere un pò ignorate :huh::D; quindi chiedo scusa in anticipo per l'ingoranza del mio post e spero che qualcuno risponda.

grazie mille, attendo una vostra risposta.

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Gli interpolation samples, come hai già capito, sfumano la soluzione e restituiscono una situazione di ombre prive di macchie ma slavate e povere di dettagli.

Quando hai necessità di aumentare il dettaglio devi:

o aumentare gli hemispheric subdivision con il conseguente aumento dei tempi di calcolo (a questo punto ti puoi permettere anche di abbassare gli interpolation saples)

o renderizzare un pass di ambient occlusion e sovrapporlo in post produzione per recuperare il dettaglio delle ombre perso grazie alla sfumatura degli interpolation samples

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie mille per risposta repentina Philix.

come posso renderizzare un pass dell ambient occlusion? scusa ma sono un neofita quindi alcune cose non so nemmeno cosa sono.

per quanto riguarda gli hemispheric subdivision, innanzitutto non c'è scirtto hemispheric subdivision, ma solo subdivision, ma cambiando questo parametro cambia pochissimo anche con valori molto alti.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ragazzi sembra che abbia risolto diminuendo il valore di noise threeshold da 0.005 a 0.001.

per calcolare le mappe di irradianza c ha messo piu tempo, mentre per renderizzare l immagine sono diminuiti i tempi rispetto a prima.

come mai? non c dovrebbe essere un aumento del tempo nella renderizzazione dell immagine, piuttosto che nel calcolo della mappa di irradianza?

ritornando al mio primo post c è qualcuno che gentilmente mi puo spiegare, in modo molto pratico e comprensibile, i valori di min subdiv e max subdiv cosa sono? cambiandoli mi sono reso conto che l immagine finale migliora esponenzialmente ma aumenta di moltissimo il tempo.

Link al messaggio
Condividi su altri siti