Vai al contenuto

Recommended Posts

Ciao a tutti, sono nuova del Forum.

Uso rhino 3.0 da autodidatta con windos 7, da qualche tempo ho problemi a lavorare in modalità ombreggiata. i volumi sono correttamente visualizzati, ma non riesco a usare nessuno strumento . Con il semplice sposta e il puntamento dello snap i volumi spariscono e si visualizzano migliaia di linee sovrapposte che simulano lo spostamento.

Fino ad ora ho evitato di usare tale modalità, ma facendo modelli complessi è difficoltoso lavorare.

per cortesia qualcuno mi può dare una mano ?

grazie

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Non mi ricordo come lavori Rhino 3 in modalità ombreggiata, ma da come lo descrivi potrebbe essere legato alla dimensione del modello e quindi alla scheda video. Ti succede anche con un solo parallelepipedo nella scena?

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Il 3/8/2016 at 20:22 , Archandr ha scritto:

Non mi ricordo come lavori Rhino 3 in modalità ombreggiata, ma da come lo descrivi potrebbe essere legato alla dimensione del modello e quindi alla scheda video. Ti succede anche con un solo parallelepipedo nella scena?

Scusa il ritardo. Nel frattempo mi è successo di tutto ! Compreso il fatto che mi hanno rubato il portatile.

Ti ringrazio per la risposta.

Ho istallato Rhino sul nuovo portatile che non è un granchè ma mi ha permesso di lavorare fino ad ora.

Il problema si ripresenta  anche con un solo parallelepipedo.

ciao e grazie

Modificato da Antonella Francavilla

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Non potrebbe essere che hai selezionato l'impostazione BBox  ? Che è un opzione che nasconde gli oggetti e visualizza i così detti "bounding boxes" cioè parallelepipedi che definiscono grossolanamente i volumi dell'oggetto e serve per lavorare in scene con molti oggetti complessi che potrebbero rallentare la viewport quando spostati.

bbox.jpg

Modificato da Bruno E

Link al messaggio
Condividi su altri siti
22 ore fa, Bruno E ha scritto:

Non potrebbe essere che hai selezionato l'impostazione BBox  ? Che è un opzione che nasconde gli oggetti e visualizza i così detti "bounding boxes" cioè parallelepipedi che definiscono grossolanamente i volumi dell'oggetto e serve per lavorare in scene con molti oggetti complessi che potrebbero rallentare la viewport quando spostati.

bbox.jpg

Ciao grazie pr avermi risposto.

Ho provato ad aprire nuovo disegno e a disegnare e spostare un solo parallelepipedo e il problema è lo stesso.

Ho provato anche a verificare modalità ombreggiata , ma digitando BBox mi da messaggi comando sconosciuto. Dove la trovo la tendina che hai messo in allegato ?

Sicuramente sbaglio qualcosa.

Grazie

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ah ok ho visto lo screenshot..no  non c'entra con bbox. Quello è sicuramente qualcosa che non quadra a livello di compatibilità con l'hardware. 

Puoi provare ad aggiornare e reinstallare i driver video. Prova anche a reinstallare rhino.

Prova il portatile con altre applicazioni 3D, per vedere se crea artefatti anche con queste.

In passato hai già usato questo portatile con rhino quindi si può escludere che sia incompatibile?

Modificato da Bruno E

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao non ricordo più le impostazioni di Rhino 3.0, puoi provare comunque a modificare la modalità di viualizzazione e le impostazioni in strumenti-visualizzazione-OpenGL e modificare le impostazioni. In ogni caso la guida in linea di rhino è esplicativa.

Ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti